Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
Incendio alla cattedrale di Notre Dame
81 contenuti su questa storia
condividi
Notre Dame, il giallo delle sigarette: "Alcuni operai fumavano nel cantiere"
Ammissione de "Le Bras Freres", ditta coinvolta nei lavori
"Ma nessun legame con l'incendio"
Gli inquirenti avrebbero trovato 7 mozziconi nella zona
Giugno 2019
Incendio Notre Dame a Parigi, tra le cause una sigaretta spenta male o un cortocircuito
Perché è scoppiato l'incendio che ha quasi distrutto lo scorso aprile la cattedrale di Notre Dame a Parigi? Secondo la procura, la pista dolosa o criminale è da escludere: le possibili cause del rogo sarebbero da ricercarsi in una sigaretta spenta male o in un cortocircuito. Le indagini passano ora a tre magistrati che dispongono di maggiori prerogative ai fini dell'inchiesta.
11
Incendio Notre-Dame: su 850 milioni di donazioni promesse ne sono stati versati 80
Soltanto il 9 percento delle promesse di donazioni per la ricostruzione della basilica parigina di Notre-Dame, devastata dall'incendio del 15 aprile scorso, sono state versate. Si tratta di un totale di 80 milioni su 850 promessi, secondo quanto riferito questa mattina dalla radio "France Info".
81
Maggio 2019
Notre Dame, Sergio Mattarella a Parigi: "La cattedrale rispecchia la storia dell'Europa"
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato oggi in visita alla cattedrale di Notre Dame, a quasi tre settimane dal terribile incendio che l'ha danneggiata. "Questa cattedrale rispecchia tanta parte della storia e della civiltà d'Europa, è un archivio di memoria", ha dichiarato Mattarella.
294
Aprile 2019
Incendio Notre Dame, il giallo delle sigarette: "Alcuni operai fumavano nel cantiere"
Le Bras Freres, società edile che montava le impalcature attorno alla guglia di Notre Dame, ha ammesso davanti agli inquirenti che alcuni dei suoi operai fumavano nel cantiere. Tuttavia, stando a quanto sostenuto dal portavoce della ditta, non ci sarebbe alcun legame tra le sigarette e l'incendio che ha quasi distrutto la cattedrale gotica di Parigi.
515
Notre Dame, a Palazzo Pitti di Firenze l'autoritratto di Chagall con "nostra signora"
Il famoso celebre autoritratto di Marc Chagall, con Notre-Dame alle spalle in una notte di luna, è stato esposto da ieri nella Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze. L'idea del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, per abbracciare simbolicamente il popolo francese e rendere omaggio a "Nostra Signora".
11
New York, tenta di dar fuoco alla cattedrale di St. Patrick: voleva bruciarla come Notre-Dame?
Il 37enne è stato fermato dellʼingresso nella chiesa. Aveva taniche di benzina, liquido infiammabile e accendini. All'inizio di questa settimana, c'è stato un incendio nella Cattedrale di San Giovanni il Divino a Manhattan. I fatti arrivano a pochi giorni dal dramma di Parigi.
390
Notre Dame, i droni sono stati decisivi per domare l'incendio della cattedrale di Parigi
Stando a un portavoce dei vigili del fuoco parigini l'impiego dei velivoli ha concesso ai pompieri una visuale sullo sviluppo dell'incendio che ha permesso loro di coordinare al meglio i mezzi a disposizione. I mezzi, che normalmente non potrebbero sorvolare aree sensibili come il centro di parigi, sono stati appositamente sbloccati per le operazioni.
12
"Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo in cima alle classifiche dei libri più venduti
In poco più di ventiquattro ore, il romanzo "Notre-Dame de Paris" di Victor Hugo è tra i libri più venduti sulle piattaforme on line e nelle librerie non solo italiane e di Francia, ma di mezzo mondo. L'opera, pubblicata per la prima volta nel 1831, racconta la storia della zingara Esmeralda e del gobbo Quasimodo, che ha ispirato anche il film della Disney.
37
Il Psg: "Sosterremo la ricostruzione della cattedrale di Notre-Dame"
L'incendio che ha quasi distrutto la cattedrale di Notre-Dame ha sconvolto anche il mondo del calcio. Club, calciatori e addetti ai lavori hanno manifestato il proprio dispiacere per quella che è stata definita come una vera e propria catastrofe. A quasi 24 ore dal rogo il Paris Saint Germain ha deciso di darsi da fare attivamente per collaborare alla ricostruzione del capolavoro parigino. Attraverso un comunicato, il club della Tour Eiffel ha annunciato di voler sostenere il recupero di Notre-Dame grazie ad una serie di attività che permetteranno di raccogliere fondi
5
2.193
• di
ViralVideo
Parigi, incendio Notre Dame, violoncellista suona davanti alla Cattedrale: "Appartiene a tutti noi"
Il violoncellista Gautier Capucon ha omaggiato la Cattedrale di Notre-Dame eseguendo ''Apres un reve'', del compositore Gabriel Faurè. Il video è stato pubblicato dal giornalista Bettinelli di Le Monde. La mattina dopo l'incendio che ha distrutto la guglia e gran parte dell'edificio si è appostato fuori la cattedrale e ha iniziato a suonare. ''È un monumento che appartiene a tutti noi. Vivo a Parigi e questo posto fa parte della mia vita, guardarlo in fiamme è terrificante'', ha spiegato il musicista a Europa1. Fonte: https://twitter.com/MarcBettinelli/status/1118036745193426946
110
Incendio a Notre-Dame, per Sgarbi non abbiamo perso nulla: "A Noto un crollo peggiore"
Secondo il noto critico d'arte, Vittorio Sgarbi, con l'incendio alla cattedrale di Notre-Dame a Parigi abbiamo perso la cartolina della Francia, ma nessun grande capolavoro. "La guglia che è caduta è un'architettura del 1870. La tragedia è morale, ma il crollo della cattedrale di Noto è stato più grave."
3.027
Incendio Notre Dame, i timori sui social: "E se accadesse al Duomo di Milano?". Parla l'esperto
Dopo l'incendio alla Cattedrale Notre Dame di Parigi in tanti, sui social network, hanno manifestato i propri timori: "E se accadesse al Duomo di Milano?". Le due cattedrali sono entrambe realizzate in stile gotico, ma sono molto diverse: secondo un esperto il Duomo è costruito prevalentemente in marmo e laterizio e dunque più sicuro sul fronte incendi.
1.480
Notre Dame come la Fenice di Venezia e il Petruzzelli di Bari: l'arte distrutta dalle fiamme
Come Notre Dame a Parigi, anche il teatro Petruzzelli di Bari e La Fenice di Venezia, negli anni Novanta, sono stati quasi distrutti da incendi e rinati a nuova vita dopo intensi lavori di ricostruzione: "Siamo stati assaliti dal fuoco due volte, ma dal fuoco due volte siamo risorti più forti di prima".
141
Incendio Notre Dame: YouTube lo confonde con l'11 settembre e mostra articoli sull'attentato
Nel corso del tragico incendio alla cattedrale di Notre Dame alcune dirette su YouTube hanno mostrato collegamenti a voci enciclopediche relative agli attentati dell'11 settembre a New York. I riquadri in questione fanno parte di un'iniziativa antibufala del sito di condivisione video, i cui algoritmi in questo caso hanno però preso un abbaglio.
3
Incendio di Notre Dame, la provocazione di Charlie Hebdo
"Je commence par la charpente", cioè "comincio dall'ossatura": così il settimanale satirico Charlie Hebdo ha trattato l'incendio alla cattedrale di Notre Dame, con un esplicito riferimento alle politiche di Macron.
709
Incendio Notre Dame, de Magistris: "Napoli abbraccia Parigi e piange insieme a lei"
Il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha voluto dimostrare la solidarietà della città ai parigini e ai francesi tutti dopo l'incendio che ieri ha devastato la cattedrale di Notre Dame, uno dei simboli di Parigi. "La città di Napoli si stringe con un abbraccio a Parigi e al suo popolo" scrive il primo cittadino partenopeo.
811
375
• di
Cronaca
Il timelapse dell'incendio di Notre Dame: la cattedrale divorata dalle fiamme
Le immagini riprese dal servizio Viewsurf, mostrano le riprese della cattedrale di Notre Dame dall'inizio dell'incendio fino allo spegnimento che ha salvato parte della struttura ma non la guglia, che è crollata comunque divorata dalle fiamme.
6
ultimo aggiornamento
16 aprile
Incendio Notre Dame, per la ricostruzione "almeno 10-15 anni e centinaia di milioni di euro"
Sono state domate le fiamme che hanno quasi distrutto la cattedrale di Notre Dame a Parigi: alle 05:20 di questa mattina il portavoce della municipalità parigina ha annunciato lo spegnimento di tutti i focolai. Si indaga sulle cause. Tra 10 e 15 anni i tempi per la ricostruzione
86
Incendio Notre Dame: la cattedrale nel romanzo di Victor Hugo, che la salvò dall'abbattimento
Notre Dame, la cattedrale simbolo della Francia e della cristianità, ha subito diversi danni nei suoi oltre nove secoli di storia. Ai primi dell'Ottocento raggiunse un tale livello di degrado che si decise di abbatterla. Fu anche grazie al successo del romanzo "Notre Dame de Paris" di Victor Hugo che il governo decise di riprendere i lavori di restauro.
705
Cattedrale Notre-Dame, si ipotizza un cortocircuito all’origine dell'incendio
Gli inquirenti pensano che un cortocircuito elettrico sia una delle cause più probabili dell'incendio alla cattedrale Notre-Dame: ad affermarlo fonti di polizia citate dall'Associated Press. Il ministro della Cultura ha intanto spiegato che nella cattedrale restano tre punti principali di fragilità: si temono crolli.
168
Incendio Notre Dame, la cattedrale senza assicurazione. Macron affida i lavori a un generale
Il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato che la cattedrale di Notre Dame sarà ricostruita in cinque anni e per la ricostruzione ha deciso di affidarsi ai generali. Jean-Louis Georgelin, ex capo di Stato maggiore e gran cancelliere della Legion d’onore, sarà il responsabile dei lavori.
4
Incendio Notre Dame, il primo allarme è stato ignorato a causa di un bug informatico
Il primo allarme anti-incendio scattato a Notre Dame alle 18:20 di lunedì 15 aprile è stato ignorato a causa di un errore nel sistema informatico. È quanto riferito da due agenti della sicurezza: l'origine delle fiamme è stata dunque trovata almeno 20 minuti dopo, quando ormai era già troppo tardi. Intanto, c'è ancora il rischio di crolli: in pericolo soprattutto i frontoni laterali.
140
Notre-Dame: foto dell'abbraccio tra padre e figlia un'ora prima dell'incendio diventa virale
Un'immagine emblematica sta diventando virale in queste ore: mostra un uomo e una bambina intenti a giocare un'ora prima del rogo a Notre-Dame.
151
1.963
• di
askanews
I grattacieli di New York si illuminano per Notre Dame:
I grattacieli di New York si sono illuminati coi colori della bandiera francese in segno di solidarietà dopo l'incendio che ha devastato Notre Dame a Parigi.
65
Incendio alla cattedrale di Notre Dame: Firenze aiuta Parigi con restauratori e architetti
“Come città di Firenze abbiamo deciso di organizzare un piano di coinvolgimento volontario di artigiani, restauratori, architetti fiorentini per dare da subito il nostro apporto alla popolazione francese e a Parigi”, le parole del sindaco di Firenze Dario Nardella all’indomani dell’incendio che ha duramente colpito la cattedrale di Notre Dame. A farsi avanti anche la Galleria degli Uffizi.
932
Incendio Notre Dame, Matteo Salvini: "Non è certo un reato guardare il Grande Fratello"
Dopo le accuse il vicepremier Matteo Salvini si difende: "Non penso che sia un reato guardare il Grande Fratello in tv. Se poi è obbligatorio vedere Fazio...". Il miniostro degli Interni era stato criticato per aver pubblicato una foto del programma tv, mentre la cattedrale di Notre Dame era ancora avvolta dalle fiamme.
17.324
Notre Dame: dopo l'incendio alla cattedrale di Parigi, la ricostruzione grazie ad Assassin’s Creed
Per l'opera di ricostruzione e restaruro della cattedrale alla quale tutti stanno pensando in queste ore potrebbe venire in aiuto il mondo dei videogiochi: una versione di Notre Dame fedele all'originale è infatti presente in uno degli episodi della saga di Assassin's Creed, ricreata dagli artisti di Ubisoft.
37
Quanto ci vorrà per ricostruire Notre Dame dopo l'incendio: "Il restauro durerà anni"
Quanto ci vorrà per ricostruire Notre Dame? Gli esperti, riuniti dopo l'incendio che ha quasi distrutto la cattedrale di Parigi, hanno fatto sapere che ci vorranno "mesi se non anni" per la sua ristrutturazione. A preoccupare è soprattutto la tenuta strutturale dell'edificio, molto indebolito dalle fiamme.
753
4.421
• di
Videonews
Incendio alla Cattedrale di Notre-Dame: cosa resta e cosa abbiamo perso per sempre
L'incendio che nelle scorse ore ha scosso il mondo intero è quello della Cattedrale di Notre-dame a Parigi. La chiesa in pochi attimi è stata avvolta dalle fiamme sotto gli occhi increduli e disperati dei presenti. Il mondo è rimasto con il fiato sospeso, convinto che fosse arrivata la fine della magnifica chiesa parigina. Il crollo dell'antica Guglia ha colpito al cuore tutti. oltre 400 i vigili del fuoco, che con grande coraggio hanno lottato fino a questa mattina per domare l'immenso incendio e ci sono riusciti. Poi la notizia che ha fatto tirare un sospiro di sollievo: la struttura è salva anche se pesantemente danneggiata. Le opere al suo interno, dal valore inestimabile, sono state tutte salvate. Ma il tetto e la Guglia che svettava su Parigi non esistono più e non si conosce ancora la sorte dei meravigliosi e colorati rosoni che caratterizzavano le chiesa. le due torri e i campanili sono al sicuro. Ma in tutti i casi, il mondo oggi si è svegliato in modo diverso, con una cattedrale diversa da quella che è sempre stata... incendio Notre Dame cosa resta?: https://www.fanpage.it/incendio-cattedrale-di-notre-dame-cosa-resta-e-cosa-e-andato-distrutto/ http://www.fanpage.it/
10
703
• di
askanews
Incendio a Notre Dame, le reazioni dei leader di tutto il mondo
Trump, May, Merkel: la solidarietà via social network Parigi, 16 apr. (askanews) - Il mondo è rimasto incollato davanti alle immagini di Notre Dame devastata dall'incendio. Le reazioni di solidarietà e incredulità son arrivate da tutto il mondo, in prima fila i leader europei. "Un colpo al cuore per i francesi e per tutti noi europei", ha scritto in francese su Twitter il premier Giuseppe Conte. "È con grande tristezza che sto seguendo gli eventi di Parigi - ha scritto sempre sul social network la cancelliera tedesca Angela Merkel - Queste orribili immagini di Notre Dame in fiamme sono spaventose, è un simbolo della Francia e della cultura europea, i nostri pensieri sono con i nostri amici francesi". "I miei pensieri sono con il popolo francese stasera e con chi sta combattendo il terribile incendio alla cattedrale di Notre Dame", è stato il messaggio di Theresa May. Solidarietà anche dall'altra parte dell'oceano. "È uno dei grandi tesori del mondo, probabilmente più grande di qualsiasi museo al mondo e sta bruciando" ha detto Donald Trump che come prima reazione in un tweet aveva scritto che forse avrebbero dovuto usare i canadair, una ipotesi da subito esclusa dalla protezione civile: la quantità d'acqua avrebbe fatto crollare la cattedrale". "Notre Dame è uno dei più grandi tesori del mondo - ha scritto Obama. È nella nostra natura piangere un pezzo di storia perso, ma è nella nostra natura anche ricostruire per il futuro, più forte che possiamo". "Uno dei più grandi simboli della cristianità, della cultura occidentale e della spiritualità", ha detto invece il presidente del Brasile Bolsonaro.
Incendio Notre Dame, il re del lusso Bernard Arnault dona 200 milioni di euro per ricostruirla
Corsa alle donazioni per la ricostruzione di Notre Dame, la cattedrale di Parigi distrutta dall'incendio: dopo François-Henri Pinault, che ha contribuito con 100 milioni di euro,anche Bernard Arnault, presidente ed amministratore delegato del marchio di moda LVMH e terzo uomo più ricco del mondo, ha annunciato che metterà a disposizione 200 milioni di euro per i lavori.
25.958
13.913
• di
askanews
All'alba quello che resta di Notre Dame devastata dall'incendio
Fiamme domate dopo ore da parte di 400 vigili del fuoco Roma, 16 apr. (askanews) - L'alba su quello che resta di Notre Dame, cattedrale simbolo di Parigi e della cristianità in Europa, devastata dall'incendio domato dopo ore di lotta contro il fuoco da parte di 400 pompieri. La celebre guglia, la "flèche", è crollata e buona parte del tetto è stato ridotto in cenere, mentre ancora non è chiara l'entità dei danni all'interno anche se la struttura complessivamente sembra salda, hanno fatto sapere i vigili del fuoco.
653
Cause incendio Notre Dame, cosa sappiamo sul rogo che ha distrutto il simbolo di Parigi
Cosa è successo ieri a Notre Dame e perché? La cattedrale gotica simbolo di Parigi e della civiltà cristiana ed europea è stata divorata da un incendio che ha provocato il crollo del tetto e della guglia e che ha richiesto l'intervento di ben 500 vigili del fuoco per le operazioni di messa in sicurezza, durato ore: ecco tutto quello che sappiamo finora.
856
401.371
• di
Giampaolo Mannu
Incendio cattedrale Notre Dame, il canto di dolore di Parigi: "Siamo a lutto"
Un canto pieno di doloree malinconia, così i parigini hanno reagito all'incendio della cattedarel di Notre-Dame. Mentre uno dei monumenti simbolo della città veniva distrutto dalle fiamme sotto i loro occhi decine di persone si sono riunite in strada intonato sommessamente delle note di preghiera. "Ci siamo avvicinati perché abbiamo pensato 'Cavolo, forse è l'ultima volta che la vediamo' - spiegano alcuni - Speriamo che non sia così, però non sappiamo... Speriamo che riescano a salvarne almeno un pezzo"
111
19.814
• di
Cronaca Estera
Parigi, l'incendio della cattedrale di Notre Dame: il drone vola tra le fiamme
Il drone vola vicino alle fiamme che avvolgono la cattedrale. Le immagini sono terribili. Fonte: https://twitter.com/thomasgsavage/status/1117889682833063937 https://twitter.com/thomasgsavage/status/1117888886162649088
748
Notre Dame, Fuksas parla di ricostruzione: "Abbiamo immaginato una guglia di cristallo"
Dopo il tragico incendio, ci vorranno cinque anni per ricostruire la storica cattedrale di Notre Dame di Parigi. Le ipotesi di intervento sono varie e Massimiliano Fuksas immagina una ricostruzione che unisca tradizione e modernità: "Con Doriana abbiamo immaginato una nuova guglia di cristallo, come il Baccarat".
99
Incendio Notre Dame: Ubisoft dona 500.000 euro e regala Assassin's Creed a tutti
La versione della cattedrale di Notre Dame presente in Assassin's Creed: Unity è stata considerata da più parti una delle rappresentazioni virtuali più fedeli dell'opera, tanto che la casa di sviluppo ha deciso di rendere l'intero gioco disponibile per il download gratuitamente fino al 25 aprile.
41
Notre-Dame rimarrà chiusa 5-6 anni, concorso internazionale per la nuova guglia
La cattedrale di Notre-Dame rimarrà chiusa al pubblico per almeno cinque-sei, lo ha annunciato lo stesso il rettore della cattedrale spiegando che la chiesa rimarrà chiusa al pubblico per permetterne la sua ricostruzione dopo il devastante rogo. Intanto il governo, insieme alla sottoscrizione nazionale ha deciso di creare concorso internazionale per accogliere le migliori proposte da parte di architetti ed esperti per la ricostruzione della guglia, crollata a causa dell'incendio
3
Incendio Notre-Dame, trovato il gallo con le reliquie che sovrastava la guglia crollata
Lʼopera era venuta giù quando la guglia della cattedrale parigina è stata avvolta dalle fiamme ed è crollata su se stessa. Per una intera giornata si è creduto che fosse ormai andata perduta, bruciata e sciolta nel fuoco con tutte le sue antiche reliquie. Nella serata di martedì invece gli esperti l'hanno rintraccia tra i detriti caduti al suolo, danneggiata ma complessivamente in buono stato.
337
Notre Dame, tutto quello che c'è da sapere sulla guglia crollata
Dopo il crollo della guglia di Notre Dame e di parte del tetto con l'incendio del 15 aprile si torna a parlare di restauro architettonico e il dialogo sul progetto per la ricostruzione della cattedrale e del suo elemento simbolo diventa tra i più complessi e vivaci oggi. Cerchiamo di capire l'importanza nella storia della guglia di Notre Dame.
12
Incendio Cattedrale Notre Dame, il direttore del Museo di Capodimonte: "E' una tragedia"
Sylvain Bellenger, dal 2015 direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte, a poche ore dall'incendio alla cattedrale di Notre Dame a Parigi ha spiegato che "questa tragedia è proprio il terrore più grande per tutti noi che abbiamo la gigantesca responsabilità del patrimonio culturale europeo".
148
925
• di
Videonews
Incendio cattedrale Notre-Dame, ecco quanto ci vorrà per ricostruirla
L'incendio a Notre - Dame ha creato dei danni strutturali molto rilevanti. Al momento è salva la struttura, che preoccupa per la sua stabilità, essendo stata attaccata in modo massiccio dalle fiamme. In questo momento è in corso una riunione d'emergenza dei ministri francesi per fare un bilancio dei danni e per redigere un immediato piano di ricostruzione. Il restauro però avrà tempi lunghi e sarà molto dispendioso, anche se al momento non è possibile fare una stima precisa. Così come afferma il titolare del ministero della Cultura, Franck Riester, che ha anche spiegato che è ancora "troppo presto" per valutare la durata precisa: "In ogni caso ci vorrà tanto tempo e bilanci molto importanti. Il restauro potrebbe durare mesi se non anni" I tempi di restauro di Notre-Dame: https://www.fanpage.it/quanto-ci-vorra-per-ricostruire-notre-dame-dopo-lincendio-il-restauro-durera-anni/ http://www.fanpage.it/
7
Cattedrale Notre Dame, le sedici statue ottocentesche sono salve: la loro storia dà speranza
A seguito del terribile incendio che ha distrutto completamente la guglia centrale e parte della struttura, c’è ancora speranza per Notre Dame: la cattedrale ha perduto moltissimi dei suoi tesori, ma molti altri sono già stati messi in salvo. Come le sedici statue in bronzo degli Apostoli: per una curiosa coincidenza, erano state rimosse dal tetto della guglia qualche giorno fa.
259
Incendio Notre-Dame: cos'è il punto zero di Parigi, da qui partono le strade di Francia
A pochi metri dall'ingresso della cattedrale di Notre-Dame c'è la famosa "rosa dei venti" su cui è incisa una scritta che ricorda come, secondo la leggenda, questo sia il "punto zero" di Parigi da cui misurare la distanza di ogni luogo della Francia. Oggi quella lastra di marmo, per la prima volta da decenni, non sarà calpestata da nessun turista.
58
Notre Dame de Paris, lo spettacolo di Riccardo Cocciante che celebra la Cattedrale
Da anni c'è uno spettacolo teatrale italiano che celebra la grandezza di Notre Dame de Paris nel mondo e continuerà a farlo anche dopo la tragedia del15 aprile quando la Cattedrale è andata in fiamme. Il musical Notre Dame de Paris, le cui musiche sono di Riccardo Cocciante da anni è uno degli spettacoli più visti a teatro.
346
Incendio Notre Dame: tutti i danni subiti dalla cattedrale, dalla Rivoluzione alla Comune
Saccheggi, devastazioni, incuria: dalla Rivoluzione francese alla Comune di Parigi e fino alla Seconda guerra mondiale, in 900 anni di storia la cattedrale di Notre-Dame ha rischiato diverse volte di essere distrutta e di perire nell'incuria. Fino a ieri notte, quando un incendio l'ha devastata facendone crollare la guglia.
20
Incendio Notre Dame, i 500 pompieri eroi saliti con le mani sulle torri: "Coraggio estremo"
Più di 500 vigili del fuoco hanno lavorato per 10 ore consecutive per salvare la cattedrale di Notre Dame di Parigi, divorata dalle fiamme dell'incendio scoppiato lunedì 15 aprile. Applausi per loro dai fedeli riuniti in preghiera attorno alla cattadrale. Il presidente Macron: "Grazie per il vostro coraggio estremo".
1.514
693
• di
askanews
Il momento del crollo della guglia di Notre Dame a Parigi
L'incendio ha devastato la cattedrale Parigi, 16 apr. (askanews) - Erano quasi le 20 di sera del 15 aprile quando la guglia che sovrasta le arcate della cattedrale di Notre Dame a Parigi è crollata, a causa dell'incendio che ha devastato la capitale. "La flèche" (la freccia), si è spezzata cedendo al fuoco ed è venuta giù davanti agli occhi increduli dei passanti.
2
Incendio Cattedrale di Notre-Dame, cosa resta e cosa è andato distrutto
Un primo bilancio dei danni causati dal rogo che ha distrutto parte della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi. dopo aver domato le fiamme , i vigili del fuoco ora cercheranno di fare i punto sul stabilità dell'edifico prima di entrare e valutare i danni alle centinai di opere d'arte e reliquie presenti nella grande cattedrale simbolo della capitale francese
999
Incendio Notre Dame, mentre brucia la cattedrale di Parigi Salvini guarda il Grande Fratello
Il ministro dell'Interno Matteo Salvini pubblica su Instagram un post in cui fa sapere ai suoi follower di essere davanti alla tv a guardare il Grande Fratello. Ma qualcuno gli fa notare che nello stesso momento stanno "bruciando secoli di storia", con riferimento all'incendio che nella serata del 15 aprile ha devastato la cattedrale di Notre Dame di Parigi.
38.368
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche