293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Incendio alla cattedrale di Notre Dame

Notre Dame, Sergio Mattarella a Parigi: “La cattedrale rispecchia la storia dell’Europa”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è recato oggi in visita alla cattedrale di Notre Dame, a quasi tre settimane dal terribile incendio che l’ha danneggiata. “Questa cattedrale rispecchia tanta parte della storia e della civiltà d’Europa, è un archivio di memoria”, ha dichiarato Mattarella.
A cura di Tommaso Coluzzi
293 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

A quasi tre settimane di distanza dal terribile incendio che ha distrutto una parte di Notre Dame, il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, è andato a visitare la cattedrale parigina con il ministro della Cultura, Alberto Bonisoli, il ministro della cultura francese Franck Riester, e il comandante dei vigili del fuoco che ha guidato le operazioni durante l'incendio. Il presidente della Repubblica ha definito Notre Dame "un archivio di memoria e civiltà", rimanendo per circa 10 minuti sull'uscio della cattedrale per osservare i danni del fuoco. Dopo la visita, durata circa mezz'ora, Mattarella ha lasciato l'Ile-de-la-Cité, l'isola della Senna su cui è stata costruita Notre Dame, per recarsi ad Amboise e poi a Chambord. Oggi ci sarà un'intensa giornata di celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci, alla quale parteciperà, insieme a Mattarella, anche il presidente francese Emmanuel Macron. "Sono qui per testimoniare l'amicizia tra Italia e Francia", ha annunciato il presidente della Repubblica durante la sua visita.

"Tutti i principali avvenimenti di Francia dal 1.200 in poi sono passati da qui – ha dichiarato Mattarella entrando a Notre Dame – E questa cattedrale rispecchia tanta parte della storia e della civiltà d'Europa". Secondo il presidente, "questo spiega perché in Italia le ore dell'incendio sono state seguite con angoscia e con affetto, perché, tra l'altro, Francia e Italia condividono una grande sensibilità per il patrimonio culturale". I vigili del fuoco di Parigi, che hanno salvato la cattedrale, "meritano la riconoscenza dell'Europa – ha continuato Mattarella – Per me, come per tutti quelli che sono stati più volte a Notre-Dame, quelle dell'incendio alla cattedrale sono state ore di grande preoccupazione e coinvolgimento affettivo".

"È importante oggi essere qui per testimoniare la vicinanza dell'Italia alla Francia, dopo l'incendio che ha causato gravi danni a Notre Dame – ha commentato durante la visita il ministro della Cultura, Alberto BonisoliSin da subito il Mibac ha messo a disposizione degli amici d'oltralpe i propri esperti, eccellenze riconosciute a livello mondiale, per la ricostruzione della cattedrale, patrimonio mondiale dell'umanità".

293 CONDIVISIONI
75 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views