Quali sono i porti più belli del mondo: in classifica c’è anche una città italiana

L'estate è la stagione dei viaggi e ogni anno sono moltissimi coloro che approfittano delle ferie per partire alla volta di mete più o meno esotiche. C'è chi opta per la montagna e chi ama organizzare dei tour delle città d'arte, ma la vacanza più gettonata rimane sempre quella balneare. Che si scelga una crociera o semplicemente un paesino sulla costa, non importa, l'unica cosa certa è che in alcune occasioni i porti meritano di essere visitati per la loro incredibile bellezza: ecco la classifica dei più belli al mondo.
Dove si trova il porto più bello del mondo
Gli esperti del settore viaggi di AllClear Travel Insurance hanno stilato la classifica dei porti più belli al mondo, fornendo un'ottima fonte di ispirazione a tutti coloro che hanno organizzato una crociera o una vacanza balneare. A conquistare il primo posto è stata la pittoresca città mediterranea di La Valletta, la capitale di Malta, nonché patrimonio dell'UNESCO: situata a circa 80 km dalla Sicilia, la città è stata definita "Caraibi d'Europa" ed è famosa per le sue meravigliose acque celesti, visibili fin dall'arrivo nel porto insieme alle antiche mura fortificate.

Al secondo posto si è classificato il porto di Ushuaia, in Argentina, soprannominato più volte "la fine del mondo" perché è l'ultima tappa prima dell'Antartide. Per quale motivo è tanto suggestivo? Da un lato c'è il mare, dall'altro le montagne Martial. A chiudere la top 3 c'è l'unica italiana in lista: Palermo, il cui porto è noto per il suo cielo azzurro, i suoi splendidi mercati e i suoi graziosi ristoranti.

Le città con i porti più suggestivi al mondo
La classifica dei porti più belli del mondo continua con le città di Stadsgården, in Svezia, Nassau alle Bahamas e Aruba, tutte famose per gli incredibili panorami visibili fin dall'arrivo via mare. Si continua, poi, con il porto di Lisbona e con l'Overseas Passenger Terminal di Sydney ( che offre una vista sensazionale sul famoso Harbour Bridge della città). A chiudere la top 10 ci sono il porto Sultan Qaboos, in Oman, e quello di Ege in Turchia. Insomma, a quanto pare ci si può riempire gli occhi di bellezza fin dall'arrivo in una città "marina": in quanti si lasceranno ispirare da questa lista per organizzare la loro prossima vacanza balneare o in crociera?
