116 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le location di Per Elisa – Il caso Claps, dove è stata girata la serie tv sull’omicidio

Rai 1 porta in prima serata l’omicidio di Elisa Claps con la prima puntata di una serie che ripercorre lo sconvolgente caso di cronaca nera ambientato a Potenza.
A cura di Giusy Dente
116 CONDIVISIONI
Instagram @Ludovica Ciaschetti
Instagram @Ludovica Ciaschetti

Stasera su Rai 1 alle 21.45 va in onda la prima puntata della fiction Per Elisa – Il caso Claps, per la regia di Marco Pontecorvo. La miniserie porta sul piccolo schermo un caso di cronaca nera che per il Paese rappresenta ancora una ferita aperta, per il tanto dolore che ha causato e per il tempo che è servito per giungere al colpevole (Danilo Restivo). L'omicidio di Elisa Claps, infatti, è un femminicidio che ha trovato il suo epilogo solo a distanza di anni: la studentessa uccisa a 16 anni è però rimasta nei cuori degli italiani, che non hanno mai smesso di chiedere giustizia e verità. La serie è stata interamente girata a Potenza, dove si sono svolti realmente i fatti, dal 18 gennaio al 30 marzo 2023. Nei panni della protagonista c'è Ludovica Ciaschetti; Gianmarco Saurino interpreta invece il fratello Gildo Claps.

Instagram @Ludovica Ciaschetti
Instagram @Ludovica Ciaschetti

I luoghi della serie tv

La miniserie è stata finanziata col patrocinio del Comune e della Provincia di Potenza. Questa città, infatti, fa da sfondo all'intera vicenda. È qui che viveva Elisa Claps con la famiglia, è qui che è scomparsa il 12 settembre 1993, è qui che a distanza di 17 anni è stato ritrovato il suo corpo, esattamente dove era stata vista l'ultima volta: presso la Chiesa della Santissima Trinità (nel sottotetto).

Instagram @Ludovica Ciaschetti
Instagram @Ludovica Ciaschetti

Il set è stato allestito proprio presso la chiesa: le riprese si sono svolte all'interno, all'esterno e sul tetto. Alcune scene sono invece state girate in piazza: in particolare, lì è stata girata la parte relativa alla fiaccolata organizzata in memoria della vittima. C'è poi la parte relativa al processo: anche quella è stata girata a Potenza, presso la Procura della città. È stata coinvolta anche la Biblioteca Nazionale.

Instagram @Ludovica Ciaschetti
Instagram @Ludovica Ciaschetti

La vicenda di Elisa Claps, però, non riguarda solo l'Italia. Il suo assassino Danilo Restivo, sospettato numero 1 sin dall'inizio, si è macchiato anche di un altro delitto prima che si arrivasse a lui: ha ucciso la vicina di casa Heather Barnett in Inghilterra, dove si era intanto trasferito. Quella parte di storia che riguarda Bournemouth, nel Dorset, è stata ricostruita a Roma e sul litorale laziale.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views