13 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Tendenza tartan per le feste: perché la fantasia scozzese è diventata un must di Natale

La fantasia scozzese domina le tendenze moda dell’Autunno/Inverno 2022-23: ecco com’è nato il tartan e perché è l’alleato di stile nei look natalizi.
A cura di Beatrice Manca
13 CONDIVISIONI
Roberto Cavalli
Roberto Cavalli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La vigilia di Natale è dietro l'angolo ed è arrivato il momento di tirar fuori dall'armadio le gonne in tartan. La fantasia scozzese infatti è un must del guardaroba invernale, specialmente sotto le feste. Anche quest'anno le passerelle hanno celebrato la stampa a quadri dal fascino british: da Roberto Cavalli a Burberry, fino a Vivienne Westwood, che ne ha fatto un classico della sua moda. Ma perché questa fantasia è così popolare sotto Natale?

Come nasce il tartan e cosa c'entra con Natale

Ogni anno, a dicembre, la fantasia scozzese fa il suo ritorno tra le tendenze di stagione e nel guardaroba delle star. La prova? Kate Middleton ha sfoggiato un abito tartan di Burberry il primo dicembre, puntuale come un orologio. La famiglia reale inglese è molto legata al tartan, tanto che la regina Elisabetta aveva la sua fantasia personale. Quest'associazione però è piuttosto moderna: il tessuto a quadri è nato nelle Highlands scozzesi e veniva indossato dai capi dei clan, che si riconoscevano grazie ai colori diversi.

Vivenne Westwood
Vivenne Westwood

Il kilt"moderno", cioé il gonnellino a pieghe, è nato nel ‘700 ed era considerato un simbolo politico indipendentista e un manifesto di ribellione. Nei secoli le cose sono cambiate e il tartan è diventato una delle tendenze più celebrate nella moda, anche grazie al punk e alla stessa Westwood. La sua origine geografica, comunque, continua a legarlo al freddo e al guardaroba invernale.

Kate Middleton in Burberry
Kate Middleton in Burberry

Il tartan può avere moltissimi intrecci e colori, ma esiste un vero "Christmas Tartan" con quadri verdi e oro su fondo rosso ed è quello più usato in questo periodo.  I colori richiamano subito i simboli del Natale e il calore del focolare domestico, ma alcune interpretazioni più poetiche li associano a oro, incenso e mirra, cioé ai doni tradizionali dei Re Magi.

Dior Haute Couture
Dior Haute Couture

Come indossare il tartan durante le feste

Dai look bon ton di Chanel alle declinazioni urban di Off-White, fino alle passerelle haute couture di Dior, il tartan è protagonista assoluto delle tendenze invernali in tutte le sue declinazioni. Un cappotto in tartan, come quelli proposti da Roberto Cavalli, è il perfetto alleato antifreddo per le feste natalizie: festivo e allegro.

Ralph Lauren
Ralph Lauren

Per il pranzo di Natale è perfetta una gonna scozzese a ruota abbinata a un maglioncino nero, o un minidress da indossare sopra un dolcevita. La variante glamour? La giacca doppiopetto da indossare con camicia bianca e papillon. L'outfit di Natale è risolto: adesso potete godervi l'atmosfera delle feste con un vin brulé e biscotti alla cannella!

Chanel
Chanel
13 CONDIVISIONI
192 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views