Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
26 Agosto 2022
15:17

Sì, la stagione del trench è arrivata: i modelli di tendenza e gli abbinamenti per l’autunno 2022

Il passepartout per i look dell’autunno? Il trench: perfetto per il rientro in ufficio come per una serata glamour, è un investimento sul futuro (e le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 confermano)
A cura di Beatrice Manca
Salvatore Ferragamo, Saint Laurent, Alexander McQueen
Salvatore Ferragamo, Saint Laurent, Alexander McQueen
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Si scrive autunno, si legge trench coat. Ebbene sì, il cappotto impermeabile che ha fatto la storia della moda è tornato protagonista delle tendenze Autunno/Inverno 2022-23 (o forse semplicemente non se n'era mai andato). Da Saint Laurent a Tod's, da Salvatore Ferragamo all'iconico Burberry, non c'è designer che non abbia lanciato la propria versione del trench: metallizzata, destrutturata, colorata, corta o oversize. Se dovete investire in un cappotto per la stagione autunnale (e per i prossimi vent'anni) il trench fa al caso vostro: è il soprabito perfetto per rientrare in ufficio o per una passeggiata in città quando fa brutto tempo. È così chic che quasi aspetterete con ansia la pioggia per poterlo sfoggiare: guida ai modelli di tendenza e a come abbinarli.

Il trench beige, il ritorno di un classico

Il trench beige è la quintessenza dello stile: discreto e versatile, è l'alleato ideale per i look di mezza stagione. Da Tod's a Burberry, da Ance Studios a Act N°1, le passerelle riscoprono il fascino di un cult: c'è un motivo se questo impermeabile color sabbia è entrato nella storia della moda e del cinema. Il segreto del suo successo? Si abbina praticamente con tutto, da una semplice camicetta infilata nei jeans a un outfit total black, con lupetto e mocassini, à la parisienne.

Il trench beige di Jil Sander
Il trench beige di Jil Sander

Il trench in pelle è il must have dell'autunno 2022

Tra le tendenze dell'autunno 2022 c'è sicuramente il look total leather: la pelle diventa protagonista dei look e conquista anche giacche e cappotti. Bottega Veneta, Roberto Cavalli e Tod's fanno sfilare trench effetto pelle grintosi e pieni di carattere, nei toni più intensi del marrone e del nero. Da portare rigorosamente con accessori coordinati, da vere dark lady.

Il trench in pelle Bottega Veneta
Il trench in pelle Bottega Veneta

Come abbinare i trench colorati

A tutto colore: d'autunno e d'inverno c'è bisogno di una dose di allegria extra. Moschino rilancia il trench in vinile blu elettrico, mentre Versace punta sul rosa confetto. Pezzi così devono rimanere i protagonisti del look: si indossano con outfit basic o in total denim, giocando con accessori pop abbinati.

Il trench in vinile colorato di Versace
Il trench in vinile colorato di Versace

Il trench metal è la tendenza Autunno/Inverno 2022

La moda dell'autunno 2022 ci propone il trench in due versioni: o il classico nero o tinte metallizzate e accese, come l'argento. Il trench in tinte metal è l'alternativa glam al cappotto da sfoggiare di sera (e brillare perfino con i cinquetasche). Volete un look Space Age? Provatelo con i cuissard, gli stivali di tendenza della stagione, ma senza esagerare con colori e fantasie.

Il trench argento Micheal Kors Collection
Il trench argento Micheal Kors Collection
30 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni