7 Febbraio 2023
16:00

Salmo chiede consiglio sul look per il Festival: “Cantare a Sanremo in ciabatte sì o no?”

Salmo parteciperà al Festival di Sanremo in collegamento dal palco galleggiante della Costa Smeralda. A poche ore dall’inizio del Festival ha espresso un dubbio di stile su Instagram.
A cura di Beatrice Manca

Le ore che precedono l'inizio del Festival sono dense di preparativi: Amadeus ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della prima puntata insieme alla co-conduttrice Chiara Ferragni, elegante in rosso, mentre tutti gli artisti si preparano per le esibizioni. Anche Salmo ha raggiunto la Costa Smeralda: il rapper infatti non è in gara a Sanremo ma si esibirà in collegamento dal palco galleggiante, mentre nella serata delle cover duetterà all'Ariston con Shari. A poche ore dall'inizio del Festival però il rapper ha avuto un "dubbio" di stile: a Sanremo ci si può esibire in ciabatte?

La provocazione di Salmo sul look del Festival

Salmo – pseudonimo di Maurizio Pisciottu – è famoso per lo stile street, fatto di t-shirt, hoodies e cappellini da baseball e i moltissimi tatuaggi sul corpo. Per la sua prima esibizione i fan non si aspettano lo smoking, quindi ma forse nemmeno le ciabatte: a lanciare la provocazione sul look è stato lo stesso artista, che ha lanciato via Instagram un quesito ai follower. Ha pubblicato un post con sfondo nero in cui si legge: "Cantare a Sanremo in ciabatte: sì o no?". Il post in poche ore ha ricevuto una pioggia di commenti, da chi lo incoraggia ("Assolutamente sì") a chi scherza ("Se sono Gucci però non vale").

I look che hanno fatto scandalo a Sanremo

Sono lontani insomma gli anni in cui sul palco si saliva solo in giacca e cravatta: negli anni il palco si è aperto al cambiamento delle mode e delle tendenze, accogliendo lo streetstyle, i jeans e le sneakers. A volte i look dei cantanti rimangono impressi più delle canzoni e non di rado scatenano polemiche e critiche: basti pensare alle provocazioni di Anna Oxa, dall'ombelico in vista fino al perizoma che usciva dai jeans, o le performance istrioniche di Achille Lauro. Lauro nel 2020 si esibì scalzo, ma probabilmente nessuno ha mai calcato sul palco dell'Ariston in ciabatte. Fino ad oggi, potremmo dire.

Chiara Francini, la
Chiara Francini, la "diva della porta accanto" a Sanremo: le anticipazioni sui look del Festival
Paola e Chiara dopo Sanremo non smettono di brillare con i look:
Paola e Chiara dopo Sanremo non smettono di brillare con i look: "C'è abbastanza glitter?"
Giovanna Civitillo a Sanremo con i look colorati: la moglie di Amadeus illumina il Festival
Giovanna Civitillo a Sanremo con i look colorati: la moglie di Amadeus illumina il Festival
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni