11 Aprile 2022
9:51

Rossella Migliaccio spiega l’armocromia: come individuare la stagione di appartenenza

Rossella Migliaccio ha risposto per Fanpage.it alle domande di Google che riguardano la sua vita privata e il suo lavoro nel mondo dell’armocromia.
A cura di Giusy Dente

Rossella Migliaccio è, come si definisce lei stessa, "quella dell'armocromia". E in effetti questa è una delle prime parole a lei associate, un termine gettonatissimo in Italia solo da pochi anni. In realtà si tratta di una pratica molto antica: "Risale a quando il cinema è passato dal bianco e nero al colore e le costumiste cominciarono a studiare le palette cromatiche di ciascuna diva" ha raccontato a Fanpage.it.

Come valorizzarsi coi colori

Quando si fa una consulenza d'immagine uno dei primi step consiste proprio nell'individuazione della palette di colori più adeguata a una persona. In che modo? Si fa un test attraverso l'analisi del mix pelle-occhi-capelli e si usano alcuni drappi di cotone: posizionati in sequenza sotto al viso permettono di individuare caratteristiche cromatiche come sottotono, valore, intensità. E ovviamente, si arriva a scoprire i colori che maggiormente valorizzano una persona, fondamentali nella scelta dell'abbigliamento, degli accessori, del make-up.

Armocromia: a ciascuno la propria stagione

Ciascuno di noi appartiene a un macro gruppo cromatico. Ne esistono quattro, coi nomi delle quattro stagioni: "Inverno è la palette statisticamente più presente dalle nostre parti. Primavera è quella più rara" ha spiegato Rossella Migliaccio. All'argomento ha dedicato il suo primo libro. Nel secondo invece (Forme) si è dedicata a un altro mondo ugualmente importante per trovare il look più adatto a sé, cioè la body shape: "Non si tratta tanto di correggere presunti difetti, ma di scoprire e rivalutare il bello che c'è in ognuno di noi".

L'armocromia è anche alla base della sua nuova avventura in tv. Revolution: scopri i tuoi colori è il programma in onda su Real Time dal 9 aprile: "In ogni episodio ospiterò una persona che verrà da me a richiedere un piccolo aiuto per imparare a valorizzarsi meglio. Non si tratta di raggiungere uno standard che ci impone qualcun altro, ma semplicemente di prendere consapevolezza della bellezza che ognuno di noi ha e che tante volte non sa di avere perché siamo distratti da presunti difetti".

in foto: Rossella Migliaccio
in foto: Rossella Migliaccio

Come adattare gli occhiali alla forma del viso

Non esistono solo diverse forme del corpo, ma anche diverse forme del viso. Questo aspetto va tenuto in considerazione quando bisogna scegliere degli occhiali, così da puntare su qualcosa capace realmente di valorizzare quel determinato volto: "Si utilizza un criterio di contrasto. I visi con forme tondeggianti solitamente preferiscono occhiali dalle forme spigolose o geometriche. Invece i visi più sottili preferiranno le linee morbide".

Primavera: quali sono i colori giusti

Coloro che l'armocromia identifica come persone Primavera hanno caratteristiche ben precise: "Appartengono a questa stagione le persone dall'incarnato radioso e con occhi brillanti. Quanto ai capelli andiamo dal biondo dorato fino al castano caldo, passando anche per i capelli ramati. La palette dei colori è ovviamente calda e brillante, ci ricorda i colori freschi e vivaci della primavera".

Estate: quali sono i colori giusti

Come per la Primavera, anche le persone Estate hanno un mix ben preciso pelle-occhi-capelli: "Questa palette ha un sottotono di colori freddi: l'estate fa pensare al mare, quindi il blu (colore freddo). Quanto a intensità parliamo di colori soft, sabbiati, tipicamente colori anche pastello. Le persone estate hanno solitamente colori medio-chiari: occhi azzurri, verdi, grigi o cerulei, nocciola. Li caratterizzano incarnato chiaro e capelli tendenzialmente cenere".

in foto: Rossella Migliaccio in Revolution: scopri i tuoi colori
in foto: Rossella Migliaccio in Revolution: scopri i tuoi colori

Autunno: quali sono i colori giusti

Le persone Autunno hanno una palette di colori calda: "Si ispira ai colori che la natura assume in quel periodo dell'anno: giallo, rosso, marrone. Le persone autunno hanno incarnato caldo e ambrato tutto l'anno e sono valorizzate dai colori più caldi. Prediligono un'intensità cromatica più soft".

Inverno: quali sono i colori giusti

Quali sono i colori giusti per le persone Inverno? "È la palette forse più fortunata, perché comprende tra i suoi colori il nero: non è un neutro, non sta bene a tutti, ma a loro sì. È una palette di colori freddi e brillanti contrastati. Le persone inverno hanno solitamente colori medio-scuri, possono avere incarnato chiaro a contrasto coi capelli o olivastro".

Quanto costa una consulenza di Rossella Migliaccio

Rossella Migliaccio vive a Milano, dove si è trasferita anni fa per frequentare l'università. Si è laureata in Economia aziendale e poi ha conseguito un diploma come consulente d'immagine. Al momento, però, non effettua più consulenze come ha spiegato nell'intervista a Fanpage.it: molti si informano in rete per conoscere i prezzi, ma è un servizio che non offre più. Si è specializzata nella formazione: ora è lei a preparare a sua volta gli aspiranti consulenti.

L'armocromia di Rossella Migliaccio: il test per migliorarsi con colori, stagioni e sottogruppi
L'armocromia di Rossella Migliaccio: il test per migliorarsi con colori, stagioni e sottogruppi
Armocromia: Rossella Migliaccio spiega come scegliere i colori più adatti a ognuno
Armocromia: Rossella Migliaccio spiega come scegliere i colori più adatti a ognuno
16.462 di Stile e trend
Armocromia e make up: la guida per truccarsi con i colori giusti
Armocromia e make up: la guida per truccarsi con i colori giusti
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni