Maria Grazia Chiuri è la nuova Direttrice creativa di Fendi

È Maria Grazia Chiuri a prendere in mano le redini della Maison Fendi. L'annuncio ufficiale, già nell'aria da qualche giorno, è giunto oggi. È ora Direttrice creativa di Fendi e presenterà la sua prima collezione Autunno/Inverno 2026-27 a Milano, il prossimo febbraio.
La carriera di Maria Grazie Chiuri
Maria Grazie Chiuri è stata Direttrice creativa di Dior dal 2016 al 2025 (l'uscita risale allo scorso maggio), alla guida delle collezioni femminili di Haute Couture, prêt-à-porter e accessori. Quello da Fendi è un vero e proprio ritorno a casa per lei. Non è la prima volta, infatti. Proprio questo brand ha segnato i suoi esordi, nel 1989, nel reparto accessori, dove ha contribuito a creare il design della Baguette, una delle borse più iconiche e inconfondibili del marchio.
Nella sua carriera anche gli anni con Valentino: fu proprio Garavani a sceglierla personalmente, nel 1999, assieme a Pierpaolo Piccioli. Con quest'ultimo, la stilista si è occupata prima del reparto accessori, poi della direzione creativa della collezione Red Valentino, infine hanno fatto da vice-direttori creativi per l'abbigliamento femminile, maschile e Haute Couture. Nel 2015 la coppia è stata premiata col CFDA International Award per le loro creazioni.

Per la stilista si apre un capitolo tutto nuovo. Il suo profilo Instagram ufficiale è già stato ripulito, come spesso accade in questi casi, quando si vuole segnalare un importante cambiamento. L'unica foto che campeggia è quella in cui si annuncia la nuova nomina. "È con onore e gioia che oggi torno in Fendi – ha commentato – dove ho avuto il privilegio di formarmi sotto la guida delle fondatrici, le cinque sorelle. Questo luogo è stato una fucina di talenti e il punto di partenza per molti creativi, grazie alla straordinaria capacità di queste cinque donne di nutrire generazioni di visioni e competenze".

Infine ha ringraziato il Sig. Arnault per la fiducia e si è detta pronta a mettere la sua creatività a disposizione dell'azienda per proseguirne la storia. Proprio Bernard Arnault, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo LVMH, ha commentato: "Maria Grazia Chiuri è uno dei più grandi talenti creativi nella moda oggi e sono lieto che abbia scelto di tornare da Fendi per continuare ad esprimere la sua creatività all'interno del gruppo LVMH, dopo aver condiviso la sua visione audace della moda. Circondata dai team di Fendi e in una città che le è cara, sono convinto che contribuirà al rinnovamento artistico e ai successi futuri della Maison, perpetuandone al contempo la sua eredità unica".