25 CONDIVISIONI

Luca Magliano premiato ai LVMH Prize: perché è una grande vittoria per la moda italiana

L’Italia si è presa un posto di rilievo al LVMH Prize 2023, il premio assegnato ogni anno ai giovani stilisti più promettenti: da SETCHU a Luca Magliano, tutti i vincitori.
A cura di Beatrice Manca
25 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni anno, i LVMH Prize premiano i migliori talenti emergenti della moda. Quest'anno c'è uno stilista italiano tra i vincitori: Luca Magliano, fondatore dell'omonimo brand di abbigliamento maschile. Magliano ha vinto il Karl Lagerfeld Award, intitolato alla memoria del designer del designer scomparso, a pari merito con Julie Pelipas, stilista del brand Bettter. Il riconoscimento più ambito, LVMH Prize for Young Fashion designer, è stato invece conquistato da Satoshi Kuwatan di SETCHU. 

Luca Magliano Primavera/Estate 2023
Luca Magliano Primavera/Estate 2023

Cos'è il LVMH Prize

Anche se Satoshi Kuwatan è un designer giapponese, il brand SETCHU ha l'Italia nel suo dna: la linea viene prodotta nel nostro Paese e poi venduta in tutto il mondo, da Milano a New York. Il segreto del successo? Un'anima minimalista cesellata da artigiani di altissimo livello, in grado di dare un tocco personale, quindi unico, ai singoli capi. L'Italia quindi si è presa la sua rivincita all'edizione 2023 del LVMH Prize. Tra tutti i premi per i giovani designer, questo ha una valenza particolare: non solo perché negli anni ha lanciato veri talenti, ma anche perché è legato a uno dei più grandi conglomerati del lusso. I finalisti – necessariamente under 40 – vengono giudicati da altri stilisti: in giuria siedono nomi del calibro di Maria Grazia Chiuri, Nicolas Ghesquière, Marc Jacobs, Kim Jones. Vincere questo premio, quindi, apre inaspettate possibilità di carriera: ne sono la prova Marine Serre e Simon Porte Jacquemus. Anche Virgil Abloh, agli esordi, guadagnò un posto da finalista.

SETCHU
SETCHU

Luca Magliano: "È bellissimo essere visti"

Tra i finalisti c'era un'altra italiana, Veronica Leoni, fondatrice del brand Quira. A vincere il Karl Lagerfeld Award (e un premio in denaro da 200mila euro) è stato Luca Magliano, uno dei nomi più interessanti sulla scena italiana. Classe 1987, Magliano ha fondato il suo brand nel 2016 e da allora porta avanti uno stile contemporaneo, inclusivo e assolutamente cool. Le sue sfilate hanno sempre una vena di poesia neorealista, ambientate in luoghi reali, crudi, con un cast di volti di ogni età e etnia.

Magliano Primavera/Estate 2023
Magliano Primavera/Estate 2023

In un'intervista a Fanpage.it Luca Magliano ha ammesso candidamente di aver lanciato il suo brand perché non riusciva a trovare lavoro nella moda: "C'era una finestra per poter dire delle cose, un vuoto da colmare. Poi si sono unite delle persone a me ed è stata la più grande lezione di vita: se parti, qualcuno ti segue".  Appena nominato vincitore, Magliano ha commentato: "Sarò veloce: è una sensazione bellissima l’essere visti…" Questo è l'augurio che facciamo anche a Luca Magliano, che merita un posto sulla scena internazionale.

Luca Magliano
Luca Magliano
25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views