Lizzo contro la pubblicità “razzista” di Sydney Sweeney difende i suoi jeans (e geni) neri

Sydney Sweeney ha dei jeans fantastici o dei geni fantastici? È la domanda del momento, sollevata dallo spot di American Eagle con l'attrice protagonista. Il claim fa leva su un gioco di parole che ha sollevato parecchie polemiche. In inglese, infatti, la pronuncia di jeans (pantaloni) è simile a quella di genes (i geni). Il velato riferimento che la 27enne (bionda, occhi azzurri, magra, pelle chiara, seno prosperoso) fa al DNA, è stato interpretato da molti come un messaggio razzista, un inno al suprematismo bianco, in linea con i valori e la politica dell'attuale presidente Donald Trump. Siu è espressa in merito, col solito piglio ironico, anche la cantante Lizzo.
Lizzo difende i suoi jeans e i suoi geni
Il figlio di Donald Trump ha realizzato con l'Intelligenza Artificiale una foto che ricalca quella di Sydney Sweeney, in cui suo padre indossa gli stessi abiti ed è nella stessa posizione della modella. Era un modo per dare sostegno a lei e al brand. Difatti il presidente stesso si è espresso in loro difesa. L'azione di Lizzo si muove su un binario diverso, pur partendo dallo stesso presupposto. Anche la rapper ha pubblicato sui suoi social una foto in cui è vestita in denim scuro ed è nella stessa posa dello spot. "My jeans are black" si legge nella didascalia. Torna il gioco di parole con riferimento ai pantaloni e ai geni della sua pelle. Impossibile non notare anche la scritta in alto che recita: "Se i Democratici avessero vinto le elezioni". Il riferimento è alle differenti visioni dei due schieramenti politici. Donald Trump non ha certo come priorità l'inclusione, la tutela della diversità e il sostegno alle minoranze, a differenza del partito opposto, più attento ai diritti civili.

Ma non finisce qui. La cantante ha voluto rispondere per le rime, nel vero senso della parola, a un commentatore della Fox che per difendere lo spot di American Eagle l'ha chiamata in causa, dicendo che ormai non c'è più posto per lei e per la cultura woke. La rapper ha quindi realizzato un video in cui indossa una parrucca bionda, è vestita di jeans e gira per la sua villa, col sottofondo di una sua canzone, mostrando i numerosi premi vinti nella sua carriera. E a proposito di carriera musicale. Stravolgendo il testo di una sua canzone, ha fatto una parodia della pubblicità cantando: "Fat a** pretty face with the ti**ies, bi***, I got good jeans like I'm Sydney!". Il parallelismo è presto fatto: "Culo grosso, viso carino e tette, s*****a ho buoni geni come se fossi Sydney".