2 Ottobre 2022
8:00

La sfilata di Valentino a Parigi: ospiti, orario e dove vederla in diretta

Valentino è tra i protagonisti della giornata di domenica 2 ottobre alla Paris Fashion Week: cosa sappiamo sulla sfilata, chi ci sarà e dove vederla in diretta.
A cura di Beatrice Manca

Tra gli eventi più attesi della Paris Fashion Week c'è la sfilata Primavera/Estate 2023 di Valentino: come da tradizione, lo stilista Pierpaolo Piccioli presenterà la collezione prêt-à-porter a Parigi anziché a Milano. Lo show è uno degli eventi di punta di domenica 2 ottobre e tra gli ospiti non mancheranno top model e star internazionali: ecco come vedere la sfilata e cosa aspettarci dalla nuova collezione.

Valentino sfilata Parigi
Valentino sfilata Parigi

Come vedere la sfilata di Valentino in diretta

Domenica il calendario della Paris Fashion Week sarà particolarmente fitto di eventi: in mattinata sfila Balenciaga, mentre nel pomeriggio è la volta di Valentino e Givenchy. L'appuntamento è per le ore 14:00, calcolando il naturale ritardo dell'inizio dello show. L'accesso alla sfilata è strettamente riservato a un selezionato pubblico di ospiti vip, amici della Maison e addetti ai lavori. Chi rimane fuori però può comunque vedere la sfilata in tempo reale: lo show viene trasmesso in diretta sul sito ufficiale della Fédération de la Haute Couture et de la Mode e sui canali social di Valentino.

Unboxing Valentino
Unboxing Valentino

La collezione Primavera/Estate 2023 di Valentino

La collezione Primavera/Estate 2023 è stata lanciata con l'hashtag #UnboxingValentino: un viaggio tra i simboli e i codici della Maison romana fondata da Valentino Garavani. Massimo riserbo su ispirazioni e temi della sfilata, ma possiamo cominciare a analizzare gli indizi social: le immagini di lancio, scattate da Steven Meisel, ritraggono la modella Kristen McMenamy con volto e collo coperti dal monogram con la V, il simbolo del brand. In passerella quindi potremmo vedere il ritorno del logo, completamente assente nell'ultima collezione e dei pilastri dell'estetica di Valentino: le rose, la borchia, il rosso. Chi vuole provare l'effetto può sbizzarrirsi con il filtro lanciato da Valentino su Instagram.

Gli ospiti vip alla sfilata e al party di Valentino a Roma

Lo show di Valentino richiamerà una parata di star in prima fila: è probabile che vedremo l'attrice Anne Hathaway, presenza fissa alle ultime sfilate del brand, e potrebbe fare un'apparizione anche Zendaya, testimonial e musa dello stilista Pierpaolo Piccioli. Naomi Campbell si trova già a Parigi: non è escluso che tra i molti inviti ricevuti ci sia anche quello della casa di moda romana. Tra gli ospiti italiani potrebbero esserci Blanco, volto dell'ultima campagna di Valentino, e Elodie, che spesso indossa le creazioni del brand.

La sfilata di Valentino a Piazza di Spagna: ospiti, orario e dove vederla in diretta
La sfilata di Valentino a Piazza di Spagna: ospiti, orario e dove vederla in diretta
Schiaparelli apre la settimana dell'Alta Moda di Parigi: il calendario e le sfilate da non perdere
Schiaparelli apre la settimana dell'Alta Moda di Parigi: il calendario e le sfilate da non perdere
Valentina Ferragni in tailleur alle sfilate di Parigi: la giacca si indossa senza reggiseno
Valentina Ferragni in tailleur alle sfilate di Parigi: la giacca si indossa senza reggiseno
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni