Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
23 Novembre 2022
18:06

La gonna a matita è la tendenza dell’Autunno/Inverno 2022-23: come abbinare la pencil skirt

La gonna a matita non si porta più solo in ufficio con la giacca: le passerelle la propongono in versione colorata o scintillante, sexy e sofisticata. Una guida agli (infiniti) abbinamenti possibili.
A cura di Beatrice Manca
Gonna di AndreAdamo, Fendi, Versace
Gonna di AndreAdamo, Fendi, Versace
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

La indossavano Grace Kelly, Audrey Hepburn e Marilyn Monroe e da allora non ha mai smesso di far tendenza. Cambiano i nomi, i colori e i tessuti, ma il fascino della pencil skirt non cambia mai: la gonna a matita, o a tubino, è un classico dell'eleganza ed è assolutamente tra le gonne da avere per l'Autunno/Inverno 2022-23. Altro che capo da ufficio: le passerelle la propongono in versione casual o sexy, impreziosita da ricami scintillanti.

Le gonne a matita tornano in passerella

Queste gonne dall'allure anni Cinquanta hanno attraversato la storia della moda: sensuali e formali al tempo stesso, sono diventate l'alternativa formale al completo con i pantaloni. Oggi le indossano star e regine, da Kate Middleton a Letizia di Spagna. Il grande revival sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23 passa anche (e soprattutto) da Prada, che l'ha proposta in versione sofisticata, con cristalli e trasparenze.

La gonna a tubo di Prada
La gonna a tubo di Prada

Moschino, AndreAdamo e Ralph Lauren puntano sull'eleganza senza tempo del nero, con modelli aderenti e avvolgenti. Quella di Versace – sensualissima – è quasi trasparente, mentre Burberry punta sullo charme senza tempo di tartan e quadretti.

La gonna a matita di Moschino
La gonna a matita di Moschino

Tinta unita o fantasia, in tweed o in maglia vedo-non-vedo, in vinile colorato o argentata: ogni brand ha dato la sua personale interpretazione a questo capo, declinandolo in versioni pop e giocose o dark e sofisticate.

La pencil skirt di Chanel
La pencil skirt di Chanel

Come abbinare le pencil skirt in inverno

Per anni abbiamo visto la pencil skirt declinata solo in versione business chic, con la giacca avvitata e una camicia infilata dentro. È ora di lasciarsi ispirare dalle passerelle per provare nuovi abbinamenti. Fuori dall'ufficio la gonna a matita è perfetta con un maxipull ton sur ton, per giocare con le sovrapposizioni di texture e lunghezze. Serata speciale? Gonna a vita alta, top reggiseno o body a maniche lunghe e un maxi blazer per bilanciare le proporzioni. Ai piedi, va da sé, il tacco dodici aiuta.

La gonna a matita di paillettes di Ermanno Scervino
La gonna a matita di paillettes di Ermanno Scervino

Le gonne a tubo dal sapore british sono perfette con mocassini chunky e calzini, mentre quelle con lo spacco laterale si portano sugli stivali cuissard alla coscia. Le combinazioni, insomma, sono infinite: la pencil skirt è il capo da aggiungere nella wish list delle feste!

147 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni