Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
8 Novembre 2022
18:58

Le gonne per l’Autunno/Inverno 2022-23: dalla pelle alla pencil skirt, i modelli di tendenza

Le sfilate Autunno/Inverno 2022-23 propongono gonne che non passano facilmente inosservate: micro oppure lunghe e fascianti, versione balloon o con maxi spacchi. Guida ai modelli e agli abbinamenti da provare.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra: Fendi, Bottega Veneta, N21
da sinistra: Fendi, Bottega Veneta, N21
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

In maglia o in pelle. A matita, strette intorno al corpo, o effetto balloon. Lunghe o mini, anzi, micro. Le gonne di tendenza viste sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23 faranno innamorare anche le più convinte pasionarie dei pantaloni a tutti i costi. Ingiustamente considerate "estive", le gonne della stagione sono caratterizzate da tagli e in materiali pensati per difenderci dal freddo e farci avanzare a passo sicuro nella stagione invernale.

1. La gonna di pelle è il must dell'inverno

La gonna in pelle di Gucci
La gonna in pelle di Gucci

La pelle è la grande protagonista della stagione e la tendenza è portarla in versione total look, dalla testa ai piedi. In alternativa si può puntare su un solo capo deciso, come una gonna longuette in pelle, abbinata a un morbido pullover, a una camicia maschile o a un body effetto seconda pelle. Da Gucci a N°21, basta guardare le passerelle per capire che la gonna in pelle è il vero must di stagione, declinata in versione femminile, rigorosa, sensuale o rock.

2. Il ritorno della pencil skirt

La gonna a matita di Fendi
La gonna a matita di Fendi

Non può mancare nel guardaroba un classico dell'eleganza: la gonna a matita, o pencil skirt. Da qualche stagione questo modello avvitato e aderente ha fatto un grande ritorno sulle passerelle. Come sceglierla per l'inverno? In colori pop, come propongono Jil Sander e Ermanno Scervino, o nell'intramontabile nero, magari impreziosito da trasparenze e ricami gioiello (vedi alla voce Prada).

3. La gonna balloon è di tendenza

La gonna balloon di Bottega Veneta
La gonna balloon di Bottega Veneta

Se cercate un modello più originale, perfetto per la ‘party season' natalizia, provate le gonne balloon, dalla forma ampia e strutturata. Di giorno si sdrammatizzano con un pullover basic o un dolcevita, di sera vi faranno brillare abbinate a microtop coordinati, camicie in seta e pump scintillanti. Per vivere in una fiaba anche all'ora dell'aperitivo.

4. La gonna a pieghe per l'Autunno/Inverno 2022-23

La gonna a pieghe di Dior
La gonna a pieghe di Dior

Pratica, versatile e chic: la gonna plissé non può mancare nell'armadio. In autunno si indossa con la camicia, in inverno giocando con le sovrapposizioni tra pullover oversize, blazer e cappotti. Da Dior a Roberto Cavalli, fino a BOSS, le passerelle la propongono in sofisticate versioni midi, appena sotto il ginocchio, giocando con stampe colorate e quadretti.

5. Come indossare la gonna in lana o maglia

La gonna in maglia di Jil Sander
La gonna in maglia di Jil Sander

Le temperature si abbassano e lasciare il nido per avventurarsi nel freddo mattutino può essere un'impresa. Le gonne in lana, o in maglia, sono la coccola extra di cui abbiamo bisogno in inverno. Mini o lunghe, a tubino o con le ruches sull'orlo: non importa il modello, l'unica regola è indossarle con top in maglia o maglioni colorati, per completi caldi e chic.

6. La gonna micro spopola tra le tendenze di stagione

La microskirt di Diesel
La microskirt di Diesel

Solo per temerarie: la tendenza più audace dell'inverno 2023 sono le "belt skirt" anni Duemila, a metà tra una gonna e una cintura. Decise, sensuali, inaspettate: non c'è da stupirsi che siano l'ossessione social del momento. Le gonne micro spopolano tra le star, da portare rigorosamente a vita bassa e con stivali altissimi. Una prova di resistenza al freddo? Per amore di moda, questo e altro!

136 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni