Royals
9 Novembre 2022
13:37

Kate Middleton rispetta la tradizione: perché ha una spilla a forma di papavero sul cappotto

Nuova uscita pubblica per Kate Middleton, stavolta da sola senza il principe William. Ha scelto un look elegante e ha rispettato la tradizione del “papavero”.
A cura di Giusy Dente
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Royals

Kate Middleton da tempo si dedica al tema dello sviluppo infantile e della salute mentale, soprattutto quella delle mamme e dei bambini. Oggi si è recata al Colham Manor Children's Center di Hillingdon per conto della Maternal Mental Health Alliance (MMHA), un ente di beneficenza del Regno Unito. A maggio ha annunciato di esserne diventata Royal Patron.

In quell'occasione ha diffuso un videomessaggio in cui ha detto: "La gravidanza, il parto e i primi mesi e anni di vita di un bambino possono essere estremamente impegnativi. I genitori spesso si sentono soli e sopraffatti. Nessuno è immune dall'esperienza di ansia e depressione durante questo periodo. È fondamentale, quindi, ricevere il giusto supporto, per condividere questi sentimenti senza timore di essere giudicati e accedere alle informazioni, alle cure e al supporto di cui ha bisogno".

Kate Middleton dalla parte delle mamme

Kate Middleton si è recata al Colham Manor Children's Center di Hillingdon per informarsi su come la struttura si impegna sul fronte del sostegno alle famiglie, che tipo di supporto offre in caso di nuclei che affrontano problemi di salute mentale. La principessa ha avuto modo di confrontarsi con psichiatri, ostetrici e assistenti sociali coinvolti: insieme hanno parlato di come soddisfare i bisogni delle madri e dei loro figli, per migliorarne il futuro.

MMHA è composto da 120 organizzazioni che lavorano per garantire che le donne, i bambini e le famiglie che soffrono di problemi di salute mentale perinatali ricevano le cure e il supporto di cui hanno bisogno. La principessa era il ritratto dell'eleganza al suo arrivo al centro.

in foto: cappotto Hobbs
in foto: cappotto Hobbs

Il look elegante di Kate Middleton

La principessa ha indossato per l'occasione un elegante cappotto doppiopetto verde oliva scuro di Hobbs, con revers a lancia, dettagli sui polsini e cintura in vita: fa parte della collezione dello scorso anno del brand. Lo ha abbinato a un abito verde a coste di Mango, con pochette di Jimmy Choo e scarpe di Gianvito Rossi, uno dei brand che predilige. Si tratta di un paio di décolleté in pelle scamosciata, color verde oliva.

in foto: abito Mango
in foto: abito Mango

Costano 590 euro sul sito ufficiale della Maison. Ha completato il look con un tocco prezioso e delicato: i suoi orecchini preferiti, i pendenti della designer Kiki McDonough. Hanno una goccia di Citrino a forma di pera incastonata in oro giallo 18 carati. Costano 627 euro sul sito del brand.

in foto: scarpe Gianvito Rossi
in foto: scarpe Gianvito Rossi

Il significato della spilla floreale

Anche stavolta, come durante l'evento a Scarborough assieme al marito, Kate Middleton aveva una spilla significativa appuntata al cappotto. Si tratta dell'iconica spilla a forma di papavero rosso, che i membri della royal family indossano sempre a novembre, in concomitanza col Remembrance Day. L'11 novembre, infatti, ricorre il Giorno della Memoria nel Regno Unito e nei paesi del Commonwealth: è un momento di raccoglimento in cui si rende omaggio a tutti i caduti in guerra.

in foto: pochette Jimmy Choo
in foto: pochette Jimmy Choo

Il papavero è il fiore simbolo della ricorrenza, perché si trovava sui campi di battaglia delle Fiandre nella I Guerra Mondiale, dove persero la vita tanti soldati. Inoltre il colore rosso ricorda il sangue versato in trincea. La tradizione reale vuole che il papavero si indossi anche nei giorni precedenti, proprio come sta facendo la principessa.

177 contenuti su questa storia
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Leah Isadora di Norvegia
Leah Isadora di Norvegia "incoronata" influencer dell'anno (ma scoppia la polemica)
Kate Middleton in rosso: il segreto degli orecchini della principessa
Kate Middleton in rosso: il segreto degli orecchini della principessa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni