Tendenze Primavera/Estate 2022
18 Luglio 2022
17:01

I sandali dell’estate? I platform: sono comodi e regalano qualche centimetro in più

Viva la comodità: i sandali “flat” con la zeppa sono l’alternativa ai tacchi più cool vista in passerella. Come abbinarli con gonne e pantaloni estivi.
A cura di Beatrice Manca
sandali con platform Etro
sandali con platform Etro
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze Primavera/Estate 2022

Comode, alte e colorate: le scarpe dell'estate 2022 sono i sandali con la zeppa "flat". Si chiamano platform e promettono di regalare qualche centimetro in più in altezza, senza però il fastidio tipico dei tacchi alti. Tinta unita o fantasia, con i lacci alla schiava o con le fasce sul piede, minimal o sgargianti: da Etro a Chloé, le passerelle si sono riempite di zeppe e platform. Viva la comodità: con pochi semplici abbinamenti queste scarpe saranno le alleate ideali dei look estivi.

I sandali platform sono la tendenza dell'estate 2022

Le origini delle scarpe con il platform sono antichissime: nell'Antica Grecia venivano indossate dagli attori di teatro durante le rappresentazioni. Ma per entrare nel mondo della moda bisognerà aspettare gli anni Quaranta e poi gli anni settanta, quando le zeppe diventarono le calzature popolari anche nello street style (specialmente in coppia con i jeans a zampa!). La moda dell'estate 2022 adora le zeppe: le propone in sandali con il tacco alto oppure flat, comode e ‘alte' pur essendo piatte.

Sandali con la zeppa arancioni Actitude Twinset
Sandali con la zeppa arancioni Actitude Twinset

Sulle passerelle di Etro e Alberta Ferretti abbiamo visto dei "rialzi" colorati abbinati a lacci alla schiava, la soluzione ideale per guadagnare centimetri senza perdere in comodità. Anche Chloé e Stella McCartney propongono simili alternative ma in total black, più sofisticati e perfetti anche in città.

Sandali con i lacci Alberta Ferretti
Sandali con i lacci Alberta Ferretti

Come abbinare i sandali platform sotto gonne o pantaloni

I sandali platform sono l'alternativa più cool alle classiche zeppe in corda: l'ideale è sceglierli tinta unita, magari in un colore vitaminico e sgargiante. I modelli con i lacci alla schiava che spopolano in passerella sono perfetti sotto gli abiti dal sapore hippie-chic, oppure, in versione casual, sotto shorts e bermuda ampi. L'idea in più? Giocare sui contrasti di colore: l'arancione sotto un look total white o una camicia celeste, il verde prato sotto il beige e così via. I modelli più bassi e con le fasce, neri o in colori neutri, sono passepartout discreti e comodi, ideali sotto pantaloni in lino o tailleur. E anche il look "da ufficio" per le torride giornate estive è risolto!

Sandali con il platform Chloé
Sandali con il platform Chloé
178 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni