Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
2 Novembre 2022
17:10

I completi di tendenza per l’Autunno/Inverno 2022-23: 5 tailleur pantalone su cui puntare

Versatile, rigoroso, elegante e pratico: il completo con i pantaloni è un investimento per il futuro, nonché l’alleato di stile dell’autunno 2022. Dal tailleur nero al gessato, dai quadri ai colori accesi: i modelli di tendenza e come abbinarli.
A cura di Beatrice Manca
da sinistra: Elie Saab, Alexander McQueen, Fendi
da sinistra: Elie Saab, Alexander McQueen, Fendi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Maschile e femminile al tempo stesso, rigoroso e seducente, perfetto in ufficio come nelle occasioni più eleganti: il tailleur pantalone è un caposaldo della moda, nonché il protagonista delle tendenze Autunno/Inverno 2022-23. Obbligatorio averne almeno uno nell'armadio: quando non si sa cosa mettere, un completo con i pantaloni è una garanzia. Già, ma quale comprare? Dal classico tailleur nero al completo gessato, dai colori accesi alle fantasie a quadri, ecco una guida alle ispirazioni e ai modelli di stagione.

1. Il completo oversize con i pantaloni per l'Autunno/Inverno 2022-23

Erano gli anni Trenta quando le dive del cinema iniziarono a rubare giacche e pantaloni dal guardaroba maschile: da allora, il completo con i pantaloni non ha mai smesso di affascinare la moda. Le passerelle Autunno/Inverno 2022-23 immaginano il power suit in versione oversize, con linee ampie, morbide e androgine, da indossare giocando con le stratificazioni.

Il completo oversize Louis Vuitton
Il completo oversize Louis Vuitton

2. Il tailleur pantaloni colorato è la tendenza dell'autunno 2022

Rosa, verde acido, arancio o rosso: la moda dell'inverno si accende di colori brillanti, da portare in versione monocromo. Da Gucci a Valentino, i tailleur non fanno eccezione e combinano il rigore del taglio a tinte energetiche, per illuminare le giornate più buie dell'anno.

Il completo arancione Michael Kors Collection
Il completo arancione Michael Kors Collection

3. Il ritorno del completo gessato in passerella

La tendenza è pinstripe: i tailleur gessati quest'anno tornano in passerella in versione unisex, sofisticata e glamour. Un classico che ha conquistato anche le regine: Letizia di Spagna ne ha sfoggiato uno abbinato alle scarpe basse. Il completo ‘gessato' deve il suo nome al tratto che i sarti tracciano sulla stoffa con un gessetto prima di tagliarla: una scelta di carattere, da portare con camicie trasparenti, scarpe bicolor o giocando con accessori maschili, come cravatte e Fedora.

Il completo gessato di Ralph Lauren
Il completo gessato di Ralph Lauren

4. Il tailleur nero non passa mai di moda

Partiamo dai grandi classici: a qualunque età non può mancare nell'armadio un tailleur nero con i pantaloni, un investimento senza tempo. Un abito, mille look. Cambiando scarpe e sottogiacca, infatti, il completo si trasforma in base all'occasione: business-chic con la camicia bianca, glamour con un corsetto, sensuale con la giacca indossata a pelle, rigoroso con dolcevita e scarpe basse.

Il completo nero di Versace
Il completo nero di Versace

5. Il completo pantaloni a quadretti è di tendenza

Principe di Galles, tartan, check o pied-de-poule: quadri e quadretti hanno invaso il guardaroba autunnale, tailleur inclusi. I completi a quadri con i pantaloni, dal sapore molto british, sono perfetti portati in versione mannish o in versione spezzata, giocando con le sovrapposizioni tra quadri diversi.

Il completo a quadri di Kenzo
Il completo a quadri di Kenzo
191 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni