2 Giugno 2022
10:00

Giubileo di Platino, a scegliere la torta per i 70 anni di regno della regina è stata Camilla

Le celebrazioni per il Giubileo di Platino partono il 2 giugno e, tra eventi e appuntamenti ufficiali, non mancherà il dolce dedicato alla regina Elisabetta II: ecco di quale dessert si tratta e chi lo ha scelto.
A cura di Valeria Paglionico

La prima settimana di giugno è davvero speciale per la regina Elisabetta II: a partire dal 2 giugno darà il via ai festeggiamenti per i 70 anni di regno con delle celebrazioni ufficiali in gran stile. Trooping The Colour, Platinum Party e Platinum Jubilee Pageant: la settimana del Giubileo di Platino sarà all'insegna dei brindisi e delle apparizioni pubbliche della Royal Family al completo (Harry e Meghan compresi). I dettaglio che non potrà mancare? La torta, scelta da una giuria selezionata nel mese di maggio: ecco qual è il dolce che ha vinto la competizione e che finirà sulla tavola della sovrana in persona.

La torta dedicata alla regina Elisabetta II

Lo scorso 12 maggio si è concluso il Platinum Pudding Competition, un concorso nazionale di pasticceria che, dopo aver coinvolto centinaia di concorrenti più o meno esperti, ha eletto il dolce ufficiale dedicato alla regina per il suo Giubileo di Platino. A giudicare i dessert in gara è stata una giuria supervisionata da Camilla di Cornovaglia e composta da professionisti del settore e critici gastronomici, dalla cake star Mary Berry al capo chef di Buckingham Palace, Mark Flanaghan. Qual è la ricetta che ha vinto? Il tronchetto al limone con zuppa inglese di amaretti come documentato in un post social dei reali.

Quand'è che i Royals mangeranno il dessert

Il tronchetto al limone verrà servito ai Royals il prossimo 5 giugno in occasione del Big Jubilee Lunch ma la cosa particolare è che anche coloro che non fanno parte della corte dei Windsor potranno gustarlo, rendendo così omaggio alla sovrana. In che modo? Preparandolo a casa con la ricetta condivisa proprio dalla famiglia reale. Certo, realizzarlo in poche ore non è semplice, ma da corte sono arrivati dei  consigli "alternativi" per semplificare il procedimento ufficiale. Crema di limone, gelatina, crema pasticciera, biscotti, amaretti e mandarini: a questo punto non resta che consultare la ricetta ufficiale e armarsi di pazienza e olio di gomito.

La regina Elisabetta festeggia il Giubileo di platino
La regina Elisabetta festeggia il Giubileo di platino
3.586 di Stile e trend
Elisabetta festeggia 70 anni di regno, ma sui gadget del Giubileo di Platino c'è un errore di stampa
Elisabetta festeggia 70 anni di regno, ma sui gadget del Giubileo di Platino c'è un errore di stampa
Carole Middleton si prepara al Giubileo di Platino: qual è la dolce sorpresa organizzata per la regina
Carole Middleton si prepara al Giubileo di Platino: qual è la dolce sorpresa organizzata per la regina
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni