Royals
7 Febbraio 2022
12:06

Elisabetta festeggia 70 anni di regno, ma sui gadget del Giubileo di Platino c’è un errore di stampa

Migliaia di gadget commemorativi realizzati in Cina per festeggiare il Giubileo di Platino della regina Elisabetta contengono un errore di battitura. Si è scelto di commercializzarli comunque, presentandoli in modo particolare.
A cura di Giusy Dente
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Royals

La regina Elisabetta festeggia i 70 anni del suo regno, il più lungo della Gran Bretagna. La sovrana, infatti, ha superato il record dei 63 anni stabilito dalla regina Vittoria imponendosi con i suoi ormai 7 decenni vissuti con la corona sulla testa. E di anno in anno non è mai mancato il ritratto ufficiale celebrativo, sempre con l'iconica valigetta rossa in ogni foto. Aveva 25 anni quando re Giorgio VI morì, consegnandole prematuramente il titolo. Il 2 giugno 1953 ci fu l’incoronazione ufficiale, rimandata appunto per rispettare un periodo di lutto e per consentire all’ormai regina di prepararsi al meglio. I festeggiamenti per questo Giubileo di Platino si svolgeranno proprio a giugno e la macchina organizzativa è in moto da mesi, per garantire un evento grandioso che possa celebrare al meglio e in grande stile l’amatissima Elisabetta II. Intanto sono stati distribuiti i primi gadget a tema, anche se qualcosa è andato storto.

Il "giubbotto di platino" della regina

Per festeggiare i 70 anni sul regno di Elisabetta II sono stati realizzati dei souvenir commemorativi a tema. Si tratta di oggettini raffiguranti la regina, sia in posa ufficiale che in forma caricaturale e più divertente: piatti, bicchieri, tazze, portachiavi e chi più ne ha più ne metta. Purtroppo le cose non sono andate esattamente come previsto ed è accaduto qualcosa di inaspettato e ormai irreparabile. I gadget sono stati realizzati in Cina e purtroppo su alcuni è stato fatto un errore ortografico impossibile da non notare. Al posto di "Platinum Jubilee" ovvero "Giubileo di platino" è stato scritto "Platinum Jubbly”: tradotto diventa "Giubbotto di platino".

il ritratto della regina Elisabetta per il Giubileo
il ritratto della regina Elisabetta per il Giubileo

Il Giubileo di Platino è salvo

Piuttosto che mandare all’aria tutti quei pezzi ormai sul mercato, si è deciso di volgere in qualche modo l'errore di stampa a propio vantaggio. Ecco perché la società Wholesale Clearance, incaricata di vendere gli oggetti, ha pubblicizzato i prodotti presentandoli come speciali proprio perché contenenti quel refuso, una sorta di limited edition per pochi fortunati insomma. Alla BBC il proprietario del sito Karl Baxter ha detto che l'intenzione è presentarli al pubblico come oggetti da collezione: "Cosa potrebbe esserci di più unico delle nostre stoviglie stampate male in edizione limitata?".

72 contenuti su questa storia
Letizia di Spagna, regina in pantaloncini: in vacanza si rilassa con shorts e ciabattine
Letizia di Spagna, regina in pantaloncini: in vacanza si rilassa con shorts e ciabattine
Letizia di Spagna veste low cost: il suo abitino rosa è il must have dell'estate, virale sui social
Letizia di Spagna veste low cost: il suo abitino rosa è il must have dell'estate, virale sui social
Letizia Ortiz dea dell'estate, scopre le spalle col vestito arancione che esalta l'abbronzatura
Letizia Ortiz dea dell'estate, scopre le spalle col vestito arancione che esalta l'abbronzatura
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni