14 Gennaio 2023
15:50

Bianca Balti racconta come ha iniziato a sfilare: “Questo lavoro mi ha salvata”

La top model Bianca Balti si è raccontata a cuore aperto in un podcast: la sua storia dai rave alle passerelle, da squatter a modella.
A cura di Beatrice Manca

I rave, le case occupate, le dipendenze e poi la grande occasione nella moda, con l'autista che la va a prendere ai rave per portarla sul set. La top model Bianca Balti ha raccontato la sua vita senza filtri, con sincerità e lucidità nel podcast di Luca Casadei One More Time. Oltre ai momenti più bui, come le droghe e le relazioni disfunzionali, la top model ha anche parlato del suo rapporto con la moda e di come è iniziata la sua brillante carriera (che però non consiglia a nessuno).

Bianca Balti: "Fare la modella? Non lo consiglio a nessuno"

Bianca Balti ha iniziato a fare la modella per caso, ma in realtà dentro di sé sapeva di appartenere a quel mondo. Lo aveva immaginato da piccola, guardando le foto delle modelle sulle riviste magre come lei, ricorda. L'occasione è arrivata dopo un lavoretto da hostess in un supermercato: la madre, disperata perché Bianca passava più tempo a occupare case che in università, decide di accompagnarla in un'agenzia, la stessa che ancora oggi la rappresenta.

La top model Bianca Balti
La top model Bianca Balti

Da lì in poi inizia la sequela dei casting, a cui arriva in motorino. Un'esperienza che, dice, non consiglia a nessuno: la competizione tra le ragazze per i lavori, le occhiate di pura rivalità. Il primo lavoro, racconta a Luca Casadei, è una campagna di jeans per mille euro. Da subito decide di restare fedele alle sue convinzioni: "Non andai in Israele perché sono pro Palestina. Vennero loro a scattare a Milano".

Bianca Balti
Bianca Balti

Subito dopo arriva il lookbook di Valentino, seguito dall'occasione della vita: una sfilata in esclusiva per Dolce&Gabbana, brand a cui ha legato la sua lunghissima carriera. "La cosa più figa che mi potesse capitare", racconta. A quel punto è già una star: "Io sono stata top model da subito – racconta senza nessun compiacimento, sottolineando un dato di fatto – dalla prima campagna in esclusiva scattata da Maisel".

Bianca Balti alla sfilata Off White Autunno/Inverno 2021–22
Bianca Balti alla sfilata Off White Autunno/Inverno 2021–22

Bianca Balti: "La moda mi ha salvata"

Nella lunga intervista Balti non nasconde i lati più difficili e oscuri del settore della moda e la fatica che fanno le ragazze per emergere, rimbalzando da un casting all'altro. L'esordio nel settore della moda è arrivato in un periodo complicato per lei: "Questo lavoro mi ha salvata", dice sorridendo.

Bianca Balti
Bianca Balti

Anche se per anni ha continuato a condurre una vita "disfunzionale" tra party e alcol dice di non aver mai saltato un appuntamento di lavoro dopo una festa: "Ero una Functional addict, sempre funzionante. Nessuno ti può dire niente se fai quello che devi fare". Adesso però quel capitolo è definitivamente chiuso: Bianca Balti ora è libera e felice, ha affrontato una mastectomia e sui social si mostra più luminosa che mai, pronta a godersi tutto ciò che la vita ha da offrirle.

Bianca Balti si allena dopo l'operazione:
Bianca Balti si allena dopo l'operazione: "La perfezione non esiste, compariamoci con noi stessi"
La villa di Bianca Balti a Los Angeles
La villa di Bianca Balti a Los Angeles
13.626 di Stile e trend
Bianca Balti fiammante con la tuta over griffata:
Bianca Balti fiammante con la tuta over griffata: "Voglio sentire quello che la vita ha da offrirmi"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni