Aurora Ramazzotti una di noi, make-up per risollevare l’umore: “Sono una meteoropatica col ciclo”

Capita a tutti quella giornata no in cui non c'è proprio verso di far funzionare le cose. Spesso quella giornata no, corrisponde all'arrivo delle mestruazioni. Ti guardi allo specchio e vedi solo difetti, ti infastidisce la presenza di chiunque, piangi per ogni cosa e puntualmente c'è sempre qualche inconveniente a peggiorarti l'umore. Che si tratti della tazzina di caffè che cade prima di poterne bere anche solo un sorso o dell'autobus che ti passa davanti mentre arrivi alla fermata, ogni cosa va irrimediabilmente per il verso sbagliato. Il problema è che in quei giorni, tutto viene amplificato. Non è questione di vittimismo, ma di scienza.
Ciclicamente le donne sono sottoposte a fluttuazioni ormonali che hanno una notevole influenza sull'umore. Soprattutto nella fase premestruale sembrerebbe accentuarsi questa sorta di disturbo, che si manifesta proprio con irritabilità, ansia e umore depresso. Certo, la fatidica frase "Sei nervosa, hai il ciclo?" non è il massimo della delicatezza: non è piacevole sentirsi rivolgere una domanda di questo tipo. Eppure, la relazione tra i due aspetti è una realtà: è farlo pesare, il problema, o generare nell'altra persona una sorta di vergogna o senso di colpa, per il solo fatto di sentirsi giù, per il solo fatto di essere una donna, come se fosse un demerito.
Ma dove c'è uno stato d'animo nero, c'è sempre la possibilità di colorarlo di bianco e ribaltare le cose. A volte basta un piccolo gesto per fare la differenza e ritrovare la serenità, per fare pace col mondo, col destino, col fato avverso, con la sorte o qualunque cosa ti stia facendo un brutto scherzo: compresa Madre Natura che ti ha regalato le mestruazioni.

Aurora Ramazzotti, per esempio ha scelto un gesto semplicissimo per combattere quella sorta di meteoropatia collegata al ciclo mestruale: il make-up. La figlia di Michelle Hunziker e Eros Ramazzotti sui social è molto attiva nel raccontare le sue giornate, la sua quotidianità, la sua vita. Conduce una narrazione social schietta e senza filtri, quella della "ragazza della porta accanto" che ti parla di questioni comuni, affrontate da una giovane donna disposta ad aprirsi anche su questioni scomode. Ha parlato di sesso e dei tabù a esso legati, ha parlato di body shaming (di cui è stata spesso vittima) ma anche di salute mentale, un argomento troppo spesso sottovalutato ma molto attuale nell'era social.
Lei invece ha imparato quanto sia importante tutelare la propria salute mentale e oggi il suo benessere è al primo posto. Vale anche nei famosi giorni del ciclo. Ecco perché ha ben pensato di ricorrere al make-up per tirarsi un po' su. Nella foto condivisa con fan e follower indossa un coordinato estivo, ha i capelli leggermente ondulati e un velo di trucco sul viso: lentiggini su guance e naso, un rossetto di una nuance calda, del blush sulle gote. La didascalia recita: "Mi sono truccata per la mia stupida salute mentale, perché sono una stronza meteoropatica durante il ciclo". Chissà se dopo questa sessione tra colori e pennelli, l'umore si è un po' risollevato.