Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023
12 Novembre 2022
13:22

Altro che giacca da professore: il blazer a quadretti è il capo più trendy e versatile dell’autunno 2022

Lungi dall’essere un capo datato e fuori moda, il blazer tartan o principe di Galles è chic, si abbina con tutto ed è protagonista sulle passerelle Autunno/Inverno 2022-23. I modelli da scegliere e i consigli per gli abbinamenti di tendenza.
A cura di Beatrice Manca
Da sinistra Fabiana Filippi, Twinset, Uniqlo by Ines de la Fressange, N21, Blazè, Byan, Aspesi
Da sinistra Fabiana Filippi, Twinset, Uniqlo by Ines de la Fressange, N21, Blazè, Byan, Aspesi
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tendenze moda Autunno/Inverno 2022-2023

Nulla si crea, nel mondo della moda, nulla si distrugge ma tutto torna. L'esempio più significativo delle ultime stagioni è il blazer a quadri: relegata a giacca per distinti signori di mezza età, oggi torna in passerella in versione fresca e glamour, perfino sexy. Da Miu Miu a Versace, passando per l'intramontabile giacca di Chanel, la giacca in tartan o in principe di Galles è il capospalla che non può mancare nel guardaroba autunnale. Il segreto del ritorno? La sua (insospettabile) versatilità: dalla minigonna ai jeans, non c'è look con cui non si indossi.

Le giacche in principe di Galles tornano in passerella

Chissà se l'ascesa al trono di re Carlo III ha in qualche modo suggestionato la moda: fatto sta che la fantasia "principe di Galles" oggi è più popolare che mai. Il particolare disegno dei tessuti in lana, caratterizzato dall'incrocio di quadri grandi e piccoli, deve il suo nome al re inglese Edoardo VII che amava particolarmente gli abiti in questa fantasia. Nei decenni successivi queste giacche sono diventate l'incarnazione dell'aplomb british: sofisticate, eleganti e un po' snob.

Miu Miu
Miu Miu

Oggi il principe di Galles torna in passerella per giacche, completi e cappotti. A spiccare però sono i blazer dal taglio genderless e contemporaneo: Miu Miu propone mini tailleur a quadretti, Gucci firma completi retrò con orli in pelliccia, mentre N°21 abbina la giacca oversize a reggiseni e microgonne di paillettes.

Gucci
Gucci

Moda autunno 2022: come abbinare il blazer a quadretti

Sì, è il momento di setacciare gli armadi della casa dei nonni cercando un blazer a quadri, meglio se oversize. Il segreto per abbinare questo capo è giocare sulle stratificazioni e sui contrasti, anche i più inaspettati. Il blazer a quadri aggiunge un tocco sofisticato a un look total denim, completa l'abito in maglia, è perfetto su una longuette a pieghe. È domenica e proprio non vi va di vestirvi? Indossatelo sopra a jeans e felpa con il cappuccio, per un outfit dalle vibrazioni anni '80.

Blazè
Blazè

Questa giacca all'apparenza classica e paludata si rivela la risorsa dell'autunno 2022, il capo che risolve l'indecisione mattutina davanti allo specchio. I modelli in tartan si portano anche di sera, con un minidress nero e gli anfibi, o con minigonna e crop top.

Chanel
Chanel

Le combinazioni, insomma, sono infinite. Volete osare? Provate a mischiare i quadri, la tendenza del momento: tartan e pied-de-poule, macro e micro, principe di Galles e check. Promemoria per il futuro: guai a buttar via le giacche dall'armadio!

137 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni