164 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Cos’è e a cosa serve il gyrotonic, l’allenamento amato da Alessia Marcuzzi

Come fa Alessia Marcuzzi a essere in splendida forma a 51 anni? Lo ha rivelato sui social, dove si è mostrata alle prese col gyrotonic: ecco cos’è e a cosa serve l’allenamento.
A cura di Valeria Paglionico
164 CONDIVISIONI
Immagine

Alessia Marcuzzi potrà pure aver superato i 50 anni ma continua a essere un’indiscussa icona di bellezza e di stile, tanto che ogni volta che appare in tv riesce a incantare tutti con il suo splendore. Cosa fa per tenersi in forma? Lo ha rivelato di recente sui social, dove si è mostrata alle prese con un allenamento di gyrotonic. Si tratta di una disciplina che, servendosi di alcuni attrezzi specifici, mixa yoga, pilates e arti marziali ma, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, è estremamente faticosa e dinamica. Ecco quali sono tutte le caratteristiche e i benefici del workout amato dalla conduttrice.

Come è nato il gyrotonic

Nato negli anni ’80 negli Stati Uniti da alcuni studi sullo yoga del ballerino ungherese Juliu Horvath, il gyrotonic è un metodo di allenamento che stimola le articolazioni e la muscolatura. Si tratta di un mix tra danza, yoga, nuoto e arti marziali che, grazie all’aiuto del macchinario specifico chiamato Pulley Tower, permette di adattare il workout a ogni tipo di corpo e di esigenza. I movimenti messi in atto sono sempre circolari e tridimensionali, volti alla mobilizzazione della colonna vertebrale e all’alleggerimento delle articolazioni. Insomma, il gyrotonic è una sorta di ginnastica postulare di nuova generazione che potenzia anche i muscoli.

Alessia Marcuzzi si allena col gyrotonic
Alessia Marcuzzi si allena col gyrotonic

L'allenamento di Alessia Marcuzzi

Essendo un allenamento adattabile e versatile, il gyrotonic non ha limiti di età, sesso o condizioni di salute. Consigliato a chi ha problemi di scoliosi, rigidità e postura scorretta, aiuta a trovare il benessere psico-fisico, migliorando la mobilità, la tonicità dei muscoli e donando un immediato senso di energia. Ogni lezione dura circa 60 minuti e i risultati riescono a vedersi in poche sedute. Quali esercizi ha praticato Alessia Marcuzzi? Ha prima utilizzato il macchinario come una sorta di vogatore, poi si è messa a testa in giù con le gambe in alto, potenziando così gli addominali e le cosce. In quanti prenderanno ispirazione da lei per avere “corpo sano e mente sana”?

L'allenamento di Alessia Marcuzzi
L'allenamento di Alessia Marcuzzi
164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views