11 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
The Crown 6

The Crown, la trasformazione di Elizabeth Debicki: 30 ore di trucco per diventare Lady Diana

L’attrice australiana Elizabeth Debicki interpreta Diana Spencer nella quinta e nella sesta stagione di The Crown. Un ruolo che ha richiesto numerose ore di trucco.
A cura di Arianna Colzi
11 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Elizabeth Debicki interpreta Diana Spencer nella sesta e ultima stagione di The Crown. L'attrice australiana, che aveva già indossato i panni della principessa del Galles nella quinta stagione, assomiglia a Lady D ma, per rendere il risultato ancora più curato, si è sottoposta a 30 ore di trucco. Nella sesta stagione, la produzione ha voluto ricreare molti dei look e degli hairstyle iconici, come raccontato al settimanale statunitense Entertainment Tonight da Cate Hall, l'hair designer della serie che si è occupata anche del make-up.

Diana Spencer nel 1997
Diana Spencer nel 1997

Il cambio di look di Elizabeth Debicki

Cate Hall ha specificato che il lavoro più impegnativo della trasformazione dell'attrice in Lady D ha riguardato la lavorazione della parrucca. Elizabeth Debicki porta nella vita reale un pixie cut biondo e per interpretare Diana in The Crown ha indossato una parrucca bionda realizzata dopo almeno 4 ore di lavoro. Come raccontato da Cate Hall a Entertainment Tonight, prima di trovare la parrucca definitiva sono stati fatti numerosi tentativi. Tuttavia, è proprio il risultato finale che perfeziona il look, rendendo riconoscibile la silhouette di Diana. Debicki inoltre si è dovuta tingere le sopracciglia e ogni giorno si è attenuto a un programma di abbronzature spray.

Elizabeth Debicki alla première di The Crown 6
Elizabeth Debicki alla première di The Crown 6

I look di Diana più difficili da ricreare

La truccatrice e hairstylist ha raccontato che le scene più difficili da ricreare sono state quelle private, lontane dagli occhi del pubblico e di cui non si hanno testimonianze dirette. Una difficoltà che ha accomunato parrucchieri, scenografi e costumisti. Amy Roberts e Sidonie Roberts, le costumiste, hanno confermato la difficoltà a ricreare gli outfit meno noti della Principessa. Il team dei costumisti, però, è riuscito a procurarsi pezzi originali dell'epoca anche aiutato dal fatto che l'ultima stagione è ambientata poco tempo fa, negli anni Novanta. Anche se non sono mancati alcuni passi falsi, stando a quanto riporta il protocollo di corte.

Una scena di The Crown 6
Una scena di The Crown 6

Ad esempio, quando Diana legge la notizia di Carlo al 50esimo compleanno di Camilla indossa una t-shirt Adidas oversize. Un brand che la principessa ha indossato svariate volte nei suoi look streetwear. Più semplice, invece, è stato ricreare dl'outfit dell'iconica intervista alla BBC dove Diana dichiarò il tradimento del marito: la giacca over e la blusa bianca rendono Elizabeth Debicki una sosia perfetta della principessa.

11 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views