La classifica Altroconsumo dei migliori burrocacao: quello da 3 euro è migliore di quello da 9 euro

Immagine
Altroconsumo ha stilato la classifica dei migliori burrocacao: al primo posto c’è un prodotto da poco più di 3 euro, unico contrassegnato come “buono”.

Le labbra secche sono un grande problema tipico dell'inverno: pioggia, freddo e vento tendono a disidratare le labbra che quindi assumono questo aspetto screpolato, con la sensazione di "pelle che tira". Il burrocacao è il prodotto che non può mancare mai in tasca o in borsa. Ma quale acquistare? In commercio ci sono formulazioni neutre e profumate, colorate e trasparenti, con spf e senza: un'offerta sconfinata. Scegliere un prodotto piuttosto che un altro può fare la differenza. Altroconsumo con la sua classifica può aiutare a chiarirsi le idee prima di spendere soldi inutilmente.

Il test ha valutato la sicurezza per la salute di nove burrocacao con oli di origine vegetale nell'Inci, escludendo a priori quelli con oli minerali (potenzialmente pericolosi per la salute). Per questo in fase di preselezione è stato escluso il prodotto del brand Neutrogena, che contiene Mosh (idrocarburi saturi di olio minerale) in quantità superiori a quella raccomandata da Cosmetics Europe (ma comunque a norma secondo il regolamento europeo). La maggior parte dei produttori sta prestando attenzione a questo aspetto, evitando di inserire tra gli ingredienti oli minerali come emollienti. Soprattutto in passato venivano scelti soprattutto per contenere i costi: gli oli di origine vegetale hanno un prezzo più elevato. A cambiare è anche il packaging: al classico stick si sono affiancati anche il vasetto (che però è meno igienico e più a rischio di contaminazione) e il tubetto (meno pratico da spalmare).

La classifica suddivide tutti gli stick esaminati in: qualità buona, qualità media. Al primo posto c'è un prodotto che costa poco più di euro, di Yves Rocher, risultato il migliore del test e anche il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. È l'unico classificato come "buono", con un punteggio di 60; tutti gli altri figurano come "qualità media", da 57 a 42 punti. L'elenco comprende anche prodotti piuttosto costosi rispetto alla media: quello di Avéne costa circa 7 euro, quello firmato La Roche Posay costa circa 9 euro. Il più economico, da 0,99 euro, è di Cien (Lidl).

Oltre a correre ai ripari dal freddo, per dare un po' di sollievo alle labbra, il burrocacao è un prodotto utilissimo anche in fase make-up. Come ha spiegato a Fanpage.it la Make-Up Artist Irene Torrisi Bertelli, a proposito del trucco viso (pure su pelle matura): "Consiglio di idratare la bocca con un burrocacao all'inizio, tamponandolo prima del rossetto, e di disegnare poi il contorno con la matita, così da riempire le labbra e non far sbavare il rossetto".

I migliori burrocacao in commercio: la classifica Altroconsumo

  • Yves Rocher Balsamo Nutriente al Cocco. Punteggio 60 – qualità buona
  • Avéne Lip Balm Hydrating. Punteggio 57 – qualità media
  • Blistex Classic Lip Protector SPF 10. Punteggio 57 – qualità media
  • Coop Viverde Balsamo Labbra Idratante Protettivo. Punteggio 55- qualità media
  • Cien (LIDL) Caring Lip Balm. Punteggio 52 – qualità media
  • La Roche Posay Nutritic Labbra. Punteggio 48 – qualità media
  • Equilibra Aloe Stick Labbra. Punteggio 48 – qualità media
  • Labello Classic Care. Punteggio 46 – qualità media
  • L'Erbolario Burro Labbra Nutriente. Punteggio 42 – qualità media
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views