142 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Matteo Berrettini è in semifinale a Vienna e da lunedì sarà nella top 10 del tennis

Non si ferma più Matteo Berrettini che a Vienna batte Rublev e conquista così l’ottava semifinale del 2019. Il tennista romano ora ha la certezza di entrare nella top ten lunedì prossimo. Berrettini, che è in piena corsa per un posto al Masters, è il quarto tennista italiano che conquista un posto tra i primi 10 del mondo, dopo Panatta, Barazzutti e Fognini.
A cura di Alessio Morra
142 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Berrettini si è qualificato per le semifinali del torneo di Vienna. Grazie al successo sul russo Andrey Rublev il tennista romano ha la certezza di essere, da lunedì, nella top 10 del Ranking ATP. Berrettini sarà il quarto tennista italiano a entrare tra i primi 10 nell'Era Open. Ennesimo traguardo raggiunto dall'azzurro, e non è ancora finita. Perché in ballo c'è il successo nel torneo di Vienna e soprattutto la qualificazione al Masters di fine anno.

Berrettini in semifinale a Vienna

Non era una partita semplice quella con Rublev per l'azzurro, il russo negli ultimi mesi ha scalato la classifica e domenica scorsa ha vinto il torneo di Mosca, ma Berrettini ha vinto in modo autoritario. Il romano ha ottenuto un break chirurgico nell'undicesimo gioco del primo set e poi si è aggiudicato il secondo al tie-break. In meno di due ore Berrettini ha sconfitto il russo con il punteggio di 7-5 7-6, e domani in semifinale affronterà Dominic Thiem, numero uno del tabellone, 5 del mondo, e giocatore di casa.

Berrettini è il 4° italiano nella Top ten del tennis

L'ottava semifinale di un magico 2019 permette a Berrettini di essere lunedì tra i primi 10 giocatori al mondo. Matteo è solo il quarto italiano nella top ten dal 1973, cioè da quando è stata creata la classifica. Adriano Panatta raggiunse il 4° posto nel suo magico 1976, anno in cui vinse Roma, il Roland Garros e la Coppa Davis, Corrado Barazzutti, attuale capitano di Coppa Davis, salì fino al 7° posto nel 1978, mentre Fognini in estate ha occupato la 9a posizione mondiale. Berrettini in questo momento è 10°, nel Ranking Live, ma potrebbe salire al 9° o addirittura all'8° posto con una combinazione di risultati.

La corsa al Masters di Londra di Berrettini

Nadal, Djokovic, Medvedev, Federer, Thiem e Tsitsipas sono già qualificati alle ATP Finals di Londra. Ci sono due posti liberi, uno dovrebbe accaparrarselo Zverev, vincitore del Masters un anno fa, l'altro al momento è di Berrettini che ha un buon margine sullo spagnolo Bautista Agut, impegnato nel torneo di Basilea. In corsa potenzialmente anche Goffin, Fognini e Monfils, che si giocano almeno l'ultimo posto della top ten.

142 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views