Sinner cancella l’allenamento a Wimbledon, ma è un depistaggio: come sta dopo l’infortunio al gomito

La partita tra Sinner e Dimitrov è stata contrassegnata dal ritiro del tennista bulgaro, che ha abbandonato dopo aver vinto i primi due set. Il ritiro di Dimitrov, che ha lasciato in lacrime e tra gli applausi, è stata la notizia del lunedì di Wimbledon, ma durante quella partita ha riportato un infortunio al gomito anche Sinner, che nella giornata di martedì ha effettuato una risonanza magnetica. L'esito non è stato reso noto. Jannik avrebbe dovuto allenarsi nel pomeriggio ad Aorangi Park ma l'allenamento è stato cancellato. Questo ha fatto chiaramente aleggiare subito preoccupazioni forti sulle condizioni del numero 1.
Quella che però in realtà sembrava un'assenza preoccupante si è poi rivelata essere una strategia. Secondo ESPN infatti Sinner avrebbe sostenuto una seduta di lavoro in una struttura diversa lontano da tutti per potersi allenare in totale serenità. Una seduta di circa un’oretta a porte chiuse nei campi coperti all'esterno dell’impianto. Una conferma arriva anche dalle parole di Darren Cahill: "Siamo andati sui campi al coperto e gli abbiamo passato la palla per 20-30 minuti, solo per fargliela sentire. Starà bene, è stato bello tornare in campo. È impossibile per lui prendersi un giorno di riposo".
Le condizioni di Sinner dopo l'infortunio a Wimbledon: ha effettuato la risonanza
Il problema al gomito lo ha patito durante il primo game dell'incontro con Dimitrov, ha continuato a giocare, poi Jannik dopo la partita ha dichiarato che avrebbe effettuato una risonanza magnetica. Così è stato. Alle 10 locali (le 11 in Italia) di martedì 8 luglio, Sinner ha effettuato una risonanza magnetica. L'esito non è stato svelato, e fonti interne fanno sapere che nulla verrà svelato né in giornata né domattina.
Cancellato l'allenamento ufficiale previsto da Sinner a Wimbledon
Non c'erano certezze, ma c'era un segnale che pareva positivo. Perché era stato reso noto che Sinner aveva prenotato un campo d'allenamento nel pomeriggio di oggi e avrebbe dovuto essere in campo alle ore 17 a Aorangi Park per testare le condizioni del gomito, ma sul campo non si è presentato. Poi però l'altoatesino ha sostenuto altrove la sua personale seduta di lavoro lontano da occhi indiscreti.
L'infortunio al gomito di Sinner durante il match con Dimitrov
Sinner nel primo gioco della partita con Dimitrov è scivolato sull'erba, non era parso nulla di grave, anche se il numero 1 ATP si era toccato il gomito immediatamente, e poi più volte durante il primo set. Jannik ha proseguito a giocare e a metà del secondo set ha chiesto l'intervento del medico e del fisioterapista, che lo ha trattato, mentre il medico gli ha fatto prendere tre pillole.
"Il gomito? C'è un po' di preoccupazione"
Chiusa la partita, salutato con affetto Dimitrov, in conferenza stampa Sinner ha parlato delle sue condizioni e ha messo in allarme i suoi tifosi: "Il gomito? C'è un po' di preoccupazione, dipenderà da come reagisco domattina. Farò i controlli e vediamo come va". Parole non allarmistiche quelle dell'altoatesino, che però hanno comunque acceso un campanello d'allarme, perché evidentemente qualcosa c'è.