video suggerito
video suggerito

Italia in finale di Coppa Davis dopo una vittoria epica di Cobolli: si strappa la maglia come Djokovic

L’Italia torna in finale di Coppa Davis 2025 per il terzo anno consecutivo, battendo il Belgio 2-0. Berrettini apre il successo azzurro, Cobolli annulla sette match point in una partita epica.
A cura di Vito Lamorte
0 CONDIVISIONI
Immagine

L’Italia conquista la finale di Coppa Davis 2025 per il terzo anno consecutivo. La squadra guidata da Filippo Volandri ha superato il Belgio con un netto 2-0: Matteo Berrettini ha battuto Collignon 6-3, 6-4, mentre Flavio Cobolli ha trionfato su Bergs in una maratona emozionante conclusa 6-3, 6-7, 7-6, dopo oltre tre ore di gioco e un tiebreak finale incredibile chiuso 17-15, durante il quale Cobolli ha annullato sette match point e durante i festeggiamenti si è strappato la maglia come Djokovic.

Domenica alle ore 15, gli Azzurri affronteranno in finale la vincente della sfida tra Germania e Spagna.

Immagine

Cobolli leggendario, Berrettini in scioltezza: l’Italia vola in finale di Coppa Davis

L’Italia vola ancora una volta in finale di Coppa Davis. La squadra di Filippo Volandri centra il terzo atto conclusivo consecutivo del mondiale a squadre, guidata dalle vittorie di Matteo Berrettini e Flavio Cobolli contro il Belgio. Il romano supera Raphael Collignon con un solido 6-3, 6-4, mentre Cobolli firma un’impresa destinata a restare nella memoria: batte Zizou Bergs 6-3, 6-7, 7-6 dopo oltre tre ore e un tie-break da brividi chiuso 17-15, cancellando una serie di match point in un finale che ha tenuto con il fiato sospeso tutto il palazzetto.

Un’altra prova di forza dopo il 2-0 sull’Austria, che permette agli Azzurri di presentarsi alla sfida decisiva del 23 novembre alla SuperTennis Arena di Bologna per difendere il titolo.

Immagine

Cobolli esulta: "La partita ideale"

Queste le parole di Flavio Cobolli dopo la vittoria contro Bergs: "Non so cosa dire. So solo che siamo un gruppo di cinque ragazzi che mette tutto quello che ha ogni volta che scende in campo. Oggi sono riuscito a portare a casa questa vittoria solo grazie a loro. Siamo una squadra molto unita che lotta l'uno per l'altro. Stiamo provando a raggiungere il nostro sogno. Voglio ringraziare il pubblico perché mi avete dato una grande mano. Ho sentito il vostro calore, giocare così è veramente molto più facile. Devo essere sincero: ho rischiato un po', però questa è un po' come immaginavo la mia partita ideale. Ho sempre cercato di andare al terzo… giuro però che non l'ho fatto apposta. Ho vissuto il mio più grande sogno. Ci tenevo a dedicare questa vittoria a mia mamma, che non è solita venire a questi appuntamenti. A mio fratello e a un mio grande amico che spero possa tornare presto a giocare a calcio (ha detto riferendosi all'amico Bove, ndr). Forza Italia!".

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views