258 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Indian Wells 2024 di tennis

Cosa serve a Sinner contro Alcaraz per diventare numero 2 al mondo nel ranking ATP a Indian Wells

Jannik Sinner è in semifinale a Indian Wells e ha la concreta possibilità di diventare numero 2 della classifica ATP. Sinner effettuerà il sorpasso a Carlos Alcaraz se lo batterà.
A cura di Alessio Morra
258 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Jannik Sinner si è qualificato per le semifinali del torneo di Indian Wells, le ha raggiunte per il secondo anno consecutivo. Il tennista italiano oggi è nuovamente in campo e proverà ad allungare la sua striscia di vittorie contro Alcaraz. Lo spagnolo ha battuto Alexander Zverev. E adesso l'esito di questa sfida è all'insegna del ‘chi vince prende tutto', a cominciare dal secondo posto nel Ranking Atp che è nel mirino dell'italiano. Cosa deve succedere perché salga ancora di un gradino del podio? Deve vincere. Se perde resta dietro.

Un'altra vittoria per Sinner, che ha ottenuto il sedicesimo successo su sedici in questa stagione. Un percorso netto quello di Jannik (che di vittorie consecutive ne ha 19) che adesso punta alla seconda posizione della classifica mondiale. Il gioco degli scarti permette a Sinner di essere già davanti a Carlos Alcaraz, che il torneo di Indian Wells lo ha vinto lo scorso anno e che per questo non può migliorare il suo punteggio, e che scala i 1000 punti del 2023. Sinner era giunto in semifinale, perse proprio con Alcaraz, e la semifinale l'ha ritrovata, tra l'altro con più punti (da 360 a 400) in virtù delle novità regolamentari.

Immagine

Ciò significa che Sinner nella classifica aggiornata dopo la sfida dei quarti con Jiri Lehecka ha 8310 punti, e ha la concreta possibilità di diventare numero 2 al termine del torneo. Sarebbe stati così nel caso in cui Alcaraz fosse stato sconfitto da Zverev, che lo ha battuto nell'ultima sfida, quella degli Australian Open, pure a Melbourne era per i quarti di finale.

Alcaraz, avendo i punti in scadenza di Indian Wells, attualmente ha un coefficiente di 8005 e quindi per mantenere la seconda posizione deve ottenere un risultato migliore rispetto a Sinner in questo torneo. Semplicemente, considerando anche il tabellone, resterà numero 2 ATP, se supererà Sinner in semifinale.

Immagine

Sinner numero 2 ATP in caso di sconfitta di Alcaraz: cosa serve a Jannik

Se il campione di Wimbledon invece fosse stato sconfitto da Zverev a Indian Wells avrebbe dovuto accantonare la possibilità di superare l'altoatesino, che avendo battuto Lehecka è irraggiungibile pure da Medvedev. Alcaraz adesso è a 8205 punti, ciò significa che per il secondo posto è determinante la semifinale Sinner-Alcaraz. La questione sarebbe semplicissima: chi vince è numero 2, con Djokovic distante ma non troppo.

  • Jannik sorpassa Alcaraz dopo il torneo di Indian Wells se batte Carlos in semifinale.
258 CONDIVISIONI
88 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views