55 CONDIVISIONI

Berrettini torna in campo e vince, batte Gasquet ed è ai quarti del 250 di Gstaad

Al rientro dopo il forfait a Wimbledon a causa del Covid, Matteo Berrettini ha vinto in due set contro Richard Gasquet negli ottavi del torneo 250 di Gstaad.
A cura di Alessio Morra
55 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Berrettini è ai quarti di finale del torneo 250 di Gstaad. Il tennista romano, di rientro dopo l'assenza a Wimbledon, ha sconfitto in due set Richard Gasquet, ex top ten e giocatore sempre meraviglioso da vedere. Berrettini venerdì affronterà lo spagnolo Pedro Martinez, tennista che non ha un grande nome ma che sarà sicuramente un ostico avversario.

A Gstaad si gioca sulla terra battuta, ma è una terra anomala questa perché si gioca in altura, la palla scorre molto più veloce. Condizioni ideali per giocatori come Berrettini, che qui ha vinto nel 2018, e Gasquet (campione 2006). Otto game rapidissimi, al 4-4 ci arrivano dopo 28 minuti. Gli ultimi due invece durano diciassette minuti complessivamente. Prima il break chirurgico dell'azzurro, poi un game lunghissimo, l'ultimo, con tanti setpoint annullati e pure una palla break cancellata, alla fine è 6-4.

Berrettini ha battuto in due set Gasquet.
Berrettini ha battuto in due set Gasquet.

Il secondo set è di livello ancora molto più alto. Perché entrambi producono magie. Il francese sa di non avere la possibilità di sbagliare e cerca di crearsi delle occasioni, Berrettini un paio di volte sembra rischiare, ma poi alla fine tiene sempre botta. Nel settimo gioco il break di Matteo, che si avvicina così al successo. Un po' di frenesia e qualche errore di troppo regalano una palla break a Gasquet, ma Berrettini è sempre solido, rialza il suo livello e non sbaglia più.

Gasquet non molla, cancella due matchpoint, il secondo con un cross di diritto fantastico, ma Berrettini è più forte e dopo poco chiude con un doppio 6-4. Venerdì c'è la sfida a Martinez, nell'eventuale semifinale giocherebbe con Thiem, austriaco di grande valore che si sta riprendendo dopo un infortunio, o Varillas. Per l'Italia del tennis maschile è una settimana interessante questa, perché sono in corsa nel torneo di Amburgo Fognini e Musetti, che si è già qualificato per i quarti.

55 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views