2.392 CONDIVISIONI

Moto3, favola Suzuki a Misano: vittoria del team Sic58 sulla pista intitolata a Marco Simoncelli

Il giappo-riccionese conquista la prima vittoria in carriera e la seconda per la squadra di Paolo Simoncelli dopo quella di Antonelli a Jerez. Il babbo del Sic: “Emozioni che ti uccidono, però ci vogliono”.
A cura di Valeria Aiello
2.392 CONDIVISIONI
Immagine

Lo scorso maggio la prima di Niccolò Antonelli a Jerez, sulla stessa pista dove nel 2004 Marco Simoncelli conquistava la sua prima vittoria in carriera. Oggi la seconda di Tatsuki Suzuki a Misano, il circuito che porta il nome del campione di Coriano. Per il team Sic58 il bis è una favola ricca di grandi significati. “Sono emozioni che ti uccidono, però ci vogliono – dice, con la voce strozzata dalla commozione e una gioia incontenibile, Paolo Simoncelli, mentre aspetta che Suzuki rientri al parco chiuso. “Che vittoria, questo ragazzo è fortissimo – sottolinea – .  Ha fatto gli ultimi tre giri come una bestia e quel sorpasso da grande campione”. Un sorpasso, quello ai danni dello scozzese John Mcphee, con cui il giappo-riccionese, come gli piace definirsi, ha conquistato la sua prima vittoria in carriera scattando per la prima volta dalla pole . “È fantastico – ammette il pilota di Chiba che vive a Riccione – sono davvero emozionato. Ieri la prima pole e oggi ci siamo ripetuti, ancora non ci credo”.

Alla partenza Suzuki ha fatto capire da subito quali fossero le sue intenzioni. La gara “è stata difficile perché c’era poco grip e ho rischiato più di una volta di cadere – racconta il 21enne pilota che per buona parte della corsa è stato in testa al gruppo, anche se alle sue spalle il gruppo degli inseguitori di faceva più nutrito –  . Alla fine ho vinto, veramente una cosa incredibile”. La dedica è ovviamente tutta per Marco Simoncelli, per la Sic58 Squadra Corse e per papà Paolo che forse è la persona che da sempre ha creduto di più nel suo potenziale. Sul podio salgono McPhee, abile a sfruttare il momento in cui Andrea Migno ha steso Ai Ogura all’ultimo giro per portarsi in terza posizione e riuscire poi a superare anche Tony Arbolino che, con il gradino più basso del podio, accorcia comunque le distanze in classifica iridata. I primi due, Lorenzo Dalla Porta e Aron Canet, non è stata infatti la giornata migliore. Dalla Porta, quinto al traguardo, è incappato in una penalità di 3 secondi per non aver rispettato il limite della pista, per cui è arretrato all’ottavo posto, mentre il rivale Canet è stato costretto al ritiro a causa di un problema tecnico sulla sua KTM. La classifica vede quindi Dalla Porta al comando con 22 punti di vantaggio su Canet mentre Arbolino riduce a quota 30 il suo ritardo. Ai piedi del podio Jaume Masia, mentre a ereditare il quinto posto è Dennis Foggia. Guadagnano una posizione anche Gabriel Rodrigo e Marcos Ramirez.

Grosse emozioni ma anche grandi brividi per le tantissime cadute, tra cui quella che ha coinvolto l’altro portacolori della Sic58, Niccolo Antonelli, e il connazionale dello Sky Racing team VR46 Celestino Vietti che lo ha investito. Niccolò, subito in piedi, è poi stato trasportato al centro medico dove i primi accertamenti hanno mostrato due fratture, alla clavicola e al polso. È stato invece costretto a saltare la gara Romano Fenati, dichiarato unfit per la frattura allo scafoide sinistro rimediata nella caduta di ieri.

2.392 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views