96 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto a 90 anni Tony Brooks, il ‘dentista volante’ che sfiorò il Mondiale di F1 con la Ferrari

A 90 anni è morto il ‘Dentista volante’ Tony Brooks, il pilota inglese nel 1959 con la Ferrari per soli 4 punti perse il Mondiale di Formula 1.
A cura di Alessio Morra
96 CONDIVISIONI
Immagine

All'età di 90 è morto Tony Brooks, era soprannominato il ‘Dentista volante', corse tra gli anni '50 e '60, fu anche pilota della Ferrari. L'inglese vinse 6 Gp di Formula 1, due con la Ferrari e nel 1959 è stato vice-campione del mondo.

Tony Brooks è stato uno dei grandi della Formula 1 eroica, quella degli anni '50. Era un pilota diverso dagli altri, perché aveva un grande talento, era figlio di un dentista, e per questo ebbe quel soprannome, e evitò per tutta la sua vita di fare la pubblicità. Il compianto Stirling Moss lo definì: ‘il più grande pilota poco conosciuto di tutti i tempi'. In realtà nella sua generazione era conosciuto e rispettato. Perché Brooks vinse 6 Gp, che per l'epoca erano tantissimi – non si correva a raffica come adesso. Nella sua generazione solo Fangio, Ascari e Moss vinsero più di lui. Una carriera importante che in Formula 1 lo ha visto guidare per l'Aston Martin, la Vanwall e la Ferrari con cui ottenne diversi successi.

39 Gp disputati in Formula 1, 6 vittorie, 10 podi, 3 pole position e 5 giri veloci. Numeri importanti quelli di Brooks che nel Campionato del 1959 lottò fino all'ultimo per il titolo Mondiale, che per soli 4 punti si aggiudicò l'australiano Jack Brabham. In Formula 1 vinse il Gp di Gran Bretagna, quelli di Spa, Nurburgring e Monza. Mentre con la Ferrari si aggiudicò il Gran Premio di Francia e quello di Germania. Di quel decennio fino a stamattina era l'unico pilota ancora in vita. Brooks viveva nel Surrey, la figlia invece da anni vive in Sicilia, esattamente a Siracusa, e ha voluto giustamente ricordare e onorare la memoria del papà in queste ultime ore.

96 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views