79.670 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mascherine obbligatorie in auto e moto: le regole per conviventi, amici e congiunti

Mascherina obbligatoria in auto e moto: come comportarsi per evitare le sanzioni. Il nuovo dpcm conferma le norme sull’utilizzo di mascherine e distanziamento sociale: spostamenti in automobile senza mascherina e viaggi in due in moto solo se con persone conviventi (non basta essere congiunti). Per i trasgressori multe fino a 1.000 euro.
A cura di Michele Mazzeo
79.670 CONDIVISIONI
Immagine

Indossare la mascherina in auto e in moto: quando è obbligatorio farlo? Quali sono le nuove regole per gli spostamenti in macchina e in motocicletta? Quali sanzioni sono previste per i trasgressori? In tema di mobilità con altri passeggeri a bordo di fatto il nuovo dpcm del 13 ottobre, contenente le misure di contenimento per contrastare la diffusione del Covid-19 in vigore da mercoledì 14 ottobre 2020, conferma quanto previsto in precedenza per l'uso delle mascherine e per le norme sul distanziamento sociale. Andiamo a vedere dunque nel dettaglio come bisogna comportarsi quando ci si sposta in auto e moto con conviventi, congiunti o estranei.

Mascherina in auto: quando è obbligatoria

Solo chi viaggia in auto con persone conviventi può stare all'interno dell'abitacolo senza la mascherina e senza limitazioni di distanziamento sociale. Qualora invece ci si trovasse in auto con persone con cui non si convive è sempre obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza. Anche nel caso si tratti di congiunti ma non conviventi. Se anche solo una delle persone presenti nell'abitacolo non è convivente tutti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. La verifica può essere fatta attraverso un documento di identità o una dichiarazione anagrafica. Per i trasgressori la multa prevista va da 400 a 1.000 euro.

Per quanto riguarda invece gli spostamenti con auto noleggio con conducente o con taxi nessuno può sedersi sul sedile anteriore, mentre dietro non possono esserci più di due persone (vicine ai finestrini) e altre due ancora più dietro qualora sia presente la terza fila posteriore. Tutti, passeggeri e conducente, hanno l'obbligo di indossare la mascherina per l'intero tragitto. Sui veicoli commerciali e i mezzi da lavoro che hanno un sedile che permette di rispettare il distanziamento sociale si può viaggiare in due, entrambi devono indossare la mascherina.

Regole in moto: obbligo di mascherina e quando si può portare un passeggero

Regole confermate anche per chi si muove in moto. In questo caso, essendo il soggetto all'aperto, l'utilizzo della mascherina sotto al casco è sempre obbligatorio.  Dato che il sellino non soddisfa le norme sul distanziamento sociale, è possibile portare un passeggero solo nel caso si tratti di un convivente (anche per il passeggero resta valido l'obbligo della mascherina). Anche in questa circostanza dunque solo i congiunti che sono anche conviventi possono viaggiare insieme in moto. Le verifiche possono essere fatte attraverso un documento di identità o una dichiarazione anagrafica. Per i trasgressori la sanzione prevista è una multa che va da un minimo di 400 a un massimo di 1.000 euro.

Spostamenti in bici e in monopattino elettrico: come comportarsi

Chi si sposta in bici o con il monopattino elettrico non può portare passeggeri a bordo e deve sempre indossare la mascherina. C'è un'unica eccezione: i bambini trasportati nel seggiolino sulla bici da un genitore o un fratello. La sanzione prevista per chi non rispetta le regole è una multa che va dai 400 ai 1.000 euro. Chi utilizza il monopattino elettrico con due persone non conviventi tra loro a bordo dunque può incorrere in due sanzioni: la prima derivante dal mancato rispetto del Codice della Strada, la seconda dal non rispetto del distanziamento sociale.

79.670 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views