1.404 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’incredibile ritorno di Pedrosa in MotoGP, sopraffatto dalle emozioni a Jerez: “Stavo per piangere”

Dani Pedrosa è tornato a correre nel GP di Spagna della MotoGP 2023 a cinque anni dal ritiro e lo ha fatto compiendo un’impresa incredibile: durante il weekend di Jerez il pilota spagnolo è stato uno dei grandi protagonisti nonostante abbia dovuto fare i conti con delle forti emozioni che, per sua ammissione, lo stavano portando ad un crollo emotivo.
A cura di Michele Mazzeo
1.404 CONDIVISIONI
Immagine

Tornare in MotoGP a cinque anni dal ritiro ed essere tra i protagonisti del weekend è qualcosa di incredibile. E tale è dunque l'impresa compiuta nel corso del Gran Premio di Spagna 2023 da Dani Pedrosa, 37enne ritiratosi nel 2018 e tornato in pista a Jerez con una wild card. Bastava la sorprendente prestazione offerta nella prima sessione di prove libere (dove ha piazzato il miglior crono) per rendere indimenticabile la sua seconda apparizione nella classe regina del Motomondiale da cinque anni a questa parte (sempre come wild card aveva preso parte al GP di Stiria nel 2021), ma il collaudatore KTM ha voluto stupire tutti andando a prendersi la sesta casella della griglia di partenza nelle qualifiche, il sesto posto nella Sprint Race e la settima posizione al termine della gara della domenica vinta da Pecco Bagnaia sui i due piloti che beneficiano del lavoro del piccoletto di Sabadell, cioè i piloti ufficiali KTM Brad Binder e Jack Miller.

Dani Pedrosa dunque chiude questo suo ritorno in MotoGP con 13 punti iridati che lo proiettano al 18° posto nella classifica iridata appena davanti all'ex compagno di squadra Marc Marquez (il cui rendimento è però condizionato dal nuovo infortunio rimediato a Portimao nella prima uscita stagionale) e al campione del mondo 2020 Joan Mir alle prese con un complicato periodo di adattamento alla Honda. Un'impresa pazzesca dunque per uno che, pur essendo considerato una leggenda del motociclismo, cinque anni prima aveva detto addio alle competizioni.

Immagine

Una straordinaria impresa che ha regalato tante emozioni a lui, al pubblico presente a Jerez, agli appassionati della MotoGP e anche agli altri piloti che, come rivelato dallo stesso Pedrosa, lo hanno accolto benissimo nel momento in cui è tornato nel paddock della classe regina del Motomondiale. Pur non avendo più nulla da dimostrare il classe '85 ha voluto ricambiare regalando a tutti qualcosa di indimenticabile con un weekend da incorniciare. Ma non è stato semplice per lui dato che, prima della gara della domenica, ha dovuto fare i conti con delle emozioni che lo stavano per sopraffare.

Immagine

Durante la parata pre-gara dei piloti infatti lo spagnolo ha avuto un piccolo crollo emotivo e ci è mancato davvero poco che scoppiasse in lacrime. A rivelarlo è stato lo stesso Dani Pedrosa al termine della gara conclusa al 7° posto: "Quando stavo sul tetto dell'autobus ho quasi cominciato a piangere. L'accoglienza è stata incredibile, sia da parte dei tifosi che da parte degli altri piloti. Capisco che sia difficile da comprendere come si possa competere e allo stesso sostenere un rivale, ma è stato molto bello da parte loro" ha difatti confessato il 37enne di Sabadell che ha stupito il mondo tornando a correre in MotoGP a cinque anni dal ritiro e regalando una prestazione da incorniciare.

1.404 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views