64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le coppie di piloti della Formula 1 2023: le line-up ufficiali dei team F1

Le coppie di piloti F1 per il Mondiale 2023: come cambia la griglia dei dieci team di Formula 1 dopo i movimenti di mercato, i venti piloti al via della nuova stagione.
A cura di Michele Mazzeo
64 CONDIVISIONI
Immagine

I dieci team hanno definito le coppie di piloti che prenderanno parte al Mondiale della Formula 1 2023.  Tutte le line-up dei team che si sfideranno in pista nel prossimo campionato del mondo F1 sono state decise e ufficializzate. Sulla griglia di partenza nella nuova stagione non ci saranno alcuni volti noti come Vettel, Ricciardo, Latifi e Mick Schumacher, che saranno però rimpiazzati da alcuni giovani debuttanti come Piastri e Sargeant, da campioni in altre categorie come De Vries o da vecchie conoscenze di ritorno nel Circus dopo esser stati assenti per un po' di tempo come Hulkenberg.

Passando in rassegna gli schieramenti delle dieci squadre si nota come soltanto quattro di esse hanno mantenuto la formazione dell'anno precedente. Nessuna sorpresa ci sarà infatti nei tre top team con Ferrari, Red Bull e Mercedes che si presenteranno ai nastri di partenza del Mondiale 2023 con la stessa coppia di piloti del 2022: Charles Leclerc e Carlos Sainz per il Cavallino, Max Verstappen e Sergio Perez per la scuderia austriaca e Lewis Hamilton e George Russell per la squadra tedesca. Mentre delle altre l'unica a non cambiare almeno uno dei suoi alfieri è stata l'Alfa Romeo con Valtteri Bottas che sarà ancora affiancato dal cinese Guanyu Zhou.

Novità invece in casa McLaren che ha liquidato Daniel Ricciardo con un anno d'anticipo per far posto al debuttante Oscar Piastri al fianco del veterano Lando Norris. Decisa anche la nuova coppia dell'Aston Martin con Fernando Alonso che prenderà il sedile lasciato libero da Sebastian Vettel (che si ritira) affiancando il confermato Lance Stroll (figlio del proprietario del team Lawrence). Risolto anche il caos in Alpine creatosi dopo l'addio di Alonso e l'assurda querelle sorta dopo il "tradimento" del pilota dell'Academy Piastri: a far coppia con Esteban Ocon ci sarà Pierre Gasly per un tandem tutto francese. Il posto lasciato vuoto da quest'ultimo in AlphaTauri è preso dall'olandese campione della Formula E 2020 Nyck de Vries, mentre per l'altro sedile la squadra di Faenza ha confermato per il terzo anno consecutivo il giapponese Yuki Tsunoda.

Immagine

L'ultima ad annunciare la nuova coppia di piloti per il Mondiale della Formula 1 2023 è stata la Haas che, liquidato Mick Schumacher, ha ingaggiato l'esperto Nico Hulkenberg per far da compagno di squadra al confermato Kevin Magnussen. E infine è stato anche sciolto l'unico piccolo punto interrogativo rimasto in sospeso fino all'ultimo GP di Abu Dhabi, cioè quello legato alla line-up della Williams che ha confermato Alexander Albon e liquidato Nicholas Latifi: la scuderia britannica aveva da tempo già scelto Logan Sargeant come suo nuovo alfiere ma per l'ufficialità ha dovuto attendere che questo, nell'ultima gara del campionato di Formula 2, ottenesse la Superlicenza per correre in F1, cosa che il giovane statunitense è riuscito a fare.

Le coppie di piloti del Mondiale di Formula 1 2023 ad oggi

  • Ferrari: Charles Leclerc (confermato) – Carlos Sainz (confermato)
  • Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (confermato)
  • Mercedes: Lewis Hamilton (confermato) – George Russell (confermato)
  • McLaren: Lando Norris (confermato) – Oscar Piastri (nuovo)
  • Aston Martin: Lance Stroll (confermato) – Fernando Alonso (nuovo)
  • Alpine: Esteban Ocon (confermato) –  Pierre Gasly (nuovo)
  • AlphaTauri: Nyck de Vries (nuovo) – Yuki Tsunoda (confermato)
  • Alfa Romeo: Valtteri Bottas (confermato) – Guanyu Zhou (confermato)
  • Haas: Kevin Magnussen (confermato) – Nico Hulkenberg (nuovo)
  • Williams: Alexander Albon (confermato) – Logan Sargeant (nuovo)
64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views