24 Giugno 2022
11:39

Le coppie di piloti della Formula 1 2023: mercato e line-up dei team F1 ad oggi

Le coppie di piloti F1 per il Mondiale 2023: come cambia la griglia dei team dopo le ultime news sui movimenti di mercato nel paddock della Formula 1.
A cura di Michele Mazzeo

La griglia delle coppie di piloti del Mondiale di Formula 1 2023 comincia a delinearsi. Le ultime news sui movimenti di mercato nel paddock hanno già di fatto definito la maggior parte delle line-up dei team che prenderanno parte al prossimo campionato F1. Dopo il ritiro al termine della stagione annunciato da Sebastian Vettel e il trasferimento di Fernando Alonso in Aston Martin al suo posto si riduce il numero di sedili rimasti ancora in bilico per la nuova stagione.

Nessuna sorpresa dovrebbe esserci nei top team con Ferrari, Red Bull e Mercedes che dovrebbero presentarsi ai nastri di partenza del Mondiale 2023 con la stessa formazione di piloti del 2022: Charles Leclerc e Carlos Sainz per il Cavallino, Max Verstappen e Sergio Perez per la scuderia austriaca e Lewis Hamilton e George Russell per la squadra tedesca. Nessuna novità dovrebbe esserci anche in casa McLaren che dovrebbe confermare l'attuale tandem di piloti formato da Lando Norris e Daniel Ricciardo. Decisa anche la coppia di alfieri dell'Aston Martin con Fernando Alonso che prenderà il sedile lasciato libero da Sebastian Vettel facendo coppia con il confermato Lance Stroll (figlio del proprietario del team Lawrence).

Diversa invece la situazione in Alpine dopo l'addio di Fernando Alonso: il due volte campione del mondo ha infatti lasciato vuoto il posto al fianco del confermato Esteban Ocon creando il caos: la squadra francese ha annunciato il giovane talento dell'Academy Junior della Renault Oscar Piastri che però ha smentito di aver firmato un contratto (in realtà ha un pre-accordo con McLaren). Con un sedile ancora da confermare ci sono poi anche l'AlphaTauri che ha fin qui annunciato il solo Pierre Gasly, l'Alfa Romeo che non ha svelato se anche nella prossima stagione il compagno di Valtteri Bottas sarà il cinese Guanyu Zhou e la Haas che deve ancora svelare il futuro di Mick Schumacher mentre è certa di Kevin Magnussen.

Un solo sedile libero anche in Williams dopo l'annuncio del prolungamento del contratto di Alexander Albon. Nicholas Latifi invece sembra destinato a dire addio alla Formula 1 per fare spazio al campione in carica della Formula E Nyck de Vries appartenente all'alveo dei piloti Mercedes.

Le coppie di piloti del Mondiale di Formula 1 2023 ad oggi

  • Ferrari: Charles Leclerc (confermato) – Carlos Sainz (confermato)
  • Red Bull: Max Verstappen (confermato) – Sergio Perez (confermato)
  • Mercedes: Lewis Hamilton (confermato) – George Russell (confermato)
  • McLaren: Lando Norris (confermato) – Daniel Ricciardo (confermato)
  • Aston Martin: Lance Stroll (confermato) – Fernando Alonso (nuovo)
  • Alpine: Esteban Ocon (confermato) – ?
  • AlphaTauri: Pierre Gasly (confermato) – ?
  • Alfa Romeo: Valtteri Bottas (confermato) – ?
  • Haas: Kevin Magnussen (confermato) – ?
  • Williams: Alexander Albon (confermato) – ?
Formula 1 Mondiale 2022, classifica piloti e costruttori dopo la gara del GP Francia
Formula 1 Mondiale 2022, classifica piloti e costruttori dopo la gara del GP Francia
La griglia di partenza del GP Ungheria di Formula 1 2022
La griglia di partenza del GP Ungheria di Formula 1 2022
Chi sostituirà Sebastian Vettel in Aston Martin sul sedile libero più ambito della F1 2023
Chi sostituirà Sebastian Vettel in Aston Martin sul sedile libero più ambito della F1 2023
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni