160 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La surreale trattativa tra FIA, Red Bull e Mercedes a Jeddah: “Questa è la mia offerta”

Nel corso del folle GP dell’Arabia Saudita di Formula 1 dopo la seconda bandiera rossa è andata in scena una surreale trattativa tra il Direttore di Gara FIA Michael Masi e i team principal di Mercedes e Red Bull per stabile l’ordine di partenza per la ripresa della gara.
A cura di Michele Mazzeo
160 CONDIVISIONI
Immagine

Il primo GP dell'Arabia Saudita rimarrà a lungo nella memoria di tutti gli appassionati di Formula 1. Sul veloce e insidioso circuito cittadino di Jeddah tra incidenti, bandiere rosse, decisioni controverse della direzione di gara, colpi proibiti tra i due duellanti per il titolo Mondiale Verstappen e Hamilton (per i quali i due sono finiti sotto investigazione dopo la corsa) e tante polemiche, è successo davvero di tutto. Ma nella prima edizione del Gran Premio in terra saudita è andato in scena anche un qualcosa che nel Circus non si era mai vista: una surreale trattativa tra la FIA, la Red Bull e la Mercedes per decidere l'ordine di ripartenza dopo la seconda bandiera rossa della serata.

Tutto nasce dal controverso episodio avvenuto al momento della partenza dalla griglia dopo la prima sospensione: Verstappen parte davanti ma viene sorpreso da Hamilton che lo supera, l'olandese taglia la curva e si rimette davanti al britannico che nel frattempo, allargando per evitare il contatto con la Red Bull, si vede sopravanzare anche da Ocon. A quel punto arriva l'incidente nelle retrovie che vede coinvolti Perez, Leclerc, Russell e Mazepin e che costringe quindi la Direzione di Gara a sventolare nuovamente la bandiera rossa e sospendere momentaneamente la corsa per la seconda volta.

Immagine

A quel punto con i piloti rientrati nuovamente in pit-lane va in scena una surreale negoziazione tra il Direttore di Gara Michael Masi e i team principal di Red Bull e Mercedes Christian Horner e Toto Wolff per sistemare la cosa senza passare la palla ai Commissari F1 ed evitare quindi sanzioni a gara in corso.

"Ciao, ti darò l'opportunità di partire secondo dopo quello che è successo alla seconda curva" ha infatti detto Michael Masi alla squadra austriaca che dopo aver preso un po' di tempo ha poi risposto: "Accettiamo la seconda posizione se Ocon è in pole". Da lì Masi capisce di aver fatto confusione e replica: "Scusa, volevo dire che Verstappen parte dietro Hamilton. Scusa, non mi sono espresso bene. Questa è la mia offerta".

Nel frattempo lo stesso direttore di gara comunica anche alla Mercedes l'offerta presentata alla Red Bull: "Primo Esteban, secondo Lewis e terzo Max. Questa è l'offerta che ho fatto. Vi informeremo a breve. Ovviamente se non accetteranno la trasferiremo ai commissari". A quel punto la scuderia austriaca ha accettato la proposta fatta da Masi cercando però di spostare il focus su un precedente comportamento deli piloti rivali: "Accettiamo la proposta di Ocon, Hamilton, Verstappen. Comunque, bisognerebbe guardare anche al modo in cui Hamilton e Bottas hanno rallentato sulla griglia nel giro di formazione". Ma Masi ha chiuso subito la questione: "Va bene, ma è successo in un momento clou, non in un giro di formazione".

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views