29 CONDIVISIONI

Il Milleproroghe è legge: dalla RC Familiare agli ecobonus, cosa cambia nel settore auto

Dopo l’approvazione del Senato il Milleproroghe è diventato legge. Dalla proroga per l’aumento dei pedaggi autostradali alla soglia di emissinio di Co2 abbassata per usufruire degli ecobonus, dalla nuova RC auto familiare alle nuove norme per “guidare” i monopattini elettrici ecco quali sono le principali novità per il settore auto.
A cura di Michele Mazzeo
29 CONDIVISIONI
Immagine

Nuove norme per il settore auto. Con l’approvazione al Senato del “Milleproroghe” il testo che prevede alcune importanti novità per il settore auto è diventato definitivo. Il via libera è arrivato ieri con la fiducia (154 favorevoli, 96 contrari e nessun astenuto). I 44 articoli che spaziano dall'iter di revoca delle concessioni autostradali al prolungamento dell'età lavorativa dei medici, sono ormai Legge.

Proroga per l’aumento dei pedaggi autostradali

Per quanto riguarda il settore auto sono diverse le novità introdotte dal Milleproroghe. La prima, restando sempre in tema di autostrade, è temporanea e riguarda il rinvio dell’aumento dei pedaggi originariamente previsto per lo scorso gennaio e adesso slittato (al massimo) al 31 luglio prossimo.

Oltre che per la questione autostrade (con norme che sembrano fatte ad hoc per risolvere la questione della concessione a Benetton), il Milleproroghe si occupa anche nello specifico del crollo del Ponte Morandi confermando per altri tre anni lo stato di emergenza per la città di Genova.

Abbassata soglia di Co2 per usufruire degli ecobonus

Nel testo poi una norma sulle “auto green” con la ministretta sull'ecobonus: da adesso infatti il range di emissioni di Co2 per usufruire dell'incentivo per l'acquisto di veicoli poco inquinanti sarà molto più bassa rispetto a quanto previsto finora. Proseguiranno invece anche per il 2020 gli incentivi per l’acquisto di motorini e scooter elettrici o ibridi.

RC auto familiare e bollo auto

È legge dunque anche la nuova RC auto familiare: per assicurare i mezzi da adesso sarà possibile usufruire della classe di merito del familiare più virtuoso, però c'è il rischio di perdere 5 classi di merito (invece di 2) se, dopo aver beneficiato di tale bonus, si causa un incidente con danni superiori a 5mila euro. Novità anche in tema di bollo auto che vedrà l’intero gettito tornare nelle casse della Regione (dal 2008, invece, i proventi in parte andavano allo Stato).

Nuove norme per ‘guidare’ i monopattini elettrici

Cambiano le regole anche per i monopattini elettrici che potranno essere guidati solo dai quattordici anni, con il casco fino a 18 anni, e solo sulle strade urbane con limite di velocità a 50 km orari. Inoltre sarà obbligatorio l’utilizzo del giubbotto o delle bretelle retroriflettenti dopo il tramonto.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views