293 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton da record in F1 come Schumacher: 8 Gran Premi vinti su una stessa pista

Lewis Hamilton ha ottenuto l’ottavo successo nel Gran Premio di Ungheria, eguagliando il record di trionfi in un singolo Gp dell’ex pilota tedesco, salito per otto volte sul podio più alto in Francia. “Continuiamo a spingere, lo abbiamo dimostrato con il giro veloce alla fine. È stato tutto perfetto e adesso sono avanti nel mondiale”, le parole del campione del mondo.
A cura di Maurizio De Santis
293 CONDIVISIONI
Immagine

Prima la pole position, poi la vittoria (mai in discussione) e, dulcis in fundo, anche la ciliegina sulla torta del giro veloce in Ungheria (1'16″627) prima che lo sventolio della bandiera a scacchi ne decretasse il trionfo. Lewis Hamilton non ha avversari (eccetto la concorrenza di un osso duro come quella del compagno di scuderia, Bottas), torna leader del Mondiale di Formula Uno e aggiunge un altro piccolo tassello per diventare un pilota leggendario.

Lo indica un dato fornito dalla Opta che fa riferimento al raffronto con l'ex campione della Ferrari, Michael Schumacher: l'inglese ha ottenuto l'ottavo successo nel Gran Premio magiaro, eguagliando il record di trionfi in un singolo Gp del tedesco, salito per otto volte sul podio più alto in Francia (lo stabilì a Magny Cours nel 2006).

Devastante come lo era Schumi nell'anno di grazia 2002, quando addirittura vinse proprio sul circuito transalpino il titolo mondiale in anticipo e con l'avallo della matematica. I numeri del campione del mondo d'Oltremanica sono lo specchio dello strapotere in pista: sabato aveva infilato la 90sima pole della carriera, in Ungheria ha conquistato la vittoria numero 86 (-5 da Schumacher), il podio numero 153 (-2 dall'ex ferrarista) e ha trascinato la Mercedes verso la 105sima vittoria.

Immagine

Comprensibile l'entusiasmo del britannico che, a caldo, dopo aver alzato il pugno al cielo ed essere uscito dalla vettura sorridente, ha definito perfetta la propria gara e la preparazione.

Continuiamo a spingere, lo abbiamo dimostrato con il giro veloce alla fine – ha ammesso Hamilton, come riportato da Sky Sport -. Siamo migliorati tanto grazie al lavoro del dipartimento motori. Avevamo un grande passo in pista ma la strategia di gara è stata gestita alla grande da tutti. È stato tutto perfetto e adesso sono avanti nel mondiale.

293 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views