766 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Come sta Pecco Bagnaia dopo la caduta e l’incidente in MotoGP: le ultime news, nessuna frattura

Le ultime notizie sulle condizioni di Bagnaia dopo la caduta nel GP Catalogna sono più che positive. Il pilota Ducati è stato travolto da Binder non ha riportato fratture. È andata peggio a Bastianini.
A cura di Marco Beltrami
766 CONDIVISIONI
Immagine

Grande spavento in MotoGP per Pecco Bagnaia. Bruttissima caduta per il pilota della Ducati nelle fasi iniziali del GP Catalogna vinto poi da Aleix Espargaró. La dinamica dello schianto che ha visto il campione del mondo travolto involontariamente da Binder ha fatto subito temere un grave infortunio. Se le ultime notizie su Bagnaia provenienti dal centro medico però sono state incoraggianti anche gli altri esami fondamentali peer capire le conseguenze dell'impatto fanno tirare un sospiro di sollievo. La Ducati in una nota ufficiale ha comunicato che non ci sono fratture ma solo contusioni. Brutte notizie invece per il compagno di scuderia Bastianini: dovrà essere operato alla mano e alla caviglia.

Queste le parole della scuderia di Borgo Panigale: "Bagnaia ha riportato molteplici contusioni, ma gli ulteriori accertamenti medici non hanno evidenziato fratture. Il Campione del Mondo in carica volerà stasera in Italia con la squadra".

Dopo l'incidente che ha visto protagonisti alla prima curva Bastianini (frattura del malleolo per lui), Alex Marquez, Zarco, Di Giannantonio e Bezzecchi anche Pecco Bagnaia è stato vittima di una caduta. Un episodio non legato al precedente con il leader della classifica mondiale della MotoGP che si è ritrovato steso sull'asfalto proprio nel momento dell'arrivo degli altri piloti. Uno di questi, Binder poi scioccato per l'accaduto, lo ha travolto passandogli sopra all'altezza delle gambe in un violento highside.

Il classe 1997 torinese è stato trasportato subito nel centro medico con la dinamica dell'incidente che ha fatto temere il peggio. Fortunatamente però sono arrivate buone notizie su Pecco che non ha mai perso conoscenza dopo l'impatto con la KTM che lo ha costretto ad andare via in ambulanza. Le sue condizioni dunque sono sembrate subito meno gravi del previsto, soprattutto alla luce di quelle terribili immagini. Il team manager della Ducati Davide Tardozzi che ha visto oggi entrambi i suoi piloti fuori gioco dopo un brutto incidente, ha poi fatto il punto della situazione confermando le indiscrezioni: "Saranno trasportati entrambi all'ospedale di Barcellona e per Pecco le condizioni sembrerebbero meno gravi del previsto".

Un quadro più chiaro delle condizioni di Pecco Bagnaia dopo la caduta è arrivato dalle parole a Sky di Angel Charte, responsabile medico del Motomondiale. Il dottore ha spiegato: "Bagnaia ha avuto una lesione importante, una moto gli è passata nella zona del femore e della tibia. Adesso è necessario svolgere una radiografia in ospedale per verificare la presenza di eventuali fratture". I primi esami sono stati positivi, ma serviranno analisi più dettagliate: "Gli esami ci diranno se il femore e la tibia hanno delle lesioni, penso che comunque avrà buone notizie, con questi primi esami non abbiamo riscontrato deformità, ma sono necessari altri controlli. Le immagini a prima vista sembrano parlare di fratture appartenenti al passato, ma sarà necessario svolgere una Tac in ospedale a Barcellona".

In serata poi sono arrivate ulteriori buone notizie: tutti gli esami, anche quelli al coccige hanno dato esito incoraggiante scongiurando il rischio di fratture. Il pilota è di umore buono e non si spiega quanto accaduto, visto che non è stato rilevato alcun errore. Paolo Ciabatti ds Ducati ha dichiarato a Sky: "Stanno esaminando la gamba colpita, lui lamenta un dolore al coccige, credo per effetto dell'high-side, che Pecco non si spiega; lui non ritiene di aver fatto qualcosa di insolito, quindi c'è da indagare sulle cause della caduta. Non conoscendo le ragioni ancora non vogliamo commentarle". Il comunicato della Ducati spegne poi ogni dubbio. Lassù qualcuno ama Bagnaia

766 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views