27 CONDIVISIONI

Biaggi raddoppia in Moto3: dal 2020 due piloti in griglia per il Max team

A partire dalla prossima stagione cambiano le formazioni delle squadre al via del campionato: in classe cadetta raddoppia anche il team Ajo mentre in Moto2 passa a due piloti pure il team Gresini.
A cura di Valeria Aiello
27 CONDIVISIONI
Aron Canet e Max Biaggi a Brno / Instagram
Aron Canet e Max Biaggi a Brno / Instagram

Dorna, l’organizzazione del campionato del mondo MotoGP, ha ufficializzato i nomi delle squadre che saranno impegnate in Moto3 e Moto2 nel 2020. L’elenco presenta diverse novità tra cui il rinnovato impegno del Max Racing team di Max Biaggi che dalla prossima stagione raddoppierà la sua presenza in classe cadetta dopo aver partecipato al campionato 2019 con il solo Aron Canet. Lo scorso 22 agosto, il giovedì precedente il Gran Premio di Silverstone, l’Irta, l’associazione delle squadre impegnate nel campionato, ha infatti decretato i team idonei all’iscrizione nelle classi minori del 2020, fissando per lo scorso 19 settembre la data di scadenza per la conferma della partecipazione e il versamento del deposito cauzionale. Successivamente, prima del weekend di gara ad Aragon, si è tenuta una seconda riunione in cui è stata verificata l’iscrizione nonché il versamento della quota richiesta. Questo elenco è stato ora ufficializzato con il numero dei piloti che faranno parte di ciascun team. Per conoscere invece i nomi dei portacolori al via (31 in Moto3 e 30 in Moto2) bisognerà attendere il 19 novembre, il giorno successivo al round finale di Valencia, durante il quale sarà la FIM ad ufficializzare l’elenco dei partecipanti.

Biaggi raddoppia in Moto3, due moto anche per Gresini

Come detto, dalla prossima stagione ci saranno più cambiamenti, con il Max Racing team che passerà da uno a due piloti. In Moto3 raddoppia anche l’impegno del KTM Tech3 che lascerà però la Moto2. Sempre in Moto2, escono di scena il team Tasca Racing e il team Kiefer Racing ma passeranno a due piloti sia il team Gresini, che ha già ufficializzato l’ingaggio di Nicolò Bulega, sia il team Sprinta Racing. Nelle classi minori sarà soltanto il team Reale Avintia Arizona 77 a schierare una sola moto, in Moto3, con il giovane spagnolo fresco campione 2019 della Rookies Cup, Carlos Tatay, alla guida.

Elenco delle squadre e numero di moto nel 2020
Team Moto3 / N. Moto
Boe Skull Rider Mugen Race 2
Cip Green Power 2
Estrella Galicia 0,0 2
Gaviota Angel Nieto Team 2
Honda Team Asia 2
Kommerling Gresini Moto3 2
Leopard Racing 2
Petronas Sprinta Racing 2
Reale Avintia Arizona 77 1
Red Bull Ktm Ajo 2
Red Bull Ktm Tech 3 2
Redox Pruestelgp 2
Sic58 Squadra Corse 2
Sky Racing Team Vr46 2
Sterilgarda Max Racing Team 2
Vne Snipers Team 2

Totale iscritti in Moto3: 31 piloti

Team Moto2 / N. Moto
American Racing Ktm 2
Dynavolt Intact Gp 2
Eg 0,0 Marc Vds 2
Federal Oil Gresini Moto2 2
Flexbox Hp 40 2
Gaviota Angel Nieto Team 2
Idemitsu Honda Team Asia 2
Italtrans Racing Team 2
Mv Agusta Forward 2
Nts Rw Racing Gp 2
Onexox Tkkr Sag Team 2
Petronas Sprinta Racing 2
Red Bull Ktm Ajo 2
Sky Racing Team Vr46 2
Speed Up Racing 2

Totale iscritti in Moto2: 30 piloti

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views