29 CONDIVISIONI
video suggerito

Sorteggi Champions League: i gironi di Juventus, Inter, Lazio e Atalanta

29 CONDIVISIONI

I sorteggi della fase a gironi di UEFA Champions League 2020/2021 si sono svolti oggi a Ginevra e hanno definito il quadro completo degli otto gruppi con le 32 squadre qualificate. La Juventus ha pescato il Barcellona, l'Inter ha trovato il Real Madrid, Atalanta con Liverpool e Ajax, Borussia Dortmund per la Lazio. Domani sarà confermato il calendario delle partite.

In evidenza

Sorteggio gironi Champions League 2020/2021: tutti i gruppi

Immagine

Si è concluso il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021. Sorteggi interessanti per tutte le squadre italiane: raggruppamenti ostici, ma tutte hanno buone possibilità di passare il turno.

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach

Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland

Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir

A cura di Sergio Chesi
22:15

Il commento di Nedved sul sorteggio Champions della Juventus

Cristiano Ronaldo contro Leo Messi, ma non solo. Pavel Nedved, al sito ufficiale della Juventus, ha commentato l'esito del sorteggio della fase a gironi della Champions League per la squadra bianconera.

"Quella con il Barcellona sarà una grande sfida e sarà affascinante perché mette di fronte quelli che secondo me ancora oggi sono i due migliori giocatori del mondo, Ronaldo e Messi. Inoltre si affronteranno anche Pjanic e Arthur e questa sarà un'altra sfida nella sfida. La Dinamo Kiev è una squadra molto solida, con un allenatore esperto come Lucescu che ha fatto fatto la storia allo Shakhtar e se dovremo andare in Ucraina in inverno sarà una difficoltà in più. Gli ungheresi sono un'incognita, non sono i soliti avversari di Champions, ma conoscendo il calcio ungherese, avranno senz'altro molto talento e dovremo stare attenti, in tutte le gare: è sempre la Champions e ogni squadra può metterti in difficoltà".

A cura di Sergio Chesi
21:45

Zanetti sul sorteggio del girone di Champions League dell'Inter

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha commentato a Sky il sorteggio del girone di Champions League dei nerazzurri, inseriti nel gruppo con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Monchengladbach.

"Sicuramente è un girone molto equilibrato, ma ce la giocheremo a viso aperto affrontando ogni partita consapevoli delle difficoltà che troveremo, ma con l'ambizione di fare qualcosa di importante. Non c'è solo il Real Madrid, anche le altre due squadre sono attrezzate. Servirà la massima concentrazione in ogni sfida. Speriamo di poter arrivare nella migliore condizione possibile a queste sfide".

A cura di Sergio Chesi
21:34

L'orgoglio di Percassi: "Atalanta, Champions come università del calcio"

Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, ha commentato con grande orgoglio il sorteggio della fase a gironi della Champions League, che ha visto la sua squadra inserita nel girone di Liverpool, Ajax e Midtjylland. Per la prima volta le gare di Champions si giocheranno a Bergamo, al Gewiss Stadium.

"Le emozioni sono sempre le stesse, anzi di più perché ripetere quanto fatto l’anno scorso sarebbe fantastico, inimmaginabile. Per questo siamo onorati e orgogliosi di questa seconda partecipazione in Champions League e speriamo di fare bella figura. È da non dormire più, sono squadre toste, che hanno una storia e sopratutto pensare che le vedremo a Bergamo sarà incredibile ed emozionante. Saranno match importanti, contro squadre che giocano un ottimo calcio, ma se giocheremo come sappiamo e come stiamo giocando saranno gare divertenti. Per noi sarà come andare all’università del calcio".

A cura di Sergio Chesi
21:15

Quando inizia la fase a gironi della Champions League

Dopo i sorteggi di Champions League, la palla passerà al campo per le partite della fase a gironi. Il calendario completo sarà annunciato dall'Uefa nella giornata di venerdì 2 ottobre: solo domani si conosceranno le date esatte delle 96 partite in programma per la fase a gironi.

Si conoscono già, intanto, le date fissate dall'Uefa per le sei giornate:

1ª giornata: 20-21 ottobre
2ª giornata: 27-28 ottobre
3ª giornata: 3-4 novembre
4ª giornata: 24-25 novembre
5ª giornata: 1-2 dicembre
6ª giornata: 8-9 dicembre

A cura di Sergio Chesi
20:51

Il girone di ferro della Champions League 2020/2021

Per la prima volta negli ultimi anni, il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021 non ha prodotto un vero e proprio girone di ferro. Gli incastri tra le varie fasce hanno evitato incroci pericolosi tra più di tre squadre: per diversi momenti del sorteggio, il Gruppo A con Bayern Monaco e Atletico Madrid era sembrato il ‘girone della morte' designato in attesa di una terza squadra di livello, prima che il Salisburgo facesse tirare un sospiro di sollievo a diverse squadre. Tra queste anche l'Inter, che ha evitato il Gruppo A ma si è ritrovata nel girone probabilmente di livello più alto di tutta la competizione con Real Madrid, Shakhtar e Borussia Monchengladbach.

A cura di Sergio Chesi
20:37

Real Madrid-Inter, la partita di Hakimi

Immagine

Real Madrid-Inter è uno degli incroci più interessanti nati dai sorteggi della fase a gironi della Champions League. Sarà la partita di Hachraf Hakimi, nuova stella nerazzurra, grande colpo di questo mercato, prelevato per 40 milioni proprio dal Real Madrid, dopo l'ottima stagione al Borussia Dortmund. L'esterno marocchino è solo l'ultimo colpo di una lunga serie messo a segno dall'Inter in casa Real Madrid.

A cura di Sergio Chesi
20:25

Le partite della Champions League in chiaro su Mediaset

Anche per questa stagione Mediaset trasmetterà in tv e in chiaro una selezione delle migliori partite della Champions League. Nella fattispecie della fase a gironi, la ‘tv del biscione' trasmetterà in chiaro una partita per ogni giornata, per un totale di sei incontri. Allo stesso modo, trasmetterà una gara a settimana anche durante la fase ad eliminazione diretta. Il calendario delle partite di Champions League in tv in chiaro su Mediaset verrà svelato nelle prossime settimane.

A cura di Sergio Chesi
20:14

Il girone 'rock' dell'Atalanta con Liverpool e Ajax

Immagine

Non è un sorteggio facile, ma è un sorteggio bellissimo quello che la Champions League ha riservato all'Atalanta. Il girone con Liverpool e Ajax si preannuncia tra i più spettacolari di tutto il torneo: con Reds e Lancieri, la squadra di Gasperini ha in comune uno stile di gioco votato al calcio d'attacco, sempre propositivo, estremamente europeo. E se con la formazione di Klopp può esistere un gap tecnico importante, con gli olandesi è possibile giocarsi la qualificazione agli ottavi. Decisamente più attardato il Midtjylland.

A cura di Sergio Chesi
20:01

Quando Immobile fallì al Borussia Dortmund

Ciro Immobile ritroverà il Borussia Dortmund nella sua avventura con la Lazio in Champions League. Proprio con i gialloneri l'attaccante campano ha segnato il primo gol in Champions della sua carriera. In panchina c'era Klopp, con cui riuscì a instaurare un buon rapporto. Non è andata allo stesso modo con il successore Tuchel, decisivo per il fallimento della sua esperienza tedesca, dovuta anche a ragioni linguistiche: l'attuale allenatore del PSG non gli consentì di avere un interprete dedicato, creando una barriera insormontabile.

A cura di Sergio Chesi
19:48

La Lazio se la gioca con Borussia Dortmund e Zenit

Immagine

La Lazio ha pescato la squadra meno quotata tra quelle di prima fascia, lo Zenit. Nel gruppo dei biancocelesti l'insidia maggiore è rappresentata dal Borussia Dortmund di Haaland, la squadra favorita per la vittoria del girone. I biancocelesti hanno le potenzialità giuste per giocarsi il passaggio del turno, con il Club Brugge nettamente attardato negli equilibri del girone.

A cura di Sergio Chesi
19:29

La Uefa riapre gli stadi ai tifosi per le partite di coppa

Dopo i sorteggi della fase a gironi di Champions League, l'Uefa ha confermato un'importante novità: in seguito all'esperimento positivo nella Supercoppa Europea, è stata ufficializzata la riapertura degli stadi limitata al 30% della capienza, salvo approvazione da parte dei singoli governi nazionali. Da parte del massimo organismo europeo arriva comunque una prima, importante apertura al ritorno dei tifosi negli stadi.

A cura di Sergio Chesi
19:13

L'Inter sfida il Real Madrid, ma occhio a Shakhtar e Gladbach

Immagine

Poteva andare peggio all'Inter, invece è stato un sorteggio tutto sommato accettabile quello della fase a gironi della Champions League 2020/2021. I nerazzurri vivranno una grande sfida contro il Real Madrid, ma dovranno guardarsi dall'esperienza dello Shakhtar a livello europeo e l'organizzazione del Borussia Monchengladbach.

A cura di Sergio Chesi
18:58

Juventus, sorteggio abbordabile: sarà duello con il Barcellona

Immagine

Al di là di Ronaldo contro Messi, è stato un sorteggio positivo per la Juventus. I bianconeri si giocheranno il primo posto nel girone contro il Barcellona, ma non ci sono grossi dubbi sulle possibilità di passaggio del turno. Le altre due squadre del girone, Dinamo Kiev e Ferencvaros, sono nettamente inferiori per valori tecnici.

A cura di Sergio Chesi
18:52

Cristiano Ronaldo contro Messi: prima volta nei gironi

Immagine

Juventus contro Barcellona vuol dire soprattutto Cristiano Ronaldo contro Messi. I due non si incrociano dall'addio del portoghese al Real Madrid, l'epilogo di anni di sfide nella Liga. In Champions si sono già affrontati in cinque occasioni, ma mai nella fase a gironi. Il bilancio è a favore di Messi.

A cura di Sergio Chesi
18:36

Robert Lewandowski miglior giocatore della Champions League

Immagine

Era nell'aria: Robert Lewandowski ha vinto il premio come miglior giocatore della Champions League 2019/2020. Il centravanti polacco ha trascinato il Bayern Monaco alla vittoria del trofeo con 15 gol e 6 assist in 10 partite, un ruolino eccezionale che avrebbe potuto portarlo alla vittoria del Pallone d'Oro se il premio non fosse stato ‘congelato' per questo 2020.

A cura di Sergio Chesi
18:32

Calendario gironi Champions League: domani tutte le date

A differenza delle passate edizioni, soltanto domani si conoscerà il calendario definitivo della fase a gironi della Champions League, con le date di tutte le partite. Juventus, Inter, Atalanta e Lazio dovranno dunque attendere ancora un giorno prima di conoscere il programma del loro giro d'Europa, che inizierà il 20 ottobre e si chiuderà il 9 dicembre. Tutto nel giro di poco meno di due mesi.

A cura di Sergio Chesi
18:20

Ferencvaros a completare il gruppo della Juventus

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

A cura di Sergio Chesi
18:19

L'Inter trova il Borussia Monchengladbach

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach

A cura di Sergio Chesi
18:19

Midtjylland a completare il girone dell'Atalanta

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland

A cura di Sergio Chesi
18:16

Il Club Brugge completa il girone della Lazio

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge

A cura di Sergio Chesi
18:14

Sorteggi in fase conclusiva con la quarta fascia

Si chiudono i sorteggi di Champions League con le squadre della quarta fascia.

Fascia 4: Club Brugge, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Rennes, Ferencvaros, Midtjylland, Marsiglia, Lokomotiv Mosca

A cura di Sergio Chesi
18:09

Robert Lewandowski miglior attaccante dell'ultima Champions

Immagine

Come prevedibile, Robert Lewandowski del Bayern Monaco è stato premiato come miglior attaccante dell'ultima Champions League.

A cura di Sergio Chesi
18:06

Sorteggi Champions League: i gironi quasi completi

Completato il sorteggio della terza fascia, ecco la situazione dei gironi della Champions League 2020/2021. Per le italiane sorteggi difficili, ma tutte hanno buone chances di potersi giocare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter

Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta

Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev

Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia

A cura di Sergio Chesi
18:04

Lazio nel Gruppo F con Zenit e Borussia Dortmund

Sorteggio difficile ma non impossibile per la Lazio, nel girone di Zenit e Borussia Dortmund.

A cura di Sergio Chesi
18:03

Inter nel girone con Real Madrid e Shakhtar

L'Inter ha evitato il durissimo girone A e finisce nel Gruppo B con Real Madrid e Shakhtar.

A cura di Sergio Chesi
18:03

Dinamo Kiev nel gruppo della Juventus

Dopo il Barcellona, dalla terza fascia arriva la Dinamo Kiev nel Gruppo G, quello della Juventus.

A cura di Sergio Chesi
18:01

Atalanta nel Gruppo D con Liverpool e Ajax

Sorteggio difficile per l'Atalanta, ma anche affascinante: nerazzurri nel Gruppo D con Liverpool e Ajax.

A cura di Sergio Chesi
17:55

Sorteggi Champions, tocca a Inter, Atalanta e Lazio

Momento chiave per i sorteggi dei gironi di Champions League. Si passa alla terza fascia, quella monopolizzata dalle squadre italiane. Inter, Atalanta e Lazio conosceranno il proprio destino.

Fascia 3: Dinamo Kiev, Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Salisburgo, Krasnodar

A cura di Sergio Chesi
17:53

Kevin De Bruyne miglior centrocampista dell'ultima Champions League

Immagine

Continua la rassegna di premi dedicati alla passata stagione: De Bruyne miglior centrocampista.

A cura di Sergio Chesi
17:50

Sorteggi Champions, la situazione dopo la seconda fascia: la Juventus con il Barcellona

La Juventus pesca il Barcellona, ma non è l'unico girone di grande livello che sta nascendo nel sorteggio della Champions League. La situazione a metà della cerimonia:

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar

Gruppo C: Porto, Manchester City

Gruppo D: Liverpool, Ajax

Gruppo E: Siviglia, Chelsea

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund

Gruppo G: Juventus, Barcellona

Gruppo H: PSG, Manchester United

A cura di Sergio Chesi
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views