in evidenza 01 ottobre 18:22 Sorteggio gironi Champions League 2020/2021: tutti i gruppi

Si è concluso il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021. Sorteggi interessanti per tutte le squadre italiane: raggruppamenti ostici, ma tutte hanno buone possibilità di passare il turno.

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo, Lokomotiv Mosca

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach

Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos, Marsiglia

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland

Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar, Rennes

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia, Istanbul Basaksehir

01 ottobre 22:15 Il commento di Nedved sul sorteggio Champions della Juventus

Cristiano Ronaldo contro Leo Messi, ma non solo. Pavel Nedved, al sito ufficiale della Juventus, ha commentato l'esito del sorteggio della fase a gironi della Champions League per la squadra bianconera.

"Quella con il Barcellona sarà una grande sfida e sarà affascinante perché mette di fronte quelli che secondo me ancora oggi sono i due migliori giocatori del mondo, Ronaldo e Messi. Inoltre si affronteranno anche Pjanic e Arthur e questa sarà un'altra sfida nella sfida. La Dinamo Kiev è una squadra molto solida, con un allenatore esperto come Lucescu che ha fatto fatto la storia allo Shakhtar e se dovremo andare in Ucraina in inverno sarà una difficoltà in più. Gli ungheresi sono un'incognita, non sono i soliti avversari di Champions, ma conoscendo il calcio ungherese, avranno senz'altro molto talento e dovremo stare attenti, in tutte le gare: è sempre la Champions e ogni squadra può metterti in difficoltà".

01 ottobre 21:45 Zanetti sul sorteggio del girone di Champions League dell’Inter

Javier Zanetti, vicepresidente dell'Inter, ha commentato a Sky il sorteggio del girone di Champions League dei nerazzurri, inseriti nel gruppo con Real Madrid, Shakhtar Donetsk e Borussia Monchengladbach.

"Sicuramente è un girone molto equilibrato, ma ce la giocheremo a viso aperto affrontando ogni partita consapevoli delle difficoltà che troveremo, ma con l'ambizione di fare qualcosa di importante. Non c'è solo il Real Madrid, anche le altre due squadre sono attrezzate. Servirà la massima concentrazione in ogni sfida. Speriamo di poter arrivare nella migliore condizione possibile a queste sfide".

01 ottobre 21:34 L’orgoglio di Percassi: “Atalanta, Champions come università del calcio”

Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta, ha commentato con grande orgoglio il sorteggio della fase a gironi della Champions League, che ha visto la sua squadra inserita nel girone di Liverpool, Ajax e Midtjylland. Per la prima volta le gare di Champions si giocheranno a Bergamo, al Gewiss Stadium.

"Le emozioni sono sempre le stesse, anzi di più perché ripetere quanto fatto l’anno scorso sarebbe fantastico, inimmaginabile. Per questo siamo onorati e orgogliosi di questa seconda partecipazione in Champions League e speriamo di fare bella figura. È da non dormire più, sono squadre toste, che hanno una storia e sopratutto pensare che le vedremo a Bergamo sarà incredibile ed emozionante. Saranno match importanti, contro squadre che giocano un ottimo calcio, ma se giocheremo come sappiamo e come stiamo giocando saranno gare divertenti. Per noi sarà come andare all’università del calcio".

01 ottobre 21:15 Quando inizia la fase a gironi della Champions League

Dopo i sorteggi di Champions League, la palla passerà al campo per le partite della fase a gironi. Il calendario completo sarà annunciato dall'Uefa nella giornata di venerdì 2 ottobre: solo domani si conosceranno le date esatte delle 96 partite in programma per la fase a gironi.

Si conoscono già, intanto, le date fissate dall'Uefa per le sei giornate:

1ª giornata: 20-21 ottobre
2ª giornata: 27-28 ottobre
3ª giornata: 3-4 novembre
4ª giornata: 24-25 novembre
5ª giornata: 1-2 dicembre
6ª giornata: 8-9 dicembre

01 ottobre 20:51 Il girone di ferro della Champions League 2020/2021

Per la prima volta negli ultimi anni, il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020/2021 non ha prodotto un vero e proprio girone di ferro. Gli incastri tra le varie fasce hanno evitato incroci pericolosi tra più di tre squadre: per diversi momenti del sorteggio, il Gruppo A con Bayern Monaco e Atletico Madrid era sembrato il ‘girone della morte' designato in attesa di una terza squadra di livello, prima che il Salisburgo facesse tirare un sospiro di sollievo a diverse squadre. Tra queste anche l'Inter, che ha evitato il Gruppo A ma si è ritrovata nel girone probabilmente di livello più alto di tutta la competizione con Real Madrid, Shakhtar e Borussia Monchengladbach.

01 ottobre 20:37 Real Madrid-Inter, la partita di Hakimi

Real Madrid-Inter è uno degli incroci più interessanti nati dai sorteggi della fase a gironi della Champions League. Sarà la partita di Hachraf Hakimi, nuova stella nerazzurra, grande colpo di questo mercato, prelevato per 40 milioni proprio dal Real Madrid, dopo l'ottima stagione al Borussia Dortmund. L'esterno marocchino è solo l'ultimo colpo di una lunga serie messo a segno dall'Inter in casa Real Madrid.

01 ottobre 20:25 Le partite della Champions League in chiaro su Mediaset

Anche per questa stagione Mediaset trasmetterà in tv e in chiaro una selezione delle migliori partite della Champions League. Nella fattispecie della fase a gironi, la ‘tv del biscione' trasmetterà in chiaro una partita per ogni giornata, per un totale di sei incontri. Allo stesso modo, trasmetterà una gara a settimana anche durante la fase ad eliminazione diretta. Il calendario delle partite di Champions League in tv in chiaro su Mediaset verrà svelato nelle prossime settimane.

01 ottobre 20:14 Il girone ‘rock’ dell’Atalanta con Liverpool e Ajax

Non è un sorteggio facile, ma è un sorteggio bellissimo quello che la Champions League ha riservato all'Atalanta. Il girone con Liverpool e Ajax si preannuncia tra i più spettacolari di tutto il torneo: con Reds e Lancieri, la squadra di Gasperini ha in comune uno stile di gioco votato al calcio d'attacco, sempre propositivo, estremamente europeo. E se con la formazione di Klopp può esistere un gap tecnico importante, con gli olandesi è possibile giocarsi la qualificazione agli ottavi. Decisamente più attardato il Midtjylland.

01 ottobre 20:01 Quando Immobile fallì al Borussia Dortmund

Ciro Immobile ritroverà il Borussia Dortmund nella sua avventura con la Lazio in Champions League. Proprio con i gialloneri l'attaccante campano ha segnato il primo gol in Champions della sua carriera. In panchina c'era Klopp, con cui riuscì a instaurare un buon rapporto. Non è andata allo stesso modo con il successore Tuchel, decisivo per il fallimento della sua esperienza tedesca, dovuta anche a ragioni linguistiche: l'attuale allenatore del PSG non gli consentì di avere un interprete dedicato, creando una barriera insormontabile.

01 ottobre 19:48 La Lazio se la gioca con Borussia Dortmund e Zenit

La Lazio ha pescato la squadra meno quotata tra quelle di prima fascia, lo Zenit. Nel gruppo dei biancocelesti l'insidia maggiore è rappresentata dal Borussia Dortmund di Haaland, la squadra favorita per la vittoria del girone. I biancocelesti hanno le potenzialità giuste per giocarsi il passaggio del turno, con il Club Brugge nettamente attardato negli equilibri del girone.

01 ottobre 19:29 La Uefa riapre gli stadi ai tifosi per le partite di coppa

Dopo i sorteggi della fase a gironi di Champions League, l'Uefa ha confermato un'importante novità: in seguito all'esperimento positivo nella Supercoppa Europea, è stata ufficializzata la riapertura degli stadi limitata al 30% della capienza, salvo approvazione da parte dei singoli governi nazionali. Da parte del massimo organismo europeo arriva comunque una prima, importante apertura al ritorno dei tifosi negli stadi.

01 ottobre 19:13 L’Inter sfida il Real Madrid, ma occhio a Shakhtar e Gladbach

Poteva andare peggio all'Inter, invece è stato un sorteggio tutto sommato accettabile quello della fase a gironi della Champions League 2020/2021. I nerazzurri vivranno una grande sfida contro il Real Madrid, ma dovranno guardarsi dall'esperienza dello Shakhtar a livello europeo e l'organizzazione del Borussia Monchengladbach.

01 ottobre 18:58 Juventus, sorteggio abbordabile: sarà duello con il Barcellona

Al di là di Ronaldo contro Messi, è stato un sorteggio positivo per la Juventus. I bianconeri si giocheranno il primo posto nel girone contro il Barcellona, ma non ci sono grossi dubbi sulle possibilità di passaggio del turno. Le altre due squadre del girone, Dinamo Kiev e Ferencvaros, sono nettamente inferiori per valori tecnici.

01 ottobre 18:52 Cristiano Ronaldo contro Messi: prima volta nei gironi

Juventus contro Barcellona vuol dire soprattutto Cristiano Ronaldo contro Messi. I due non si incrociano dall'addio del portoghese al Real Madrid, l'epilogo di anni di sfide nella Liga. In Champions si sono già affrontati in cinque occasioni, ma mai nella fase a gironi. Il bilancio è a favore di Messi.

01 ottobre 18:36 Robert Lewandowski miglior giocatore della Champions League

Era nell'aria: Robert Lewandowski ha vinto il premio come miglior giocatore della Champions League 2019/2020. Il centravanti polacco ha trascinato il Bayern Monaco alla vittoria del trofeo con 15 gol e 6 assist in 10 partite, un ruolino eccezionale che avrebbe potuto portarlo alla vittoria del Pallone d'Oro se il premio non fosse stato ‘congelato' per questo 2020.

01 ottobre 18:32 Calendario gironi Champions League: domani tutte le date

A differenza delle passate edizioni, soltanto domani si conoscerà il calendario definitivo della fase a gironi della Champions League, con le date di tutte le partite. Juventus, Inter, Atalanta e Lazio dovranno dunque attendere ancora un giorno prima di conoscere il programma del loro giro d'Europa, che inizierà il 20 ottobre e si chiuderà il 9 dicembre. Tutto nel giro di poco meno di due mesi.

01 ottobre 18:20 Ferencvaros a completare il gruppo della Juventus

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev, Ferencvaros

01 ottobre 18:19 L’Inter trova il Borussia Monchengladbach

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter, Borussia Monchengladbach

01 ottobre 18:19 Midtjylland a completare il girone dell’Atalanta

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta, Midtjylland

01 ottobre 18:16 Il Club Brugge completa il girone della Lazio

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio, Club Brugge

01 ottobre 18:14 Sorteggi in fase conclusiva con la quarta fascia

Si chiudono i sorteggi di Champions League con le squadre della quarta fascia.

Fascia 4: Club Brugge, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Rennes, Ferencvaros, Midtjylland, Marsiglia, Lokomotiv Mosca

01 ottobre 18:09 Robert Lewandowski miglior attaccante dell’ultima Champions

Come prevedibile, Robert Lewandowski del Bayern Monaco è stato premiato come miglior attaccante dell'ultima Champions League.

01 ottobre 18:06 Sorteggi Champions League: i gironi quasi completi

Completato il sorteggio della terza fascia, ecco la situazione dei gironi della Champions League 2020/2021. Per le italiane sorteggi difficili, ma tutte hanno buone chances di potersi giocare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta.

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid, Salisburgo

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar, Inter

Gruppo C: Porto, Manchester City, Olympiacos

Gruppo D: Liverpool, Ajax, Atalanta

Gruppo E: Siviglia, Chelsea, Krasnodar

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund, Lazio

Gruppo G: Juventus, Barcellona, Dinamo Kiev

Gruppo H: PSG, Manchester United, Lipsia

01 ottobre 18:04 Lazio nel Gruppo F con Zenit e Borussia Dortmund

Sorteggio difficile ma non impossibile per la Lazio, nel girone di Zenit e Borussia Dortmund.

01 ottobre 18:03 Inter nel girone con Real Madrid e Shakhtar

L'Inter ha evitato il durissimo girone A e finisce nel Gruppo B con Real Madrid e Shakhtar.

01 ottobre 18:03 Dinamo Kiev nel gruppo della Juventus

Dopo il Barcellona, dalla terza fascia arriva la Dinamo Kiev nel Gruppo G, quello della Juventus.

01 ottobre 18:01 Atalanta nel Gruppo D con Liverpool e Ajax

Sorteggio difficile per l'Atalanta, ma anche affascinante: nerazzurri nel Gruppo D con Liverpool e Ajax.

01 ottobre 17:55 Sorteggi Champions, tocca a Inter, Atalanta e Lazio

Momento chiave per i sorteggi dei gironi di Champions League. Si passa alla terza fascia, quella monopolizzata dalle squadre italiane. Inter, Atalanta e Lazio conosceranno il proprio destino.

Fascia 3: Dinamo Kiev, Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Salisburgo, Krasnodar

01 ottobre 17:53 Kevin De Bruyne miglior centrocampista dell’ultima Champions League

Continua la rassegna di premi dedicati alla passata stagione: De Bruyne miglior centrocampista.

01 ottobre 17:50 Sorteggi Champions, la situazione dopo la seconda fascia: la Juventus con il Barcellona

La Juventus pesca il Barcellona, ma non è l'unico girone di grande livello che sta nascendo nel sorteggio della Champions League. La situazione a metà della cerimonia:

Gruppo A: Bayern Monaco, Atletico Madrid

Gruppo B: Real Madrid, Shakhtar

Gruppo C: Porto, Manchester City

Gruppo D: Liverpool, Ajax

Gruppo E: Siviglia, Chelsea

Gruppo F: Zenit, Borussia Dortmund

Gruppo G: Juventus, Barcellona

Gruppo H: PSG, Manchester United

01 ottobre 17:48 Cristiano Ronaldo contro Lionel Messi in Juventus-Barcellona

L'incrocio tra Juventus e Barcellona torna a regalarci un grande incrocio del calcio europeo: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi torneranno ad incrociarsi in campo a distanza di due stagioni dall'ultimo confronto diretto, ai tempi in cui il portoghese giocava nel Real Madrid.

01 ottobre 17:46 Champions, il Barcellona nel gruppo della Juventus

Va male alla Juventus: dalla seconda fascia arriva il Barcellona, sorteggiato nel Gruppo G.

01 ottobre 17:40 Sorteggi Champions, si continua con la seconda fascia

Momento cruciale dei sorteggi di Champions League: si passa alla seconda fascia, quella che determinerà i gironi di ferro di questa edizione.

Fascia 2: Barcelona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Borussia Dortmund, Chelsea, Ajax.

01 ottobre 17:38 Kimmich miglior difensore della scorsa Champions

Intanto la Uefa continua ad assegnare i premi relativi alla passata edizione della Champions League. Continua il dominio del Bayern campione d'Europa: Kimmich è stato eletto miglior difensore.

01 ottobre 17:35 Juventus nel Gruppo G, l’Inter rischia Bayern, Real Madrid o Liverpool

Sorteggiate le squadre della prima fascia. La Juventus è stata inserita nel Gruppo G. In virtù dell'alternanza prevista dall'Uefa tra Juventus e Inter, i nerazzurri rischiano di ritrovarsi nei gironi di Bayern, Real Madrid o Liverpool.

Gruppo A: Bayern Monaco

Gruppo B: Real Madrid

Gruppo C: Porto

Gruppo D: Liverpool

Gruppo E: Siviglia

Gruppo F: Zenit

Gruppo G: Juventus

Gruppo H: PSG

01 ottobre 17:31 Il sorteggio parte delle squadre della prima fascia

Si parte con l'assegnazione dei gironi alle squadre della prima fascia. Un atto formale per dare il via al sorteggio.

Fascia 1: Bayern Monaco, Siviglia, Real Madrid, Liverpool, Juventus, Paris Saint-Germain, Zenit, Porto

01 ottobre 17:29 Le squadre qualificate ai gironi di Champions

Il recap della Uefa con le 32 squadre qualificate per i gironi di Champions, suddivise in quattro fasce. A momenti il via del sorteggio.

01 ottobre 17:25 Il sorteggio dei gironi di Champions entra nel vivo

Tocca al segretario Uefa Giorgio Marchetti: il suo ingresso in scena è il segnale che il sorteggio sta per cominciare davvero.

01 ottobre 17:20 Manuel Neuer miglior portiere dell’ultima Champions League

Svelati i primi premi per la passata stagione. Manuel Neuer eletto miglior portiere dell'ultima Champions League tra gli uomini.

01 ottobre 17:16 Anche Malouda sul palco del sorteggio

Fa il suo ingresso in scena anche Florent Malouda, che sarà protagonista del sorteggio.

01 ottobre 17:12 Premio alla carriera per Didier Drogba

Subito un ospite importante: premio alla carriera dall'Uefa per Didier Drogba.

01 ottobre 17:11 Presente il presidente dell’Uefa Ceferin

Sul palco di Ginevra è presente anche il presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin.

01 ottobre 17:07 I premi che la UEFA assegnerà durante il sorteggio

Non solo il sorteggio dei gironi di Champions League: la Uefa, durante la cerimonia, assegnerà anche i premi relativi alla passata stagione.

L'elenco completo:

  • UEFA Men's Player of the Year
  • UEFA Women's Player of the Year
  • UEFA Men's Coach of the Year
  • UEFA Women's Coach of the Year
  • Portiere della stagione 2019/20 di UEFA Champions League
  • Difensore della stagione 2019/20 di UEFA Champions League
  • Centrocampista della stagione 2019/20 di UEFA Champions League
  • Attaccante della stagione 2019/20 di UEFA Champions League
  • Portiere della stagione 2019/20 di UEFA Women's Champions League
  • Difensore della stagione 2019/20 di UEFA Women's Champions League
  • Centrocampista della stagione 2019/20 di UEFA Women's Champions League
  • Attaccante della stagione 2019/20 di UEFA Women's Champions League

01 ottobre 17:03 Iniziato il sorteggio di Champions League a Ginevra

All'RTS Studios di Ginevra è iniziata la cerimonia dei sorteggi di Champions League.

01 ottobre 17:02 Il calendario dei gironi di Champions sarà svelato domani

Il calendario delle partite della fase a gironi di Champions League non sarà annunciato subito al termine del sorteggio. Bisognerà attendere domani per conoscere il programma definitivo degli incontri.

01 ottobre 16:53 Il tabellone dei gironi: Juventus e Inter sui lati opposti

La Uefa ha definito il tabellone che verrà seguito nella costruzione dei gironi, una sorta di schema studiato per fini televisivi in modo da suddividere equamente le squadre principali di ogni nazione nei due giorni di gare previsti per ogni turno della fase a gironi. Juventus e Inter sono così state designate per le parti opposte del tabellone, stesso destino che capiterà a Lazio e Atalanta. In sintesi: Juventus e Inter non giocheranno mai nello stesso giorno, così come Lazio e Atalanta.

01 ottobre 16:38 Possibili avversarie di Inter, Lazio e Atalanta

Inter, Lazio e Atalanta sono tutte in terza fascia: naturalmente non potranno incrociarsi tra loro, così come – da regolamento – non potranno essere sorteggiate nel girone della Juventus. Il rischio di incappare in un girone di ferro, per tutte, è altissimo. Tra prima e seconda fascia potrebbero arrivare accoppiamenti di livello elevatissimo. Alcuni esempi: Bayern-Manchester City, Real Madrid-Manchester United, Paris Saint-Germain-Barcellona e così via. Anche in quarta fascia occhio a rivali ostici come Borussia Monchengladbach e Marsiglia.

01 ottobre 16:27 Le possibili avversarie della Juventus

La Juventus, sulla carta, è la squadra italiana che dovrebbe avere il sorteggio più facile. Inserita in prima fascia, il girone di Champions League per i bianconeri dovrebbe essere piuttosto morbido, in considerazione della presenza di Inter, Lazio e Atalanta in terza fascia, che lascia così poche possibili avversarie ai bianconeri nell'urna di solito più insidiosa oltre alla seconda. Solo il Lipsia, in terza fascia, rappresenta un'insidia di spessore. Per il resto i guai arriveranno prevalentemente dalla seconda fascia, con Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Borussia Dortmund, Chelsea e Ajax. Solo lo Shakhtar rappresenta un'avversaria più abbordabile rispetto alla media.

01 ottobre 16:00 Le date della fase a gironi di Champions League

Rispetto al calendario tradizionale, a causa della pandemia, il programma della fase a gironi della Champions League 2020/2021 è stato ridisegnato in modo da risultare più compresso, spalmato in poco meno di due mesi. Le tre partite di andata si giocheranno nel giro di tre settimane consecutive, così come le gare di ritorno.

  • Prima giornata: 20-21 ottobre
  • Seconda giornata: 27-28 ottobre
  • Terza giornata: 3-4 novembre
  • Quarta giornata: 24-25 novembre
  • Quinta giornata: 1-2 dicembre
  • Sesta giornata: 8-9 dicembre

01 ottobre 15:30 Quali squadre partecipano alla Champions League: le fasce per il sorteggio

Le 32 squadre qualificate alla fase a gironi sono state suddivise in quattro fasce. La Juventus è collocata in prima fascia, mentre tutte le altre italiane (Inter, Atalanta e Lazio) partono dalla terza, con il rischio di incappare in un girone di ferro.

  • Fascia 1: Bayern Monaco, Siviglia, Real Madrid, Liverpool, Juventus, Paris Saint-Germain, Zenit, Porto
  • Fascia 2: Barcelona, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United, Shakhtar Donetsk, Borussia Dortmund, Chelsea, Ajax
  • Fascia 3: Dinamo Kiev, Lipsia, Inter, Olympiacos, Lazio, Atalanta, Salisburgo, Krasnodar
  • Fascia 4: Club Brugge, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Rennes, Ferencvaros, Midtjylland, Marsiglia, Lokomotiv Mosca

01 ottobre 15:01 Le regole del sorteggio di Champions League 2020/2021

Le 32 squadre qualificate alla fase a gironi sono state suddivise in quattro fasce: nella prima vanno le vincitrici dell'ultima edizione di Champions ed Europa League e le sei squadre campioni nelle prime sei nazioni nel Ranking Uefa. Per le altre tre fasce, si procederà distribuendo le squadre in base al punteggio nel Ranking Uefa, dal più alto al più basso. Ogni raggruppamento sarà composto da una squadra per fascia e nella costruzione dei gironi si dovrà tenere conto di un'unica limitazione: non sarà possibile sorteggiare nel medesimo gruppo due squadre della stessa nazione.

01 ottobre 14:31 Dove vedere i sorteggi di Champions League 2020/2021

Il sorteggio della fase a gironi di Champions League sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su 20 Mediaset. In tv sarà possibile seguire la cerimonia anche sui canali Sky, per i clienti abbonati, o su Eurosport, disponibile anche su DAZN. Il sito ufficiale della Uefa trasmetterà l'evento in diretta streaming senza alcun tipo di limitazione. In alternativa, si potranno guardare i sorteggi in streaming tramite Sky Go, Mediaset Play o l'app di DAZN (selezionando il canale Eurosport) su tutti i dispositivi compatibili.

01 ottobre 13:59 Champions League 2020/2021, il sorteggio della fase a gironi in diretta

Con i sorteggi di Champions League a Ginevra (orario di inizio fissato alle 17) nasce la fase a gironi dell'edizione 2020/2021. Sono rimaste 32 le squadre a contendersi il trofeo più ambito d'Europa, che sarà assegnato nella finale in programma il 29 maggio 2021 a Istanbul. Durante la cerimonia si andranno a comporre gli otto raggruppamenti previsti dalla fase a gironi e saranno assegnati i premi relativi ai migliori giocatori della passata edizione della Champions. Sono quattro le squadre italiane qualificate alla Champions che attendono di conoscere il proprio destino: la Juventus (l'unica in prima fascia), l'Inter, l'Atalanta e la Lazio. Tutte a caccia del trono del Bayern Monaco, laureatosi campione d'Europa in occasione dell'ultima edizione del torneo.

I sorteggi di Champions League si potranno vedere in diretta tv in chiaro su 20 Mediaset. In tv, l'evento sarà trasmesso anche sui canali Sky e su Eurosport, disponibile anche su DAZN. In streaming sarà possibile vivere la cerimonia su Mediaset Play, Sky Go, DAZN e gratuitamente sul sito ufficiale della Uefa. Previsti invece per domani i sorteggi di Europa League.