17 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

La giornata di giovedì 29 luglio alle Olimpiadi di Tokyo 2020

17 CONDIVISIONI

giovedì 29 luglio l'oro di Valentina Rodini e Federica Cesarini nel canottaggio femminile, il bronzo nel canottaggio maschile e l'argento di Gregorio Paltrinieri, guarito dalla mononucleosi, negli 800 stile libero. Nella finale di fioretto a squadre per la medaglia di bronzo, l'Italia è salita sul podio vincendo sugli Stati Uniti 45-23. Nel nuoto Quadarella riesce a centrare la finale degli 800 stile libero, dopo la delusione nei 1500. C'era anche Federica Pellegrini nella staffetta 4×100 misti mista uomini-donne che ha visto l'Italia accedere in finale.

Ginnastica artistica, a ora di pranzo la finale dell'All Around con Vanessa Ferrari e compagne. Trap, Jessica Rossi fuori dalla finale, Stanco chiude in quinta posizione, primo storico bronzo per San Marino. Fulmini a Tokyo, rimandato il torneo di golf. Bene pallanuoto maschile, che vince contro gli USA, e pallavolo femminile, alla terza vittoria consecutiva. Grande attesa anche per Mattia Camboni, il velista azzurro che affronterà la medal race partendo dal terzo posto. L’azzurro potrà lottare per una medaglia con il francese Goyard e il polacco Myszka.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:07

Ginnastica artistica, all-around Italia: Martina Maggio e Alice D'Amato in 19a e 20a posizione

L'oro dell'all around della ginnastica femminile è andato alla statunitense Sunisa Lee con 57.433. Argento invece alla brasiliana Rebeca Andrade in 57.298 e bronzo alla russa Angelina Melnikova (57.199). Dietro le due ginnaste italiane che hanno comunque fatto molto bene: Martina Maggio 19ª (52.265), Alice D'Amato 20ª (51.899).

A cura di Fabrizio Rinelli
16:35

Medagliere olimpico, l'Italia recupera posizioni: azzurri nella top 10 di Tokyo 2020

L'Italia è balzata nella top 10 del medagliere olimpico al termine di questa sesta giornata dei Giochi di Tokyo 2020. Gli azzurri hanno totalizzato 19 medaglie fino a questo momento balzando al quattordicesimo posto in classifica generale. Oggi è stato fondamentale l'oro di Valentina Rodini e Federica Cesarini nel doppio pesi leggeri di canottaggio, il secondo dopo quello di Vito Dell'Aquila nella finale di taekwondo. Il medagliere azzurro è stato poi incrementato dal bronzo per il canottaggio maschile con Oppo e Willy Ruta e dall'argento per Paltrinieri negli 800 stile libero senza dimenticare il bronzo nella scherma, col fioretto a squadre femminile. Qui il medagliere aggiornato.

A cura di Fabrizio Rinelli
16:29

Pallanuoto maschile, Italia-Giappone: quando si giocherà la sfida del Settebello

Dallo 0-4 al 12-11 finale: così il Settebello  ha vinto contro ggli Stati Uniti con un ultimo quarto impressionante. Azzurri in testa al Girone A di qualificazione dopo che nelle prime due partite aveva vinto con il Sudafrica (21-2) e pareggiato con la Grecia (6-6). L'avventura olimpica proseguirà nel prossimo turno contro il Giappone. Il match si giocherà sabato 31 luglio alle ore 18.20 giapponesi (le 11.20 italiane).

A cura di Fabrizio Rinelli
15:53

Canottaggio donne, l'Italia conquista l'oro: come cambia la classifica del medagliere

L'Italia del canottaggio sorride per l'oro nel doppio pesi leggeri donne con Federica Cesarini e Valentina Rodini. Le azzurre si sono aggiudicate la medaglia nell'ultimo tratto della gara disputata nell'impianto del Sea Forest Waterway, davanti a Francia e Olanda. Un oro, un argento e un bronzo per l'Italia oggi. Oltre alle fantastiche prodezze che valgono l'oro di Valentina Rodini e Federica Cesarini, è arrivato anche il bronzo per l’equipaggio uomini: Stefano Oppo e Pietro Ruta. Nel nuoto Gregorio Paltrinieri conquista un argento miracoloso negli 800 stile libero.  Finora l’Italia è a quota 19 medaglie dall’inizio dei Giochi. Qui il medagliere completo e aggiornato.

A cura di Fabrizio Rinelli
15:48

Tennis, Djokovic inarrestabile contro Nishikori: il suo avversario in semifinale

Djokovic ha battuto in un’ora e 12 minuti 6-2 6-0 il giapponese Kei Nishikori ed è in semifinale a Tokyo. Il suo prossimo avversario sarà Alexander Zverev, attuale numero 4 del mondo, che ha superato in due set Jeremy Chardy. Dall'altra parte del tabellone, invece, si sfideranno il russo Khachanov e lo spagnolo Carreno-Busta, che ha fatto l'impresa battendo il russo Medvedev.

A cura di Fabrizio Rinelli
15:01

Ginnastica artistica, all-round: medaglia d'oro a Sunisa Lee per gli Stati Uniti

Rebeca Andrade ha sbagliato nel momento più importante della carriera e regala a Sunisa Lee la medaglia d'oro degli Stati Uniti d'America nella ginnastica artistica con 57.433. Argento per la brasiliana 57.298. La russa Angelina Melnikova è di bronzo (57.199) davanti alla connazoinale Vladislva Urazova (56.966).

A cura di Fabrizio Rinelli
14:38

Ginnastica artistica alle Olimpiadi: perché le atlete tedesche indossano una tuta aderente

Per tutta la durata dei Giochi di Tokyo 2020 le ginnaste della Germania hanno dichiarato che avrebbero indossato una tuta aderente e performante, che non impedisce il movimento né le esecuzione degli esercizi. Queste al posto del classico body.Anche in questa finale sono scese in pedana in tenuta intera, che coprono la maggior parte del corpo dall'anca alla caviglia. Motivo? Un chiaro messaggio contro la "sessualizzazione della ginnastica" e, in particolare, per dare un segnale forte ogni forma di abuso nei confronti delle atlete.

A cura di Fabrizio Rinelli
14:22

Ginnastica artistica, parallele: piccolo errore per Martina Maggio

Martina Maggio alle parallele ha commesso purtroppo per l'Italia un'oscillazione a vuoto sulla staggio alto. Il resto dell’esercizio è stato valido, ma quell’errore, con il mancato collegamento e oscillazione, costerà caro in termini di punteggio.

A cura di Fabrizio Rinelli
14:00

Ginnastica artistica, finale all-around: ci sono anche le italiane Martina Maggio e Alice D'Amato

È iniziata la finale all around per le medaglie della ginnastica femminile. Ci sono anche le azzurre Martina Maggio e Alice D'Amato che proveranno a conquistare una medaglia importante per l'Italia. Martina Maggio è ottima con il decimo punteggio di 27.033. Alice D’Amato è invece 24ma con 24.599.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:52

Olimpiadi Ginnastica artistica, Simone Biles in tribuna: perché non sta gareggiando

Simone Biles è in tribuna, sorridente, insieme alle sue compagne, per assistere alla finale dell'all-around nella ginnastica artistica. La campionessa statunitense non ha preso parte a questa gara per motivi personali poi spiegati dalla federazione: "Dopo un'ulteriore valutazione medica, Simone Biles si è ritirata dalla finale dell'all-around individuale ai Giochi Olimpici di Tokyo, per concentrarsi sulla sua salute mentale – ha spiegato la nota della Federazione statunitense di ginnastica – Sosteniamo con tutto il cuore la decisione di Simone e applaudiamo il suo coraggio nel dare priorità al suo benessere".

A cura di Fabrizio Rinelli
13:43

Nuoto, staffetta 4x100 misti mista uomini-donne: l'Italia vola in finale

La staffetta mista uomini-donne, novità assoluta olimpica, porta l'Italia all'accesso in final. Hanno nuotato a dorso Simone Sabbioni 53”96, Nicolò Martinenghi a rana 58”38, Elena Di Liddo a farfalla 57”29 e Federica Pellegrini a stile libero, ottima in 53”02. Con un complessivo 3’42”65 dietro Gran Bretagna, Usa, Cina e Australia. "Continuerà solo per fare le staffette" scherza Elena Di Liddo ai microfoni Rai in riferimento a Federica Pellegrini che si è mostrata alle telecamere sorridente.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:33

Nuoto, Margherita Panziera in semifinale dei 200 dorso: dodicesimo crono complessivo

Margherita Panziera conquista l'accesso alla semifinale dei 200 dorso in 2’10”26, il dodicesimo crono complessivo. Fianco a fianco all’olimpionica ungherese Katinka Hosszu, l'azzurra è riuscita a strappare il pass per le fasi finali. La campionessa europea dovrà accelerare in vista di una finale che si preannuncia molto agguerrita.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:31

I demoni di Simone Biles: "Molestata dal medico della squadra durante l'infanzia"

Simone Biles è in tribuna a tifare per le compagne nel giorno della gara generale all around della ginnastica artistica a cui ha rinunciato. L'atleta ha avuto un crollo emotivo nel concorso a squadre di ginnastica alle Olimpiadi ed il suo successivo ritiro anche dall'individuale, l'ha portata a non difendere l'oro di 5 anni fa.

"Stiamo parlando della stessa ragazza che è stata molestata dal medico della sua squadra per tutta la sua infanzia e adolescenza" ha scritto su Twitter Andrea Orris, ex ginnasta trasformata in fitness trainer che rivela particolari specifici sui problemi legati a Simone Biles che ritwitta quelle parole. Il tutto è successo dal 1996 al 2017.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:12

Volley femminile, Italia ai quarti aritmeticamente: decisivo il terzo ko di fila della Cina

L'Italia femminile del volley è aritmeticamente ai quarti di finale. Le azzurre hanno conquistato 3 vittorie e 9 punti fino a questo momento che le consentono di accedere tra le migliori otto dopo il terzo ko di fila della Cina che è stata battuta anche dalla Russia. È la quarta volta che l'Italia del volley femminile vola ai quarti di finale dopo Atene 2004, Pechino 2008 e Londra 2012.

A cura di Fabrizio Rinelli
13:02

Olimpiadi Nuoto, deludono Condorelli e Burdisso nella mista

Burdisso è solo quinto in 51″28, Condorelli addirittura ultimo in 52″32 e i due italiani al momento sono virtualmente fuori dalle semifinali della mista

A cura di Alessio Pediglieri
13:01

Ginnastica artistica, brutto inizio per Alice D'Amato subito caduta

Non inizia al meglio la finale all-around per Alice D'Amato che è purtroppo caduta sul flick salto smezzato. Un errore che costa carissimo anche se il resto dell'esercizio è stato molto pulito.

A cura di Alessio Pediglieri
12:57

Djokovic non perdona: vittoria su Nishikori in 2 set

Novak Djokovic batte Kei Nishikori per 6-2 6-0 senza alcun problema e accede alle semifinali del torneo olimpico, contro di lui il vincente fra Alexander Zverev e Jeremy Chardy. A sfidare Karen Khachanov sarà invece Pablo Carreno Busta

A cura di Alessio Pediglieri
12:56

Ginnastica artistica in pedana, si incomincia fra poco per la finale all-around

Le ginnaste stanno per entrare all'Ariake Gymnastics Centre e l'Italia anche se ha pochissime speranze di medaglia gareggia con on Vanessa Ferrari e compagne. Tra poco la prima suddivisione della finale all-around di Tokyo 2020

A cura di Alessio Pediglieri
12:42

Quadarella in finale con il terzo tempo!

Simona Quadarella chiude al terzo posto ( 8'17″32) la sua batteria degli 800 sl dietro le americane Ledecky e e Grimes. Per l'azzurra è qualificazione alla finale di sabato e speranze di medaglia!

A cura di Alessio Pediglieri
12:40

Nuoto, Quadarella quarta a metà gara

A metà gara quattro davanti con la Ledecky davanti a tutti: in 4'06″28, poi Grimes, Kohler e Quadarella in 4'08″25. Sono più veloci della batteria precedente

A cura di Alessio Pediglieri
12:36

Nuoto, in diretta da Tokyo per le batterie in cui sono impegnati anche Quadarella, Pellegrini e

Rieccoci in vasc a Tokyo 2020 per tifare altri azzurri: le batterie degli 800 metri femminili, con Simona Quadarella attesa per la prova del riscatto sono già pronte per darci nuove speranze di prestazioni da medaglia

A cura di Alessio Pediglieri
12:30

L'Italia è di bronzo nella scherma femminile a squadre: perfette le ragazze che hanno battuto gli Stati Uniti

Medaglia meritata per le ragazze della scherma che riscattano in parte la delusione contro la Francia. Partite male con gli USA hanno saputo rimontare, reggere ed allungare: podio giusto, 45-23 che non lascia ombra di dubbi sulla prestazione della squadra di fioretto

A cura di Alessio Pediglieri
12:26

La Errigo in pedana per il bronzo: finale di scherma femminile in diretta da Tokyo

Ultime stoccate e l'Italia vince il BRONZO, grazie ad una perfetta Errigo che ferma il punteggio sul 45 a 23 per le azzurre! Hanno saputo soffrire resistere ed allungare nei momenti perfetti della gara. Ottime tutte le atlete in pedana, podio più che meritato

A cura di Alessio Pediglieri
12:24

Scherma femminile a squadre, Italia-USA in diretta da Tokyo: 42-22

42-22 il nuovo parziale, il bronzo si avvicina!

A cura di Alessio Pediglieri
12:23

Azzurre avanti nella ginale di bronzo Italia-USA, a cinque stoccate dalla medaglia

Ancora poco e si potrà festeggiare la medaglia di bronzo: Italia-USA 40-22

A cura di Alessio Pediglieri
12:22

Finale di bronzo Italia-USA, fioretto femminile a squadre in diretta dalle Olimpiadi di Tokyo

Nuovo Parziale, Italia-USA 39-22

A cura di Alessio Pediglieri
12:20

Di nuovo la Volpi in pedana per la finale femminile di scherma a squadre Italia-USA

Ancora una volta l'Italia prova a crederci nel finale di gara: 37-22

A cura di Alessio Pediglieri
12:19

Diretta fioretto femminile a squadre, Italia-USA con in pedana Erika Cipressa

Ottimo allungo delle azzurre con la Cipressa che in pedana non si fa intimorire: siamo sul 36 a 22

A cura di Alessio Pediglieri
12:14

Diretta finale fioretto femminile, Italia-USA Azzurre sempre avanti, ultimo parziale 30-20

L'Italia si avvicina al bronzo, finale intensa e tiratissima con le americane

A cura di Alessio Pediglieri
12:10

Finale scherma alle Olimpiadi, Italia-USA: azzurre sempre avanti!

La Volpi in pedana non perdona: Italia sempre avanti, 29-17 il parziale nuovo

A cura di Alessio Pediglieri
17 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views