689 CONDIVISIONI
video suggerito

Napoli-Juventus 4-2 finale Coppa Italia 2019-2020

689 CONDIVISIONI

Il Napoli batte la Juventus e vince la Coppa Italia. La squadra di Gennaro Gattuso ha portato a casa il trofeo ai calci di rigore battendo quella di Maurizio Sarri. Dopo lo 0-0 nei tempi regolamentari, decisivi gli errori di Dybala e Danilo, per la formazione bianconera che resta all'asciutto dopo la delusione della Supercoppa.

20:01

Le formazioni ufficiali di Napoli - Juventus

Immagine

Sono arrivate le formazioni ufficiali di Napoli-Juventus. Confermato l'undici della vigilia per Gennaro Gattuso che punta sul 4-3-3 con Maksimovic in coppia con Koulibaly al centro della difesa, e Mario Rui preferito a Hysaj. In avanti Callejon preferito a Politano nel tridente con Mertens e Insigne. Nella Juventus l'unica sorpresa è l'utilizzo di Cuadrado sulla corsia difensiva al posto di Danilo che alla vigilia era dato per favorito. In mediana spazio al trio Bentancur, Pjanic e Matuidi, con Douglas Costa e Dybala ai fianchi di Cristiano Ronaldo.

Finale Coppa Italia, le formazioni ufficiali di Napoli-Juventus

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. All. Gattuso.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo . All.: Sarri

A cura di Marco Beltrami
19:48

Cristiano Ronaldo si abbassa la mascherina: la scena con i giornalisti

Immagine

Dopo i calciatori del Napoli, anche quelli della Juventus sono arrivati nella "pancia" dello Stadio Olimpico di Roma per la finale della Coppa Italia 2019/2020. Tutti muniti di mascherine e con distanziamento sociale, anche l'attesissimo Cristiano Ronaldo arrivato subito dopo il presidente Andrea Agnelli. Il campione portoghese della squadra di Sarri si è reso protagonista di un siparietto con i pochi giornalisti presenti, davanti alle telecamere. CR7 si è abbassato la mascherina per mostrare un sorriso smagliante. Un gesto spontaneo, da cui traspare la grande serenità di un calciatore abituato a vivere serate importanti come questa

A cura di Marco Beltrami
19:24

Finale Coppa Italia Napoli-Juve, ecco il medagliere self service per la premiazione

Immagine

Come vi abbiamo già raccontato, sarà una finale di Coppa Italia molto particolare quella tra Napoli e Juventus. Oltre all'assenza dei tifosi, e al cerimoniale pre-partita ridotto ai minimi termini, il distanziamento sociale e la necessità di evitare il più possibile i contatti, saranno le norme rispettate anche nell'immediato post-gara. Premiazione molto "spartana" con i giocatori delle due squadre che prenderanno da soli le medaglie, collocate su un apposito medagliere. Da una parte quelle d'argento e dall'altra quelle d'oro con in basso i cimeli riservati agli arbitri. Anche la Coppa Italia non sarà consegnata da nessuna autorità, ma sarà prelevata direttamente dal capitano della formazione vincente.

A cura di Marco Beltrami
19:16

Ultime notizie sulle formazioni di Napoli - Juventus

Immagine

Ultime notizie sulle formazioni di Napoli-Juventus, finale di Coppa Italia. Conferme per l'undici scelto da Gattuso con Mario Rui preferito sulla corsia sinistra a Hysaj, Fabian Ruiz preferito a Elmas, e nel tridente offensivo Callejon in vantaggio su Politano, con Insigne e Mertens. Nella Juventus potrebbero esserci novità dell'ultim'ora visto che Maurizio Sarri ha pensato anche di virare dal 4-3-3 al 4-4-2 sacrificando Douglas Costa con Dybala-Ronaldo in avanti, e Cuadrado e Matuidi larghi in mediana, con Khedira al posto di Pjanic. Al momento però resta ancora in vantaggio l'idea iniziale, con il ricorso al tridente.

A cura di Marco Beltrami
18:53

Gigi Buffon a caccia del record di Mancini nella finale di Coppa Italia

Immagine

La finale di Coppa Italia Napoli-Juventus non sarà una gara come tutte le altre per Gigi Buffon. Il secondo portiere, che come sempre accade difende i pali della porta bianconera in Coppa al posto del titolare Szczesny, avrà la possibilità di tagliare un altro prestigioso traguardo. L'esperto estremo difensore in carriera ha vinto il trofeo cinque volte. Un risultato che gli ha permesso di diventare il secondo nell'albo d'oro del torneo alle spalle dell'attuale Ct della Nazionale Roberto Mancini, vincitore di  6 Coppe Italia (4 con la Sampdoria e due con la Lazio) da calciatore (ne ha vinte quattro da allenatore con Fiorentina, Lazio e due volte con l'Inter). Un'occasione unica dunque per Buffon che potrebbe staccare gli altri 8 giocatori a quota 5 ovvero Bruno Conti, Romeo Benetti, Favalli, Pandev, Lichtsteiner, Fausto Salsano, Stankovic e Toldo

A cura di Marco Beltrami
18:25

In Napoli-Juventus Gattuso e Sarri a caccia del primo trofeo italiano

Immagine

La finale di Coppa Italia Napoli-Juventus sarà un match molto speciale per i due allenatori Gennaro Gattuso e Maurizio Sarri. Entrambi infatti non hanno collezionato trofei in Italia, eccezion fatta per la Coppa Italia di Serie D vinta dall'attuale tecnico bianconero nel lontano 2003 con il Sansovino. Stuzzicato sull'argomento nella conferenza stampa della vigilia il mister, grande ex della partita e capace di vincere l'Europa League con il Chelsea nella scorsa annata, ha comunque "difeso" il suo lavoro citando le tanti promozioni ottenute in carriera. Anche "Ringhio" vuole mettere in bacheca quello che sarebbe il primo titolo da mister, dopo i tantissimi vinti da calciatore. Gattuso finora ha sfiorato il trofeo in due occasioni con il Milan, prima nella finale di Coppa Italia 2018 e poi nella successiva Supercoppa. In entrambi i casi fu battuto dalla Juventus

A cura di Marco Beltrami
17:55

Premiazione self-service per i vincitori

Napoli-Juventus di Coppa Italia si giocherà in una cornice inedita. In occasione della finale dell’Olimpico non ci saranno tifosi, come accaduto nelle semifinali in linea con le restrizioni anti-Covid. In tutto allo stadio ci saranno trecento persone, tra queste anche Sergio Sylvestre che prima del fischio d’inizio canterà l’inno nazionale. Questo l’unico momento di nota di un cerimoniale spartano senza mascotte e all’insegna del distanziamento. Situazione che sarà replicata anche in occasione della premiazione quando non ci sarà nessuna consegna del trofeo. Saranno direttamente i calciatori a prendersi la Coppa Italia e alzarla al cielo per evitare ulteriori contatti con gli addetti ai lavori.

A cura di Marco Beltrami
17:25

Cosa succede in caso di pareggio nei tempi regolamentari

Immagine

Napoli-Juventus sarà una finale di Coppa Italia diversa dalle precedenti. L’ultimo atto della competizione che come sempre si giocherà in gara secca, non prevede infatti (come già accaduto nelle semifinali) i tempi supplementari. In caso di pareggio dopo il 90° azzurri e bianconeri andranno direttamente ai calci di rigore. Un cambio di format deciso dai vertici del calcio italiano per evitare un eccessivo sforzo fisico ai giocatori che andranno incontro ad un tour de force di partite e sono reduci da tre mesi di inattività. La partita sarà diretta dall’arbitro Daniele Doveri di Roma

A cura di Marco Beltrami
16:58

Le probabili formazioni di Napoli - Juventus

Immagine

Napoli-Juventus finale di Coppa Italia, mette in palio il primo trofeo della stagione. Gennaro Gattuso, stando alle ultime notizie,  deve fare i conti con l’assenza dello squalificato Ospina tra i pali, che sarà sostituito da Meret, e di Lobotka uno dei nuovi acquisti di gennaio. Recuperato Manolas che partirà dalla panchina: coppia centrale affidata a Maksimovic e Koulibaly, con Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie. In mediana spazio a Ruiz, Demme e Zielinski con Callejon favorito su Politano nel tridente con capitan Insigne e il fresco di rinnovo Mertens, reduce dal record assoluto di gol in azzurro. Stesso schema per la Juventus, con Chiellini, Higuain e Ramsey che recuperati ma non ancora pronti per scendere in campo. Davanti a Buffon spazio a de Ligt e Bonucci, con Danilo favorito su Cuadrado in corsia con il dirimpettaio Alex Sandro. In mediana Bentancur (in vantaggio su Khedira), farà reparto con Pjanic e Matuidi. In avanti si va verso la conferma di Douglas Costa, con Ronaldo e Dybala che potrebbe giocare da falso nueve.

Le probabili formazioni di Napoli-Juventus

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Gattuso.
JUVENTUS (4-3-3): Buffon; Danilo, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic, Matuidi; Douglas Costa, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Sarri

A cura di Marco Beltrami
16:29

Napoli-Juventus, i precedenti e le statistiche delle due squadre

Immagine

Napoli-Juventus non è una finale inedita per la Coppa Italia. C’è infatti un unico precedente nell’ultimo atto del torneo, relativo al 2012, quando gli azzurri allenati da Walter Mazzarri s’imposero 2-0 sulla squadra gestita all’epoca da Antonio Conte. Bonucci (e Buffon che era in panchina) è l’unico superstite di quella partita. Complessivamente le due squadre si sono affrontate 11 volte in Coppa Italia, con 6 successi della Juventus e 5 del Napoli.

Il primo confronto risale addirittura al 1937, mentre l’ultimo doppio confronto è andato in scena nel 2016/2015 quando i bianconeri vinsero per 3-1 all’andata, e persero 3-2 al ritorno, centrando la qualificazione in finale. La Juventus ha disputato complessivamente 18 finali di Coppa Italia vincendone 13 (l’ultima nel 2018) ed è la squadra italiana con il maggior numero di successi davanti alla Roma ferma a 9. 9 le finali complessive disputate dal Napoli, che ha conquistato il trofeo in 5 occasioni, l’ultima nel 2014 contro la Fiorentina. Napoli e Juventus si sono già affrontate in due occasioni in stagione in Serie A: all’andata i bianconeri vinsero con un rocambolesco 4-3 deciso da un autogol di Koulibaly, mentre al ritorno ad imporsi furono gli azzurri per 2-1.

A cura di Marco Beltrami
16:03

Coppa Italia, Napoli-Juventus: dove vedere la partita in diretta

Immagine

Napoli-Juventus è la finale della Coppa Italia 2019/2020. Nella cornice dello stadio Olimpico di Roma a partire dalle ore 21, la squadra di Gattuso e quella di Sarri si contendono il primo titolo a stagionale. Anche questo match come le semifinali si giocherà a porte chiuse in linea con le restrizioni anti-Covid

Dove vedere Napoli-Juventus in TV

Napoli-Juventus, finale della Coppa Italia si giocherà dunque senza tifosi in uno Stadio Olimpico con gli spalti vuoti. La partita sarà visibile in chiaro in tv sulla Rai, che detiene i diritti in esclusiva della Coppa. Appuntamento con il pre-partita alle 19.30 sul canale Raisport (57 del digitale terrestre), con interviste e approfondimenti. Napoli-Juventus sarà trasmessa in tv su Rai1, con il collegamento che partirà dopo il Tg1 alle 20.35. Sarà possibile seguire la finale di Coppa Italia anche in 4K Ultra HD sul canale 21 della piattaforma Tivùsat. La telecronaca del match sarà di Alberto Rimedio con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro. A seguire premiazione a ampio post-partita sia su Rai 1 che su Raisport.

Napoli-Juventus: dove vederla in diretta streaming

Napoli-Juventus, non sarà trasmessa solamente in chiaro in tv su Rai 1, ma sarà visibile anche in streaming. La finale di Coppa Italia in programma alle ore 21 sarà trasmessa anche su internet grazie alla piattaforma Rai Play. Chi non potrà assistere al match in tv, potrà farlo su smartphone, tablet, e computer grazie all’app Raiplay. Sul sito di RaiSport inoltre sarà garantito lo streaming del pre e post partita.

A cura di Marco Beltrami
689 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views