38 CONDIVISIONI

Buffon a caccia del record in Coppa Italia, nella finale col Napoli insegue i 6 successi di Mancini

Roberto Mancini è il calciatore che ha vinto il maggior numero di volte la Coppa Italia. Il c.t. della Nazionale ha conquistato 6 volte il trofeo, il suo record può essere eguagliato da Gigi Buffon. Il portiere della Juventus, che ha vinto la coppa con il Parma nel 1999 e con la Juventus nel 2015, 2016, 2017 e 2018, mercoledì contro il Napoli proverà a vincere la manifestazione per la sesta volta.
A cura di Alessio Morra
38 CONDIVISIONI
Immagine

Mercoledì sera si assegnerà la Coppa Italia 2019-2020. La finale la disputeranno il Napoli e la Juventus. Sia Gattuso sia Sarri sono a caccia del primo trofeo in questa competizione. Chi invece ha fatto incetta di trofei in Coppa Italia e Gigi Buffon, che a 42 anni, può vincere per la sesta volta questo trofeo e se ci riuscirà eguaglierà il record di Roberto Mancini, che ha fatto incetta di titoli in questa manifestazione anche da allenatore.

Buffon a caccia del record di Mancini

Roberto Mancini è Mister Coppa Italia. Il c.t. della Nazionale ha vinto il trofeo sei volte da calciatore (4 con la Sampdoria e due con la Lazio) e quattro da allenatore (un successo con Fiorentina e Lazio e due con l’Inter). Buffon è a quota cinque successi, il primo lo ottenne con il Parma nel 1999, gli altri quattro con la Juventus. E il portierone è anche uno degli otto giocatori (gli altri sono Pandev, Asamoah, Barzagli, Chiellini, Lichtsteiner, Marchisio e Sturaro) ad aver vinto per quattro volte consecutive la manifestazione, record assoluto, condiviso da Buffon con tanti calciatori della Juventus che ha conquistato uno storico poker di successi tra il 2015 e il 2018.

I calciatori che hanno vinto il maggior numero di volte la Coppa Italia

Mancini dunque, almeno per il momento, è al comando di questa classifica con sei vittorie, seguono a ruota nove calciatori che hanno vinto ben cinque volte il trofeo. Ovviamente tra questi c’è Buffon e con lui due monumenti del calcio italiano come Bruno Conti (che ha vinto tutti i trofei con la Roma), Romeo Benetti (2 con Milan e Roma e uno con la Juve). Cinque trofei vinti anche da Favalli, Pandev e Lichtsteiner, che hanno in comune la militanza con la Lazio. La Coppa Italia l’hanno conquistata cinque volte Fausto Salsano, ex dinamico centrocampista di Sampdoria e Roma ora collaboratore di Mancini in Nazionale, e gli ex Inter: Stankovic e Toldo, che hanno vinto il trofeo rispettivamente anche con la Lazio e la Fiorentina.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views