32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Finale Coppa Italia 2020, 8 anni fa il precedente Napoli-Juve: che fine hanno fatto i protagonisti?

Juventus e Napoli si affronteranno nella finale di Coppa Italia del 17 giugno all’Olimpico. Nell’unico precedente, andato in scena nel 2012, furono gli azzurri a trionfare con il risultato di 2-0 interrompendo un lungo digiuno di trofei. Leonardo Bonucci è l’unico superstite tra i titolari di quella gara, insieme con Gigi Buffon che si accomodò in panchina.
A cura di Marco Beltrami
32 CONDIVISIONI
Immagine

Il 17 giugno nella cornice dello Stadio Olimpico di Roma Napoli e Juventus si affronteranno nella finale di Coppa Italia. Azzurri e bianconeri si ritroveranno da avversarie nell'ultimo atto della competizione a distanza di 8 anni dall'ultimo e unico precedente che vide la squadra allora allenata da Walter Mazzarri battere quella di Antonio Conte 2-0. Che fine hanno fatto i giocatori che scesero in campo da titolari in quella partita? E quanti calciatori in campo nella finale di Coppa Italia del 2012 saranno in campo, anche nel match in programma mercoledì?

Napoli-Juventus in finale di Coppa Italia, l'unico precedente nel 2012

Nel 2012 la Juventus all'epoca allenata da Antonio Conte affrontò allo stadio Olimpico di Roma, il Napoli di Walter Mazzarri. Domenica 20 maggio gli azzurri riuscirono a centrare l'impresa imponendosi con il risultato di 2-0 grazie alle reti, entrambe nella ripresa, di Cavani prima (su rigore) e Hamsik poi. Per la Vecchia Signora quella fu di fatto l'unica sconfitta stagionale, pesantissima. Una serata speciale contraddistinta dall'ultima in bianconero di Alessandro Del Piero e dall'ultima con la maglia del Napoli per Ezequiel Lavezzi che si congedò dunque con un trofeo che mancava da 25 anni in terra partenopea.

Bonucci l'unico superstite tra i titolari della finale di Coppa Italia del 2012 Juve-Napoli

L'unico superstite tra i titolari è Bonucci. L'unico superstite della finale di Coppa Italia 2012 che sarà presente all'Olimpico in Napoli-Juventus del 17 giugno è Leonardo Bonucci. Il difensore bianconero guidava la difesa di Antonio Conte anche otto anni fa, e mercoledì sarà nel reparto arretrato di Sarri al fianco di de Ligt (Chiellini e Demiral sono ancora acciaccati). In panchina poi c'era anche Gigi Buffon che però come sempre accadeva in Coppa lasciò spazio tra i pali a Marco Storari.

Immagine

Che fine hanno fatto i giocatori della Juventus della finale di Coppa Italia 2012 persa contro il Napoli

Per quanto riguarda gli altri giocatori della Juventus, il portiere Marco Storari si è ritirato nel 2018 e non ha ancora deciso il suo futuro. A proposito di calciatori che hanno appeso le scarpette al chiodo ci sono anche le vecchie glorie Barzagli (che pochi mesi fa ha lasciato lo staff di Sarri), Marchisio, Pirlo e Del Piero. Se il "Maestro" potrebbe tornare sui campi nelle vesti di allenatore, Pinturicchio ricopre il ruolo di opinionista. È attualmente fermo ai box e prossimo al ritiro anche Marco Borriello che è entrato nella dirigenza dell'Ibiza-Eivissa. Chi gioca ancora invece è in primis Arturo Vidal, mediano del Barcellona e sogno di mercato dell'Inter di Conte, Caceres che milita nella Fiorentina e gli esterni Lichtsteiner e Estigarribia rispettivamente con Augusta e Colon.

La formazione della Juventus nella finale di Coppa Italia del 2012 – Juventus (3-5-2): Storari, Barzagli, Bonucci, Caceres, Lichtsteiner, Marchisio, Pirlo, Vidal, Estigarribia, Del Piero, Borriello. A disposizione: Buffon, Pepe, Padoin, Giaccherini, Vucinic, Quagliarella, Matri. All. Antonio Conte

Immagine

Che fine hanno fatto i giocatori del Napoli della finale di Coppa Italia 2012

Per quanto riguarda il Napoli, non ci saranno in campo superstiti della finale di Coppa Italia del 2012. Il portiere azzurro dell'epoca, Morgan De Sanctis, ha appeso i guantoni al chiodo e ricopre il ruolo di team manager della Roma. A proposito di ritiri, non giocano più anche Salvatore Aronica, Zuniga e Lavezzi: il primo allena l'Under 17 del Trapani, il colombiano si è dato ala vita agreste in patria, mentre il Pocho si gode il relax, come dimostrato dalle immagini del suo lussuoso soggiorno ai Caraibi. A fine stagione si ritirerà anche l'argentino Campagnaro che milita in Serie B con il Pescara, e ha incrociato sul terreno di gioco Christian Maggio che è finito al Benevento e potrebbe riassaporare presto la Serie A.

Tre calciatori di quel Napoli si trovano oggi in Cina: Paolo Cannavaro che svolge il ruolo di vice-allenatore del fratello Fabio Al Guangzhou, Dzemaili che milita nello Shenzhen e l'ex bandiera Marek Hamsik perno del Dalian. Quest'ultimo ha però aperto a più ripresa ad un ritorno in azzurro. È finito in Turchia Gokhan Inler, uno dei primi "colpi" di mercato di De Laurentiis, mentre potrebbe lasciare il Psg a fine stagione Edinson Cavani. E chissà che per lui non si riaprano le porte della Serie A.

La formazione del Napoli nella finale di Coppa Italia del 2012 – Napoli (3-4-2-1): De Sanctis, Campagnaro, Paolo Cannavaro, Aronica, Maggio, Dzemaili, Inler, Zuniga, Hamsik, Lavezzi, Cavani. A disposizione: Rosati, Grava, Fernandez, Britos, Dossena, Vargas, Pandev. All. Walter Mazzarri.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views