44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli-Juventus, Sarri a caccia del primo titolo in patria dopo la Coppa Italia di Serie D

A distanza di 17 anni dal trofeo vinto con il Sansovino nella finale di Coppa Italia di Serie D nel 2003, Maurizio Sarri va a caccia del primo trionfo italiano nel calcio che conta. In Napoli-Juventus, l’allenatore toscano proverà a bissare il successo in Europa League con il Chelsea, dopo il flop in Supercoppa contro la Lazio.
A cura di Marco Beltrami
44 CONDIVISIONI
Immagine

Maurizio Sarri ci riprova. L'allenatore classe 1959 in Napoli-Juventus proverà a vincere il suo primo trofeo che conta nel calcio italiano, dopo aver fallito l'appuntamento nella Supercoppa italiana 2019 dove ad avere la meglio è stata la Lazio di Simone Inzaghi. Il mister in realtà ha già vinto una Coppa Italia, quella di Serie D, nel 2003 quando allenava il Sansovino. Ne è passata di acqua sotto i ponti da allora per un tecnico che, dopo aver trionfato in Europa League con il Chelsea nella scorsa annata, sogna di alzare al cielo il primo trofeo che conta sulla panchina della Juventus.

Quanti trofei ha vinto Sarri in Italia, l'unico successo nella Coppa Italia di Serie D

In Napoli-Juventus, Maurizio Sarri avrà l'opportunità di conquistare il primo trofeo italiano della sua carriera nel calcio che conta. L'ultimo successo in patria del tecnico toscano risale alla stagione 2002-2003, quando guidava il Sansovino. In tre stagioni Sarri guidò la squadra di Monte San Savino in provincia di Arezzo dall'Eccellenza alla Serie C2, conquistando la finale della Coppa Italia di Serie D contro l'Unione Sportiva Dilettantistica Calcio. Nel doppio confronto alla formazione dell'attuale allenatore bianconero bastò un gol per vincere il trofeo, primo della carriera di Sarri trasferitosi poi alla Sangiovannese.

Ne ha fatta di strada Maurizio Sarri che da allora di fatto non è riuscito più a vincere trofei in Italia, nonostante una carriera che lo ha portato al top. Nella stagione 2017/2018, il tecnico ha sfiorato il sogno scudetto, uscendo sconfitto al fotofinish nell'ennesimo testa a testa con la Juventus. Quella Juventus che ora è diventata la sua casa, dopo un anno di Premier League al Chelsea in cui ha messo in bacheca il primo titolo internazionale ovvero l'Europa League. E ora per uno scherzo del destino, Sarri potrà giocarsi le chance di vincere un altro trofeo italiano, ben più prestigioso della Coppa Italia di Serie D, proprio contro quel Napoli in cui ha lasciato un ricordo indelebile.

Napoli-Juventus, Sarri a caccia del primo trofeo nel calcio che conta

Appuntamento a Roma il 17 giugno per Napoli-Juventus, con l'opportunità per Maurizio Sarri di alzare al cielo la Coppa Italia. Un duello intrigante contro la squadra di quel Gattuso che è riuscito a plasmare gli azzurri a sua immagine e somiglianza. Uno stimolo importante per l'allenatore toscano, che proverà dunque a sfruttare la seconda chance stagionale per mettere in bacheca un trofeo. Il primo tentativo, quello nella Supercoppa Italiana andato in scena a Ryad nello scorso dicembre, non è andato per il meglio con la Lazio che ha battuto la sua Juventus 3-1. Adesso però è un'altra storia, anche perché Sarri ritroverà il suo passato.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views