117 CONDIVISIONI

De Laurentiis: “Sarri mi tradì con la scusa dei soldi. Ancelotti? Dovevo mandarlo via prima”

Il presidente del Napoli, in una lunga intervista, ha elogiato Gattuso, che ha saputo riportare in alto il Napoli, ma ha punzecchiato Sarri: “Mi fece incazzare con la scusa volgare dei soldi e mi costrinse a cambiare” e anche Carlo Ancelotti: “Conserviamo una grande amicizia, ma avrei dovuto mandarlo via alla fine dello scorso campionato”.
A cura di Alessio Morra
117 CONDIVISIONI
Immagine

A due giorni dalla finale di Coppa Italia tra Juventus e Napoli, il presidente De Laurentiis innesca la miccia e accende la super sfida, che in questi anni è stata la ‘classica' della Serie A. Ha parlato di tante cose il numero uno azzurro che ha lanciato una stilettata a Sarri, l'ex condottiero: "Con me è stato volgare e mi ha tradito", ha parlato di Gattuso, a cui dice di aver chiesto di tornare al 4-3-3, e anche di Ancelotti, che a conti fatti avrebbe, dice il presidente, dovuto mandare via già al termine della scorsa stagione.

Gattuso l'anima del Napoli

Il Napoli è in finale di Coppa Italia, sarà la prima dopo sei anni, si è risollevato in campionato ed è ancora in corsa in Champions. La squadra ha trovato un'identità con Gattuso, tecnico voluto fortemente da De Laurentiis, che rivendica la sua scelta e svela di aver suggerito il ritorno al 4-3-3 al tecnico. Il presidente inoltre ha spiegato che a fine stagione può blindare l'ex Milan con un lungo contratto:

Ci eravamo rivisti al compleanno di Ancelotti, da Mammà, a Capri. Una tavolata di quaranta metri, Carlo aveva invitato il mondo, amici, ex compagni, sembrava un matrimonio, io e Carlo ai lati. Rino era seduto vicino a lui. Me l’ero immaginato diverso, ho scoperto un grande conversatore, molto presente a se stesso e in grado di affrontare tutti i temi possibili. Ci siamo intrattenuti a parlare per le tre ore della serata. Dopo il disguido del ritiro-non-ritiro gli ho telefonato e gli ho detto: “Rino, stai calmo, non prendere nessuna decisione se ti chiama qualcuno, stai fermo”. La sera della partita di Champions, dove peraltro abbiamo vinto, ho invitato Carlo a cena per spiegargli che avevo deciso di cambiare, anche per conservare la grande amicizia tra noi… Napoli è la parte migliore della mia vita. Io amo due sole città, i miei due posti, non esiste un altrove, Napoli e Los Angeles. Per stare vicino alla squadra ho appena deciso di affittare una villa di Capri e di trasferirvi gli uffici della Filmauro, del cinema e del calcio.

La squadra aveva dimenticato il 4-3-3 sarriano, a Rino ho chiesto la riverginazione di quel modulo, anticipandogli che lo scotto da pagare sarebbero state tre, quattro sconfitte di fila. Ne ha perse di meno. Carlo, come mio padre, era l’ambasciatore, io e Rino siamo molto simili, due guerrieri, due che non le mandano a dire, due condottieri. Gli avevo fatto un contratto di un anno e mezzo nel quale era contemplata la via di fuga per entrambi. Non abbiamo avuto bisogno di ricorrervi. Se facciamo bene in coppa Italia e in Champions e recuperiamo qualche posizione in campionato, gli do appuntamento a inizio agosto a Capri dove potremmo parlare di un allungamento di tre, quattro stagioni. Carlo Verdone è con me da vent’anni, in esclusiva. Tra persone che si stimano i contratti hanno un valore relativo, contano le motivazioni, gli stimoli, ognuno deve essere libero di decidere se proseguire o meno.

Ancelotti dovevo mandarlo via prima

Gattuso ha preso il posto di Ancelotti che nello scorso campionato raccolse l'eredità di Sarri e si posizionò al secondo posto, la sua esperienza al Napoli non è durata nemmeno un anno e mezzo, perché a dicembre l'ex Milan è andato via. De Laurentiis ha vere parole dolci per il tecnico che ora è all'Everton, però dice anche che forse avrebbe dovuto mandarlo via al termine dello scorso campionato:

Scelsi la sua serenità, la tranquillità, la sua piacevole vicinanza. Mio padre era un filosofo, un uomo dolcissimo. Come Carlo. Ma prendendo lui, non so se feci la cosa più giusta per il Napoli. Dopo la prima stagione, potendo ricorrere alla clausola rescissoria contenuta nel contratto, avrei dovuto dirgli “Carlo, per me non sei fatto per il tipo di calcio che vogliono a Napoli, conserviamo la grande amicizia, il calcio a Napoli è un’altra cosa. Ti ho fatto conoscere una città che adesso ami spassionatamente e che ti ha sorpreso, meglio finirla qui.

Sarri mi fece incazzare

Nella lunga intervista rilasciata al ‘Corriere dello Sport' il presidente del Napoli ha parlato anche di Sarri, che per tre anni è stato il beniamino del San Paolo e che sfiorò in due occasioni lo scudetto. De Laurentiis ha ancora il dente avvelenato con il tecnico e spiega il perché:

Mi fece incazzare con la scusa volgare dei soldi, mi costrinse a cambiare, e aveva ancora due anni di contratto. Ricordo che a febbraio mi invitò a pranzo in Toscana, a due passi da casa sua, organizzò la moglie, parlammo di tante cose ma non accennò a chiusure, a separazioni, mi portò fino al giorno che precedette l’ultima partita creando disturbo e incertezza alla società.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views