64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il Napoli vince la Coppa Italia 2020

Finale Coppa Italia, ufficiale: Napoli-Juventus, perché gli azzurri giocano ‘in casa’

La Lega di Serie A ha ufficializzato data (17 giugno) e orario (21.00) della finale di Coppa Italia. Si giocherà allo stadio Olimpico di Roma e, nonostante la sede in campo neutro, vedrà il Napoli come “squadra di casa” rispetto alla Juventus. A spiegare perché è la stessa Lega nazionale professionisti nel comunicato.
A cura di Maurizio De Santis
64 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il comunicato della Lega di Serie A ha ufficializzato la data (mercoledì 17 giugno) e l'orario (21.00) della finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus. La partita che vale l'assegnazione del trofeo si giocherà allo stadio Olimpico di Roma, teatro nel 2012 della sfida che vide trionfare i partenopei con reti di Edinson Cavani e Marek Hamsik: allora sulla panchina dei bianconeri c'era Antonio Conte, ironia della sorte al timone dell'Inter ed eliminato nel doppio confronto tra San Siro (0-1) e il San Paolo (1-1).

Nonostante il match si giochi in campo neutro, sarà la formazione di Gennaro Gattuso a figurare come ‘squadra di casa' per effetto del sorteggio pro forma, come si apprende dalla nota della Lega nazionale professionisti.

Visto l'esito delle gare di semifinale e per effetto del sorteggio effettuato ai sensi dell'articolo 3.9 del Regolamento della competizione per determinare pro forma la società di casa – si legge nel testo pubblicato – la gara di finale di Coppa Italia 2019/2020 è Napoli-Juventus.

Ufficiale (ma non è stata una novità) anche l'emittente che trasmetterà in diretta tv, in chiaro e in streaming l'evento, garantendo copertura integrale: pre-gara, fischio d'inizio e svolgimento dell'incontro, interviste del post-partita sono appannaggio della Rai (canale Rai 1 e Rai Sport, oltre al palinsesto della piattaforma online Rai Play).

Il Napoli arriva alla partita decisiva contro la Juventus senza il portiere, David Ospina: già diffidato, è stato ammonito durante la semifinale di ritorno contro i nerazzurri e squalificato (al suo posto giocherà Alex Meret). Nessuna defezione per provvedimenti disciplinari per quanto riguarda la squadra di Maurizio Sarri. I bianconeri sono giunti all'atto conclusivo della manifestazione dopo aver eliminato il Milan (1-1 a San Siro, 0-0 all'Allianz Stadium).

Come già accaduto per le semifinali di ritorno, anche in finale – nell'eventualità del risultato di pareggio al termine dei minuti regolamentari – non si andrà ai tempi supplementari ma si procederà direttamente ai tiri dei calci di rigore.

64 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views