215 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il Napoli vince la Coppa Italia 2020

Napoli, perché Gattuso preferisce Ospina (ma in finale di Coppa Italia giocherà Meret)

David Ospina, ammonito contro l’Inter, salterà la finale di Coppa Italia contro la Juventus per squalifica (era diffidato). A Roma giocherà Meret che nelle gerarchie di Gattuso ha fatto un passo indietro rispetto al colombiano. Perché ‘ringhio’ lo ha preferito finora? Quanto accaduto nella sfida contro l’Inter ne è la testimonianza per un dettaglio in particolare.
A cura di Maurizio De Santis
215 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un'ammonizione che gli costa la finale di Coppa Italia contro la Juventus. Mercoledì prossimo (17 giugno, ore 21) il portiere del Napoli non sarà David Ospina ma Alex Meret. A sovvertire ancora una volta le gerarchie ci ha pensato questa volta l'arbitro Rocchi quando ha mostrato all'estremo difensore colombiano (diffidato) il cartellino giallo per perdita di tempo. Il direttore di gara ha voluto punire così quella forma di atteggiamento ostruzionistico da parte dell'ex Arsenal, mostrandosi inflessibile e rigoroso e, contestualmente, negandogli la soddisfazione di giocare il match per il trofeo.

Lo avrebbe meritato per come è stato decisivo contro l'Inter nonostante l'errore commesso a inizio partita. Eriksen batte il calcio d'angolo, la traiettoria a giro beffa tutti… anche i compagni di squadra che sbagliano a piazzare la linea difensiva. La palla passa sotto le gambe dell'ex Gunners che incespica e finisce in rete assieme alla sfera. A pochi minuti dal fischio d'inizio i nerazzurri hanno già annullato il gap dell'andata, la qualificazione è di nuovo in discussione: un colpo durissimo a livello psicologico che Ospina attutisce sfoderando una prestazione di carattere e risultando decisivo in quattro occasioni: respinge le conclusioni di Lukaku, Candreva e dello stesso Eriksen mostrando grande reattività e senso della posizione; è l'autore del lungo lancio calibrato per Insigne nell'azione che porta al pareggio di Mertens.

Immagine

Quattro momenti che sono sufficienti a spiegare perché Gattuso lo abbia preferito a Meret. L'ex Spal resta il ‘prescelto', il calciatore sul quale la società ha fatto un preciso investimento per il futuro e che in Nazionale contende a Donnarumma la maglia da titolare. Da quando è arrivato ‘ringhio', però, le cose sono cambiate: la capacità del sudamericano di giocare meglio ‘palla a terra' ed essere determinante con traiettorie alla Pepe Reina hanno fatto sì che il ‘prediletto' finisse spesso in panchina. Almeno in finale non sarà così, toccherà a Meret affrontare la Juventus.

Ospina sarà l'unico calciatore del Napoli a saltare l'incontro per l'assegnazione del trofeo. Tutto a causa del regolamento della Coppa Italia che segue una procedura differente rispetto alla Serie A relativamente alla gestione dei giocatori squalificati e diffidati. In Coppa Italia, infatti, la squalifica scatta dopo solo 2 ammonizioni (oltre al cartellino rosso) ecco perché basta un'ammonizione per finire in diffida.

Nella Juventus non ci saranno assenze per provvedimenti disciplinari. Tra i calciatori in diffida ci sono Higuain, Matuidi, Ramsey, Pjanic, Khedira. Mentre nel Napoli ci sono Manolas, Mario Rui, Fabian Ruiz.

215 CONDIVISIONI
78 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views