14 Giugno 2022
7:00
AGGIORNATO15 Giugno

Germania-Italia 5-2, risultato finale: azzurri terzi in classifica, la qualificazione alle Finals si complica

Disastro azzurro: l'Italia di Mancini perde al Borussia Park contro la Germania 5-0. Dopo il vantaggio di Kimmich, in gol al 10′, arriva il raddoppio di Gundogan: il centrocampista tedesco segna dal dischetto dopo il rigore concesso dall'arbitro per un fallo di Bastoni su Hofman. Nel secondo tempo gol di Muller e doppietta di Werner. Per gli azzurri gol di Gnonto e Bastoni L'Italia scivola al terzo posto della classifica del girone. Ecco la classifica del girone:

  1. Ungheria 7
  2. Germania 6
  3. Italia 5
  4. Inghilterra 2
15 Giugno
00:16

La saggezza del 18enne Gnonto: "Del gol non me ne faccio niente"

A fine partita l'attaccante ha analizzato la partita con la Germania, che ha giocato molto meglio dell'Italia: "È una sconfitta pesante per tutti noi ma cercheremo di migliorare. In questo momento sono molto più avanti di noi e lavoreremo per arrivare a quel livello. Rispetto all'andata è stata una gara totalmente diversa, loro hanno giocato meglio, hanno mosso meglio la palla e noi abbiamo corso molto a vuoto".

E soprattutto ha detto di non essere felice per il primo gol in azzurro: "Non mene faccio niente del gol. Dopo una sconfitta del genere sarebbe stata la stessa cosa se avessi segnato io o un altro compagno".

A cura di Alessio Morra
15 Giugno
00:12

Donnarumma litiga con l'inviata della Rai

Non ha gradito una delle domande e si è sfogato il portiere della Nazionale, che oggi per la quarta volta era il capitano degli Azzurri. Donnarumma non ha gradito un riferimento ad altri errori commessi in questa stagione: "Se poi vuoi dare la colpa a me per l’errore, non c’è problema. Sono il capitano e mi prendo le colpe. Vado avanti a testa alta come ho sempre fatto. Te l’ho detto io che dagli errori si impara e mi dici che non è la prima volta, va bene così". 

In particolare non ritiene un errore quello che è costato l'eliminazione in Champions al Psg, contro il Real Madrid: "Quando mi è capitato? Col Real Madrid, col fallo. Va be’ dai… se vogliamo fare polemica su queste cose, facciamole. Io la metto sul discorso di squadra, abbiamo sbagliato tutti e non c’è nessun colpevole".

A cura di Alessio Morra
15 Giugno
00:06

La situazione in classifica dell'Italia, che può vincere il girone ma anche retrocedere

L'Italia è scivolata al terzo posto della Nations League. La Nazionale ha 5 punti e ora insegue la Germania (6) e l'Ungheria (7). Ultimo posto per l'Inghilterra che ne ha solo due. Gli Azzurri si ritrovano in una situazione particolare. Perché l'Italia a due giornate dal termine del girone può vincere il girone e qualificarsi per la Final Four della Nations League, ma può anche retrocedere nella Lega B.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
23:59

Mancini amaro dopo il ko con la Germania: "Pensavo di perdere nettamente già all'andata"

Il c.t. dell'Italia al termine dell'incontro ha rilasciato la consueta intervista alla Rai, poi si è presentato in conferenza stampa e ha ammesso che già nella partita disputata lo scorso 4 giugno pensava di perdere nettamente: "Si, ho detto siamo a buon punto. Per me è così. Perché pensavo di perdere questa con la Germania già a Bologna già 2-0, 3-0, 4-0″. 

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
22:52

Donnarumma arrabbiato a fine partite: "Non ci sono scuse"

Si è presentato ai microfoni della Rai e da buon capitano si è scusato per la prestazione e il risultato: "Siamo arrabbiati, non ci sono scuse, bisogna ripartire, guardarci in faccia e dimostrare che non siamo questi. Stasera non ci sono scuse", poi ha aggiunto: "C'è mancato tutto. C'è stata anche un po' di stanchezza, a fine campionato, giocare 5 partite in 15 giorni, ora dobbiamo analizzare tutto. Ci dispiace per i tifosi, per quello che hanno visto. Qualche occasione l'abbiamo avuta e non va bene, insieme ripartiremo".

Donnarumma ha riconosciuto uno dei suoi errori: "Abbiamo fatto tutti degli errori. Sul 4-0 potevo capire la situazione e buttarla via. Sicuramente con gli errori si crescere", ma si è infastidito quando ha ricevuto una domanda dall'inviata della Rai: "L'errore già l'ho fatto? Con il Real Madrid? Quello era fallo. Se mi vuoi dare la colpa, dammela. Sono il capitano e mi prendo la responsabilità, se volete polemizzare fatelo pure". 

A cura di Alessio Morra
93'
22:42

Gol di Bastoni, l'Italia perde 5-2 con la Germania

Prima della fine Neuer compie un altro grande intervento, stavolta su Dimarco. Finisce 5-2, perché nell'ultima azione segna Bastoni, che sugli sviluppi di un corner batte Neuer. L'Italia da decenni non subiva un passivo così pesante. Gli Azzurri scivolano al terzo posto del Gruppo 3 di Nations League.

A cura di Alessio Morra
87'
22:38

Tre tifosi fanno invasione di campo

A pochi minuti dalla fine tre tifosi fanno invasione di campo, riescono anche a stare tanto in campo prima di essere raggiunti dagli steward.

A cura di Alessio Morra
90'
22:33

4-0 dell'Ungheria all'Inghilterra

Debacle totale pure per gli inglesi che stanno perdendo 4-0 in casa con l'Ungheria. Nagy e Gazdag. La squadra di Marco Rossi è al comando del girone.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
22:25

5-1, l'Italia accorcia: ha segnato Gnonto

L'Italia almeno realizza il gol della bandiera, gol di Gnonto, 5-1. Il 18enne attaccante sfrutta una corta respinta di Neuer e insacca. Non esulta, ma il baby bomber diventa il più giovane marcatore all-time della storia della Nazionale.

A cura di Alessio Morra
70'
22:18

Sbaglia Donnarumma, doppietta di Werner: è 5-0 della Germania

Ora è davvero pesantissimo! 5-0 della Germania sull'Italia. Donnarumma sbaglia un disimpegno e per Timo Werner è un gioco da ragazzi fare gol. Doppietta per l'attaccante del Chelsea e ora sono dolori per gli Azzurri.

A cura di Alessio Morra
70'
22:15

4-0 della Germania, pure Werner segna contro l'Italia

Adesso c'è l'imbarcata, 4-0 della Germania. La nazionale tedesca manovra il pallone molto bene, disorienta ancora tutta la difesa azzurra, che a tre sbanda ancora di più. Raum mette in mezzo, Werner realizza il poker.

A cura di Alessio Morra
71'
22:13

Inghilterra-Ungheria 0-2

L'Ungheria segna ancora, e ora conduce 2-0 a Wembley contro un'Inghilterra che sta affondando. Ha segnato ancora Sallai.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
22:07

La parata spaziale di Neuer su Barella

L'Italia ha un guizzo, Barella viene imbeccato e con un inserimento perfetto si porta davanti a Neuer. Il centrocampista dell'Inter calcia da due passi, è sicuro di segnare, ma Neuer con un colpo di reni strepitoso toglie il pallone dalla porta. L'Italia reclama il gol, ma il pallone non è entrato e Barella era in fuorigioco.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
21:58

Segna pure Muller, 3-0 della Germania

E ora la sconfitta sta diventando molto pesante, 3-0 della Germania. Altra bella azione dei tedeschi, che prendono d'infilata l'Italia, che pare proprio confusa. Muller ha un buon pallone e calcia con potenza, il pallone supera Donnarumma che non era posizionato benissimo.

A cura di Alessio Morra
46'
21:53

Doppio cambio per l'Italia: in campo Scalvini e Caprari

Nella ripresa l'Italia si ripresenta con Giorgio Scalvini e Gianluca Caprari, entrambi fanno il loro esordio in Nazionale. Escono Raspadori e Cristante. L'Italia gioca con il 3-5-2.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
21:49

Italia chiamata a una grande rimonta, che pare difficile da realizzare

Sperando di essere smentiti, ma viene davvero difficile pensare che nella ripresa l'Italia possa ribaltare il risultato.

A cura di Alessio Morra
45'
21:35

Gundogan su rigore, 2-0 della Germania. Per l'Italia ora è durissima

Nel secondo minuto di recupero Bastoni commette fallo su Hofmann, per l'arbitro Kovacs è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Gundogan. Il centrocampista del Manchester City è perfetto, 2-0.

A cura di Alessio Morra
43'
21:31

Mancini non aspetta, effettua il primo cambio e cambia schema

Generalmente si aspetta l'intervento per effettuare la prima sostituzione. Mancini però va di fretta e al 41′ toglie Politano e manda in campo Luiz Felipe. Cambia modulo, l'Italia gioca con il 3-5-2.

A cura di Alessio Morra
33'
21:25

Donnarumma decisivo, Germania a un passo dal raddoppio

La Germania attacca sempre sulla fascia sinistra, la destra dell'Italia soffre, e con un cambio di gioco Raum trova Hofmann che calcia subito da pochi passi, Donnarumma c'è.

A cura di Alessio Morra
30'
21:22

Germania sempre in vantaggio con l'Italia

Non cambia il risultato, la Germania è sempre in vantaggio, conduce 1-0 sull'Italia.

A cura di Alessio Morra
21'
21:10

L'Italia ci prova con Cristante

Non è riuscita a reagire l'Italia, che ha le solite difficoltà in fase offensiva. Cristante colpisce di testa, ma quasi dai venti metri, il pallone termina sulla traversa. Neuer si tuffa, ma non ha bisogno di intervenire.

A cura di Alessio Morra
16'
21:04

A Wembley, Ungheria avanti sull'Inghilterra

Finora Nations League disastrosa per l'Inghilterra che dopo aver racimolato due punti in tre partite è sotto di un gol anche oggi contro l'Ungheria, che è passata al 16′ con un gol di Sallai. I magiari ora sono al comando del raggruppamento.

A cura di Alessio Morra
11'
20:58

Gol della Germania, ha segnato Kimmich: 1-0 all'Italia. Il video

La nazionale di Flick passa in vantaggio, ha segnato Kimmich. Germania 1 – Italia 0. L'azione dei tedeschi è prolungata, i centrali azzurri commettono un errore e si perdono il calciatore del Bayern Monaco che si infila con i tempi giusti e davanti a Donnarumma non può sbagliare.

A cura di Alessio Morra
7'
20:55

Germania-italia: ci prova Sané, pallone al lato

Gran botta di Sané, il pallone finisce fuori. Splendida e rapida ripartenza della Germania, il giocatore del Bayern calcia da lontano, Donnarumma vola, ma non ha bisogno di intervenire.

A cura di Alessio Morra
1'
20:48

Via, inizia Germania-Italia

Inizia Germania-Italia. La squadra di casa dà il via all'incontro, inizia il match della quarta giornata di Nations League a Monchengladbach.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
20:44

Gli inni nazionali di Germania-Italia

Prima di Germania-Italia di Nations League è tempo degli inni nazionali.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
20:40

Il curioso legame tra Roberto Mancini e la Germania

Mancini è stato un calciatore straordinario, ma con la Nazionale non ha avuto un rapporto meraviglioso. Ha disputato 36 partite e ha segnato 4 gol, il primo, il più pesante, proprio in una partita di Euro '88 con la Germania Ovest. E l'ultima partita l'ha giocata proprio contro la Germania, nel 1994, in un'amichevole disputata a Stoccarda. Stasera Mancini vivrà la 53esima panchina da c.t. dell'Italia, il suo bilancio è di 32 vittorie, 15 pareggi e 5 sconfitte.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
20:31

Troppo traffico in città, l'Italia arriva in ritardo allo stadio

A Monchengladbach l'Italia è arrivata con un ritardo di oltre venti minuti allo stadio. Il problema? Il traffico. La Nazionale è rimasta imbottigliata e si è presentata all'impianto del Borussia con ritardo. Paventato inizialmente anche uno slittamento del calcio d'inizio, ma per ora questa idea non ha avuto seguito.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
20:30

Germania-Italia in diretta TV su Rai Uno: chi sono i telecronisti

Saranno Alberto Rimedio e Daniele Adani a commentare la partita di Nations League tra la Germania e l'Italia. A bordo campo ci sarà Tiziana Alla, il pre-partita sarà gestito da Alessandro Antinelli e Daniele Adani.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
20:15

Wilfried Gnonto è diventato un uomo mercato

Lanciato da Mancini in Nazionale, Wilfried Gnonto stasera disputerà la 4a partita con la maglia azzurra, poi andrà in vacanza, vacanze meritatissime perché con lo Zurigo ha vinto anche il campionato svizzero, ma penserà anche o forse soprattutto al suo futuro. Lo Zurigo disputerà i preliminari di Champions League e la tentazione è forte, ma Gnonto ha tanto mercato. Ci sono tante squadre, non solo italiane, che lo hanno messo nel mirino. Anche club di Premier League lo stanno seguendo da vicino.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
19:59

L'Italia si qualifica per gli Europei Under 21, poker all'Irlanda

In attesa di Germania-Italia giungono buone notizie da Ascoli, dove gli Azzurrini si sono imposti per 4-1 sull'Irlanda e si sono qualificati così per la fase finale degli Europei 2023. Rovella ha segnato su rigore al 20′, poi ha raddoppiato Cambiaghi al 35′. Pellegrini ha realizzato il tris al 46′, Coventry accorcia su rigore al 62′, infine il poker di Quagliata all'86'.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
19:40

Leonardo Spinazzola, l'arma in più di Mancini

Leonardo Spinazzola è uno dei simboli dell'Italia di Mancini, giocò un Europeo straordinario, poi si infortunò al ginocchio nel quarto di finale contro il Belgio, è stato fuori da luglio fino ad aprile, ma ha vissuto un grande finale di stagione. Ha vinto la Conference League con la Roma ed è tornato a giocare anche con l'Italia, che ha tanto bisogno del miglior Spinazzola per tornare su alti livelli.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
19:38

Le formazioni ufficiali di Germania-Italia

Quasi tutto confermato nell'Italia, c'è solo una novità rispetto al previsto. A metà campo c'è Frattesi al posto di Locatelli. Tridente formato da Politano, Raspadori e Gnonto.

Le formazioni di Germania-Italia

Germania (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Sule, Rudiger, Raum; Kimmich, Gundogan; Hofmann, Muller, Sané; Werner. All. Flick

Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Frattesi, Cristante, Barella; Politano, Rasapdori, Gnonto. All. Mancini

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
19:24

Locatelli indosserà la maglia numero 10

Insigne ha indossato la maglia numero 10 nelle ultime stagioni quando era a disposizione, in queste partite di Nations League la maglia più prestigiosa è finita sulle spalle di Lorenzo Pellegrini, che ha emulato tre grandi romanisti (come lui) e cioè Giannini, Totti e De Rossi. Stasera la 10 sarà sulle spalle del centrocampista Manuel Locatelli, che così emulerà dei miti della Juventus come Baggio e Del Piero.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
19:22

A che ora inizia Germania-Italia: l'orario della partita

Manca poco più di un'ora e l'Italia scenderà in campo al Borussia Pardk di Monchengladbach per sfidare la Germania. Il calcio d'inizio è in programma alle ore 20:45. La diretta televisiva sarà disponibile a partire dalle ore 20:30.

A cura di Redazione Sport
14 Giugno
19:00

I numeri di Raspadori con l'Italia

Giacomo Raspadori è uno degli attaccanti che avrà la possibilità di giocare decine di partite con la Nazionale italiana. Jack in realtà ha già vinto con la maglia azzurra, perché c'era a Euro 2020, giocò 15 minuti contro il Galles. Ora ha un compito importante, perché lui è uno dei ragazzi su cui punta Roberto Mancini. Raspadori dovrebbe essere titolare oggi e spera di ritrovare il gol in azzurro, ne ha realizzati 3 in 12 partite, due contro la Turchia lo scorso marzo e uno contro la Lituania, nel 5-0 delle Qualificazioni a Qatar 2022.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
18:40

Chi è Kovacs, l'arbitro di Germania-Italia per la partita di stasera

Istvan Kovacs sarà l'arbitro di Germania-Italia, partita valida per la Nations League 2022-2023. Il fischietto romeno sarà coadiuvato dai connazionali Vasile Florin Marinescu e Ovidiu Artene. Al VAR gli olandese Pol van Boekel e Jochem Kamphuis. Kovacs è stato il direttore di gara di Irlanda del Nord-Italia 0-0, partita che ha portato ai playoff di Qatar 2022 l'Italia.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
18:28

Dove vedere Germania-Italia di Nations League: il canale tv e la diretta streaming

La partita Germania-Italia per la quarta giornata della Nations League si vede in diretta TV su Rai Uno in esclusiva e in chiaro. Per la diretta streaming invece basterà collegarsi alla piattaforma RaiPlay tramite sito o app.

A cura di Redazione Sport
14 Giugno
18:20

Chi potrebbe sfidare l'Italia alle Final Four: le possibili avversarie

Il cammino dell'Italia è ancora difficile, ma essendo al comando del Gruppo 3 si può pensare anche alla Final Four. Al comando degli altri tre gruppi ci sono la Spagna, la Danimarca e l'Olanda, che al momento disputerebbero la Final Four della Nations League 2022-2023. Ma il cammino è ancora molto lungo per tutti.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
18:13

Le ultime notizie sulla formazione dell'Italia

Le indiscrezioni della vigilia paiono confermate. Solito 4-3-3 per Mancini con Donnarumma tra i pali, in difesa Calabria e Spinazzola, mentre i centrali saranno Bastoni e Mancini. A metà campo Locatelli, Barella e Cristante. Il tridente sarà formato da Gnonto, Raspadori e Politano. Se questa sarà davvero la formazione ufficiale saranno rappresentate sette squadre di club. La Roma con tre calciatori, l'Inter con due. Poi uno per psg, Milan, Juventus, Zurigo, Napoli e Sassuolo.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
18:00

Prossima partita Italia: la Nazionale in campo a settembre, contro chi gioca

Dopo la partita di questa stasera si stopperà per qualche mese l'attività della Nazionale di calcio. L'Italia giocherà a Monchengladbach contro la Germania l'ultima partita della stagione 2021-2022. Quando a settembre la Nazionale tornerà in campo giocherà contro l'Inghilterra, venerdì 23 settembre.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
17:42

L'Italia ha vinto 5 volte in casa della Germania

Gli Azzurri in cinque occasioni si sono imposti in casa della Germania. La prima a Duisburg nel 1924 (1-0), la seconda a Francoforte (2-0), poi nel 1955 gli Azzurri si imposero 3-2 a Stoccarda, dove l'Italia vinse anche nell'estate del 2003 (1-0). L'ultimo successo è senz'altro il più bello, quello della semifinale dei Mondiali 2006, con i gol di Grosso e Del Piero nei supplementari.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
17:40

Mancini potrebbe far esordire altri 3 calciatori con l'Italia

Hanno esordito tanti giovani in queste partite di Nations League e potrebbero esserci altri tre esordienti stasera. Nella conferenza stampa della vigilia il c.t. Mancini ha detto che spera di far giocare contro la Germania gli ultimi tre calciatori che ancora non hanno esordito e cioè Giorgio Scalvini dell'Atalanta, Luiz Felipe della Lazio e Gianluca Caprari del Verona.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
17:20

Germania-Italia oggi alle 20:45 in chiaro sulla Rai e in streaming su RaiPlay

Cresce l'attesa per la sfida tra l'Italia di Mancini e la Germania di Flick, pronte a scendere in campo per la quarta giornata della fase a gironi della Nations League. Calcio d'inizio fissato alle ore 20:45. La partita sarà trasmessa in diretta TV in chiaro su Rai 1 (canali 1 e 501 del digitale terrestre). Il live streaming del match sarà disponibile su RaiPlay: basterà collegarsi alla piattaforma tramite il sito ufficiale oppure utilizzando l'app.

A cura di Redazione Sport
14 Giugno
17:00

Le partite dell'Italia a settembre per la Nations League: il calendario

Chiusa stasera questa lunga fase di Nations League, la Nazionale si fermerà, anche il c.t. Mancini andrà in vacanza, poi tutti in campo nel mese di settembre quando l'Italia giocherà due partite, le ultime due, di questo girone. Gare determinanti per la qualificazione alla Final Four. L'Italia sfiderà l'Inghilterra il 19 settembre e l'Ungheria, fuori casa, il 23 di settembre.

  • 19 settembre – Italia-Inghilterra
  • 23 settembre – Ungheria-Italia
A cura di Alessio Morra
14 Giugno
16:30

Quando si giocano le Final Four di Nations League

Le Final Four di Nations League si disputeranno esattamente tra un anno. Le semifinali si terranno il 14 e il 15 giugno. Mentre domenica 18 giugno si disputeranno le finali, prima quella del 3° e 4° posto e poi quella del 1° e 2° posto che assegnerà il trofeo.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
16:00

Italia mai battuta dalla Germania in gare ufficiali

Nella sua storia, in 99 anni di sfide, l'Italia non è mai stata sconfitta dalla Germania. I confronti diretti sono in generale favorevoli alla nostra Nazionale, ma in gare ufficiali, di Mondiali o Europei, o di qualificazione, più l'andata di Nations League, non c'è stata mai una vittoria della Germania.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
15:40

Cosa vince l'Italia se vince la Nations League

Se l'Italia riuscirà a vincere la Nations League nel mese di giugno del 2023 conquisterà per la prima volta questo torneo, che si disputa per la terza volta. L'Italia ha vinto Mondiali, Europei e oro olimpico, e adesso spera di conquistare anche la Nations League, vinta già da Portogallo e Francia.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
15:20

Gigio Donnarumma sarà ancora il capitano dell'Italia

Anche stasera la fascia di capitano sarà sul braccio di Gigio Donnarumma. Il portiere del Psg disputerà la partita numero 47 con l'Italia, e sarà la quarta da capitano. Il gruppo di Mancini è giovane. Basta pensare che le trenta presenze le hanno superate solamente due calciatori delle rosa, l'altro è Barella.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
15:00

Le partite di Nations League: stasera c'è anche Inghilterra-Ungheria

Oltre a Germania-Italia stasera si disputa per il Gruppo 3 anche Inghilterra-Ungheria. Gli inglesi hanno un solo risultato a disposizione: devono vincere, cosa non semplice contro questa Ungheria, squadra tosta che già all'andata si è imposta 1-0. Inghilterra-Ungheria è un grande classico del calcio mondiale, si ricorda ancora un match disputato nel vecchio Wembley tra i Maestri del Calcio e i magiari di Puskas, che nel 1953 si imposero per 6 a 3.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
14:40

Chi è Federico Gatti, la rivelazione dell'Italia di Mancini

Classe 1998, ventiquattro anni li compirà tra pochi giorni, Federico Gatti è un difensore che ha fatto tanta fatica per arrivare a livelli altissimi, ma ce l'ha fatta. Ha fatto la gavetta in campo, giocando tanto nelle categoria minori e nei dilettanti e ha lavorato, facendo anche il muratore in gioventù. Quest'anno ha vestito la maglia del Frosinone, la Juventus lo ha comprato, bruciando la concorrenza. Sabato scorso ha esordito con l'Italia sfidando Abraham e Kane. Una storia incredibile.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
14:30

Germania-Italia in diretta TV sulla Rai: il canale della partita

Le partite dell'Italia sono trasmesse in diretta televisiva in esclusiva sulla Rai. La sfida Germania-Italia, valida per la quarta giornata della Nations League, sarà trasmessa in chiaro su Rai Uno (canale numero 1 del digitale terrestre o 501 per la visione in HD). La partita sarà trasmessa in differita alle ore 24:00 su Sky ma in esclusiva per gli abbonati.

A cura di Redazione Sport
14 Giugno
14:00

Cosa serve all'Italia per qualificarsi alle Final Four di Nations League

L'Italia per accedere alla Final Four di Nations League deve vincere il proprio raggruppamento. In questo momento è al comando, lo è dopo tre giornate. Di fatto è come se fosse campione d'Inverno. Ma bisogna disputare altre tre partite, ci sono tre giornate e servono ancora tanti punti per ottenere la prima posizione. Chi vince il girone accede direttamente alla Final Four.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
13:30

Solo pareggi per la Germania in Nations League: tedeschi terzi in classifica

Con Flick la Germania non ha mai perso. Otto vittorie e un pareggio fino all'inizio della Nations League, in cui la nazionale tedesca sperava e spera ancora di primeggiare. La Germania fin qui si è mostrata solida, ma è ancora lontana dai fasti di un tempo. Tre partite e tre pareggi, tutti per 1-1. Prima con l'Italia, poi con l'Inghilterrae infine con l'Ungheria.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
13:00

Scamacca a caccia del primo gol con l'Italia

Mancini non ha escluso mai nessun calciatore, le porte della Nazionale sono aperte a tutti. Ma considerando anche l'età è chiaro che per Immobile e Belotti ci sarà meno spazio. L'Italia punta su Gianluca Scamacca, che però è ancora a caccia del primo gol della sua carriera con la maglia della Nazionale maggiore. Fin qui 5 partite e 0 gol.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
12:40

I risultati dell'Italia in Nations League

L'Italia è al comando del Gruppo 3 della Lega A della Nations League. Gli Azzurri hanno iniziato la fase a gironi pareggiando 1-1 con la Germania nella gara disputata a Bologna. Tre giorni dopo a Cesena la Nazionale ha sconfitto 2-1 l'Ungheria, un successo importante per l'Italia che da otto mesi non vinceva una gara ufficiale. Poi è arrivato lo 0-0 con l'Inghilterra.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
12:20

Qual è l'obiettivo della Germania, Flick è molto chiaro

La Germania cerca di rinascere, l'obiettivo Final Four è a portato e da lì vorrebbe ripartire Flick che sa di avere il vantaggio del fattore campo in due delle prossime tre partite: "La nostra pretesa e il nostro obiettivo è raggiungere la final four. Nulla è stato ancora deciso in questo gruppo, tutti sono vicini. Deve essere chiaro per noi che dobbiamo semplicemente fare un salto di qualità – o forse due o tre. Cercheremo anche di tirarlo fuori dalla squadra. Questa è un'altra possibilità per la squadra di crescere ulteriormente per l'Europeo in Germania".

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
12:00

Le formazioni di Germania-Italia: Gnonto in ballottaggio con Pessina

Cambia ancora Mancini, che conferma Donnarumma Barella e Cristante. Raspadori e Politano saranno nel tridente. Ballottaggio tra Gnonto e Pessina. Spinazzola torna dal primo minuto.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli, Politano, Raspadori, Gnonto. All. Mancini

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
11:40

Germania-Italia oggi in TV, dove vedere la partita di Nations League in diretta e streaming

Stasera a Monchengladbach scenderanno in campo la Germania e l'Italia. La partita è valida per la quarta giornata del Gruppo 3 della Lega A di Nations League. L'incontro si potrà seguire in diretta TV su Rai 1, calcio d'inizio alle ore 20:45. Telecronaca di Alberto Rimedio e Daniele Adani. La gara di Nations League sarà visibile in streaming grazie a raiplay.it.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
11:20

Le altre partite della Nations League in programma oggi

Stasera si giocano quattro partite della Lega A di Nations League, oltre a Germania-Italia per il Gruppo 3 c'è anche Inghilterra-Ungheria. Mentre si disputano per il Gruppo 4: Olanda-Galles e Polonia-Belgio.

Il programma delle partite del 14 giugno di Nations League:

  • Lega A, Gruppo 3: Germania-Italia, Inghilterra-Ungheria; Gruppo 4: Olanda-Galles, Polonia-Belgio.
  • Lega B, Gruppo 1: Armenia-Scozia, Ucraina-Irlanda; Gruppo 3: Bosnia-Finlandia, Romania-Montenegro.
  • Lega C, Gruppo 1: Lussemburgo-Far Oer, Turchia-Islanda.
  • Lega D, Gruppo 1: Moldova-Andorra, Liechtenstein-Lettonia.
A cura di Alessio Morra
14 Giugno
11:00

I precedenti tra Germania e Italia

Germania-Italia è un super classico del calcio internazionale. Le sfide tra le nazionali tedesche e italiane spesso sono valse un trofeo. Quella di oggi sarà la 37a sfida tra Italia e Germania. Il bilancio, nelle precedenti 36 partite, è nettamente favorevole agli Azzurri che hanno ottenuto 15 vittorie contro 8, 13 i pareggi, l'ultimo dieci giorni fa. La Germania non ha mai battuto l'Italia in gare ufficiali.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
10:40

Quasi tutto esaurito al Borussia Park per Germania-Italia di Nations League

Allo stadio di Monchegladbach è previsto il tutto esaurito. Ma al momento non sono stati ancora venduti tutti i biglietti. Sicuramente sugli spalti saranno presenti molti tifosi italiani, pronti a sostenere la Nazionale di Mancini.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
10:30

La classifica dell'Italia nel girone della Nations League

L'Italia è al comando del Gruppo 3 della Lega A della Nations League, è un raggruppamento molto equilibrato. Finora ci sono stati due vittorie e quattro pareggi nelle prime sei partite giocate. La Nazionale ha 5 punti, l'Ungheria 4, 3 i punti della Germania. L'Inghilterra ha solo 2 punti ed è ultima in classifica.

Classifica Gruppo 3: Italia 5, Ungheria 4, Germania 3, Inghilterra 2.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
10:10

Dove si gioca Germania-Italia: lo stadio della partita

La sfida di Nations League si disputerà stasera allo Stadion im Borussia-Park, la casa del Borussia Monchengladbach, una delle grandi storiche del calcio tedesco. Quest'impianto è nuovo, moderno, è stato inaugurato nel 2004, ma non è stato utilizzato per i Mondiali 2006, quelli vinti dall'Italia.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
09:50

Com'è finita la partita Italia-Germania di Nations League: il risultato

Germania-Italia è già la gara di ritorno della fase a gironi della Nations League. Azzurri e tedeschi si sono affrontati esattamente dieci giorni fa, il 4 giugno, la partita è terminata sul punteggio di 1-1. Gol di Lorenzo Pellegrini e Joshua Kimmich.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
09:30

Flick punge l'Italia: "Noi abbiamo la pressione dei Mondiali, loro no"

Nella conferenza stampa della vigilia il c.t. tedesco ha parlato delle difficoltà in questa Nations League della sua Germania e parlando dell'Italia ha rilasciato una stoccata agli Azzurri: "L'Italia sta facendo bene. Hanno una buona squadra e possono creare la propria nazionale per i prossimi anni. Noi siamo più sotto pressione a causa della Coppa del Mondo, ma avremo sicuramente un miglioramento nei mesi a venire". 

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
09:00

Mancini: "Manderò in campo giocatori freschi"

Il c.t. non ha annunciato la formazione, ma ha dato alcuni indizi. Il turnover è praticamente certo, dunque possibilità di giocare per chi ha rifiatato contro gli inglesi sabato scorso: "Credo che metterò giocatori freschi. È l'ultima e non è facile".

Poi nella conferenza della vigilia ha parlato anche dei tanti giovani lanciati: "È invece fondamentale che anche i più giovani in questi giorni si sono allenati con calciatori più esperti. Possono essere migliorati a livello di personalità".

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
08:30

Germania-Italia è l'ultima partita degli Azzurri a giugno

Quella di stasera è ultima partita dell'Italia tra le quattro del mese di giugno della Nations League. La Germania cerca il primo successo di questa edizione, l'Italia vuole mantenere il primato del girone. Certamente sarà una partita molto tesa, l'importanza è notevole, e la voglia di allungare la serie positiva è forte per questa Italia che sta cercando di rinascere dopo la mancata qualificazione a Qatar 2022.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
08:00

La formazione della Germania per la partita contro l'Italia

Ha un gruppo di giocatori importanti Flick, che tende a cambiarne solo qualcuno per ogni partita. Stasera dovrebbe giocare con la difesa a tre la Germania che scenderà in campo con il 3-4-2-1. Muller e Havertz giocheranno alle spalle di Timo Werner.

Germania (3-4-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Henrichs; Hofmann, Goretzka, Kimmich, Raum; Havertz, Muller; Werner. Ct. Flick

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
07:30

La probabile formazione dell'Italia: le scelte di Mancini

Mancini valuta un cambio modulo per la formazione di stasera. Capitan Donnarumma in porta. Calabria e Spinazzola sulla fasce, Mancini e Bastoni i centrali. A metà campo manca Tonali squalificato, giocano Barella, Cristante e Locatelli. Tridente formato da Politano e Raspadori e da uno tra Gnonto e Pessina.

Italia (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Mancini, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Raspadori, Gnonto.

A cura di Alessio Morra
14 Giugno
07:01

Partita Germania-Italia oggi in diretta TV e streaming sulla Rai: formazioni, orario e dove vederla

L'Italia oggi scende in campo per la quarta giornata dei gironi di Nations League: gli azzurri di Mancini sfideranno la Germania di Flick allo stadio Borussia Park di Monchengladbach. Calcio d'inizio alle ore 20:45. La partita si vede in diretta TV su Rai 1 e in streaming su RaiPlay. Italiani e tedeschi si sono già affrontati nella prima giornata: a Bologna la partita finì 1-1 con i gol di Pellegrini e Kimmich.

Azzurri, ancora imbattuti, cercano il quarto risultato utile consecutivo dopo i pari con Germani e Inghilterra e la vittoria contro l'Ungheria. La classifica del gruppo 3 della Lega A vede l'Italia al primo posto con 5 punti, seguita da Ungheria a 4 punti, Germania a 3 punti e Inghilterra 2 punti. I tedeschi di Flick, invece, proveranno a battere la formazione di Mancini per centrare la prima vittoria in questa edizione del torneo.

Le probabili formazioni di Germania-Italia di Nations League

GERMANIA (3-4-2-1): Neuer; Kehrer, Sule, Henrichs; Hofmann, Goretzka, Kimmich, Raum; Havertz, Muller; Werner. Ct. Flick

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Gatti, Bastoni, Spinazzola; Barella, Cristante, Locatelli; Politano, Raspadori, Pessina. Ct. Mancini

  • Partita: Germania-Italia
  • Quando si gioca: martedì 14 giugno 2022
  • Orario: ore 20:45
  • Dove si gioca: Stadio Borussia Park, Monchengladbach, Germania
  • Canale TV: Rai 1
  • Diretta streaming: RaiPlay
  • Competizione: Uefa Nations League.
A cura di Redazione Sport
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni